Segui i nostri social

Meteo

Meteo – Nuova fase di caldo anomalo con picchi oltre i 35°C

Matteo Ferrandes

Pubblicato

-

SETTIMANA AL VIA CON UNA NUOVA RIMONTA DELL’ALTA PRESSIONE NORD AFRICANA CHE DA DOMANI INNESCHERÀ CONDIZIONI PIENAMENTE ESTIVE A INIZIARE DA ALPI E SARDEGNA. SULL’ISOLA SARANNO POSSIBILI PICCHI OLTRE I 35 GRADI
 
La settimana inizia con una nuova rimonta dell’alta pressione di matrice sub-tropicale sul Mediterraneo e sull’Italia, che si spingerà nei prossimi giorni fino all’Europa Centrale, ripristinando ovunque condizioni meteorologiche da piena estate. Mentre infatti nel corso della giornata di lunedì la ventilazione settentrionale darà luogo ad un ulteriore lieve calo termico all’estremo Sud – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, da martedì l’aria calda associata al promontorio anticiclonico inizierà a far sentire i suoi effetti sulle Alpi e in Sardegna, dove i venti di Scirocco andranno gradualmente intensificandosi. Entro mercoledì sull’isola si registreranno temperature sensibilmente superiori alla norma, con punte oltre i 35 gradi.
 
Da mercoledì valori decisamente elevati di temperatura si potranno osservare anche al Sud e su Sicilia e in tutto il Paese farà caldo. Giovedì caldo in attenuazione al Centro dove potranno svilupparsi dei temporali (specie su Toscana e Umbria). Venerdì tempo instabile su diversi settori del Centro Italia; alla fine della giornata peggiora sul Nordest per l’arrivo di un fronte freddo. Weekend più fresco al Nord, domenica si attenua il caldo anche al Sud.
 
 
 
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
 
Giornata di tempo stabile e prevalentemente soleggiato in tutta l’Italia, con cielo sereno o poco nuvoloso e qualche annuvolamento temporaneamente più consistente sulla bassa Calabria e nell’est della Sicilia.
Temperature massime in leggero calo al Sud e in Sicilia, senza grandi variazioni altrove; valori ancora estivi e per lo più compresi fra 25 e 30 gradi.
Venti moderati di maestrale in Puglia e sui mari circostanti, deboli altrove.
Mari mossi lo Ionio ed il basso Adriatico, calmi o poco mossi tutti gli altri.
 
 
 
PREVISIONI PER DOMANI, MARTEDÌ 13 SETTEMBRE
 
Tempo soleggiato su gran parte del Paese. Segnaliamo solo modesti annuvolamenti sul Friuli Venezia Giulia e sulla Sicilia sud orientale; estese velature sui cieli del Nord, più dense nella seconda parte del giorno.
Temperature minime in lieve calo al Sud e in Sicilia, stazionarie o in leggero aumento altrove; massime in rialzo in Sardegna e sulle regioni centro settentrionali, più sensibile sulle Alpi, senza grosse variazioni al Sud e sulla Sicilia.
Venti da moderati a tesi da sud est sul canale di Sardegna, moderati da nord nel canale d’Otranto, generalmente deboli altrove.
Mari: da mosso fino a molto mosso il canale di Sardegna; mosso il settore est dello Ionio, calmi o poco mossi tutti gli altri.
 
 
 
PREVISIONI PER MERCOLEDÌ 14 SETTEMBRE
 
Sulla Sicilia e sulle regioni centro meridionali tempo prevalentemente soleggiato; su gran parte del Centro e in Sardegna un po’ di nuvolosità alta in transito, a carattere variabile e irregolare, con un cielo poco o parzialmente nuvoloso; una maggiore nuvolosità interesserà il Nord e la Toscana con un cielo fino a nuvoloso. Al mattino possibilità di qualche pioggia in Val d’Aosta e Alpi piemontesi. Nel pomeriggio e in serata aumenta l’instabilità e il rischio di piogge o temporali sulle aree alpine, specie su quelle centro-occidentali; qualche pioggia o temporale anche in Friuli Venezia Giulia e tra Liguria di levante e nordovest della Toscana.
Temperature in aumento e superiori alla norma su tutte le regioni; giornata estremamente calda in Sardegna dove localmente le temperature massime potranno superare i 35 gradi.
Venti moderati da sud o sudest sul mar Ligure, in Sardegna, sul medio e alto Tirreno, nel canale di Sicilia; per lo più deboli altrove.
Mