Meteo
Meteo – Nuova perturbazione a Sud e sulle Isole
NELLA SECONDA PARTE DI SETTIMANA SARÀ SEMPRE IL TEMPO VARIABILE E INSTABILE A FARE DA PROTAGONISTA AL SUD E NELLE ISOLE. TRA LA FINE DI DOMANI E LA GIORNATA DI VENERDÌ LA PERTURBAZIONE N.2 DEL MESE RAGGIUNGERÀ SICILIA E SARDEGNA MENTRE SABATO ATTRAVERSERÀ IL RESTO DEL SUD. I FENOMENI POTREBBERO RIVELARSI ANCHE DI FORTE INTENSITÀ
La persistenza di deboli correnti settentrionali, relativamente più fresche, mantiene attive condizioni di instabilità atmosferica sulle regioni meridionali e, più marginalmente, su quelle centrali. Questa variabilità meteorologica potrebbe proseguire anche nella seconda parte della settimana, complice un calo lieve della pressione atmosferica e, contemporaneamente, la formazione di un’area depressionaria tra le Baleari e la Sardegna, in successivo spostamento verso levante.
La perturbazione ad essa associata (la n.2 del mese) investirà le Isole maggiori tra la fine della giornata di domani e quella di venerdì, per poi attraversare il Sud Italia nella giornata di sabato. Seppure in un quadro evolutivo ancora incerto – affermano i meteorologi di iconameteo.it -, il passaggio di questo nuovo sistema nuvoloso potrebbe rivelarsi particolarmente intenso in termini di fenomeni. Dal punto di vista termico, il clima si manterrà quello tipico della tarda estate mediterranea, con la tendenza ad un leggero incremento dei valori sul finale di settimana, per l’avvento di correnti più calde sciroccali.
EUROPA, l’estate 2021 è stata la più calda di sempre: il bollettino
PACIFICO OCCIDENTALE, Chanthu minaccia di diventare un Super Tifone: gli ultimi aggiornamenti
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Nubi al mattino nel settore alpino e all’estremo Nordovest e locali addensamenti all’estremo Sud. Ancora qualche banco di nubi alte in transito sulle regioni del Centro, sul basso Tirreno e soprattutto sulla Sardegna. Da metà giornata aumenterà la nuvolosità nell’Appennino centrale, al Sud e nelle Isole, con isolati rovesci o brevi temporali nelle zone interne di Abruzzo, Molise e basso Lazio; temporali possibili anche in Irpinia, Basilicata, Calabria, Puglia meridionale, zone interne e orientali della Sicilia e monti della Sardegna. Temperature senza grosse variazioni e complessivamente nella norma. Venti in graduale intensificazione da sudest nel Canale di Sardegna; in generale deboli altrove, salvo temporanei e locali rinforzi nelle aree temporalesche. Moto ondoso in aumento sul Mare e Canale di Sardegna al largo; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.
PREVISIONI PER DOMANI, GIOVEDÌ 9 SETTEMBRE
Tempo in prevalenza soleggiato al Nord-Est. Ampie schiarite anche al Centro e in Campania, ma con sviluppo di un po’ di nubi nel pomeriggio nelle zone montuose. Nuvolosità variabile nel resto d’Italia, più compatta fin dal mattino in Piemonte e Valle d’Aosta, con deboli piogge nel corso della giornata sulle Alpi occidentali; rovesci e isolati temporali nel pomeriggio su Puglia meridionale, Appennino calabro-lucano, Calabria ionica e zone interne della Sicilia. Temporali nella Sardegna centro-orientale, anche di forte intensità in serata nel settore di sudest dell’isola. Temperature senza grosse variazioni con valori massimi in generale fra 26 e 30 gradi e punte anche leggermente superiori sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna. Venti moderati di Scirocco su Sardegna e Canale di Sicilia, in prevalenza deboli altrove. Mari: mossi o molto mossi il Canale di Sicilia ed i mari attorno alla Sardegna; calmi o poco mossi gli altri bacini.
PREVISIONI PER VENERDÌ 10 SETTEMBRE
Tempo molto instabile con rovesci e temporali sparsi su Sicilia, Sardegna e bassa Calabria. Nubi e isolate piogge o rovesci sul settore alpino centro-occidentale. Tempo per lo più soleggiato nel resto del Paese, a parte qualche velatura di passaggio e dei temporanei addensamenti sui monti e nel resto del Sud. Temperature stazionarie o in lieve aumento, eccetto in Sardegna dove sono previste in diminuzione. Venti moderati di Scirocco su Sicilia e Tirreno; rinforzi da ovest sul Canale di Sardegna. Mossi o molto mossi i mari intorno alla Sardegna, il Canale di Sicilia e il Tirreno occidentale; localmente mosso il Mar Ligure; calmi o poco mossi i restanti bacini.
Cronaca
Tromba marina lambisce Pantelleria – Video
Ieri, 23 dicembre, intorno alle ore 9 di mattina, dalla serafica contrada di Tracino, è stata immortalata una tromba marina.
Il fenomeno atmosferico, assimilabile alla tromba d’aria, si è sviluppato poco distante dalla costa pantesca, lambendo l’isola, senza danni, per fortuna.
Esso si forma quando aria calda e umida sulla superficie del mare incontra aria più fredda in quota, “creando instabilità e correnti ascensionali che, in presenza di vento rotante, generano un vortice che si estende dalla nube al mare, diventando visibile come una colonna d’acqua nebulizzata, grazie all’abbassamento della pressione interna che risucchia acqua e aria.” Dalle immagini si vede perfettamente come si è generata la tromba marina.
Il nubifragio della scorsa mattina che ha portato anche grandine e pioggia a secchiate, allagato strade in molti punti, creato rigagnoli di fango, era solo un assaggio di quanto si stava consumando in mare.

Il fenomeno delle trombe marine, a Pantelleria non è completamente insolito e, anzi, se ne ricorda uno di grande violenza di qualche hanno fa che ha scoperchiato case, sollevato automobili e cagionato morte e ferimenti. Era il 10 settembre del 2021.
Video e foto di Antonio Lo Pinto
Meteo
Meteo – Vento e Temporali investiranno Pantelleria e Sicilia. E’ allerta
La protezione Civile ha diramato il quotidiano bollettino meteo. Per la giornata di domani, 23 dicembre 2025 è previsto maltempo da allerta gialla, per forte vento e piogge di carattere anche temporalesco:
Venti: tendenti a forti sud-orientali sui settori occidentali
Mari: molto mossi tutti i bacini occidentali e localmente lo Ionio
Piogge: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori nordorientali, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Meteo
Allerta meteo per Sicilia e Pantelleria
Torna l’allerta meteo per Pantelleria e buona parte della Sicilia, come da grafico pubblicato dalla Protezione Civile – Dipartimento Regione Siciliana

Sono segnalate precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali,
settentrionali e meridionali, con quantitativi cumulati da deboli a localmente
moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui
restanti settori, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Nel dettaglio dall’Aeronautica Militare:
venerdì 5 dicembre 2025 06:00 sabato 6 dicembre 2025 00:00
SULLA SICILIA tempo instabile.
SU ZONA COSTIERA MERIDIONALE locali piogge o rovesci al mattino e in serata con cielo irregolarmente nuvoloso.
SU ZONA COSTIERA SETTENTRIONALE cielo molto nuvoloso con fenomeni localmente temporaleschi. Nebbie in banchi dopo il tramonto.
SU ZONA CENTRALE E ZONA COSTIERA JONICA isolati rovesci in mattinata associati a nuvolosità irregolare; nebbie dalla serata.
Le temperature faranno registrare una decisa diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.
I venti, provenienti dai quadranti settentrionali, saranno deboli con locali rinforzi. Mari da mossi a molto mossi.
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo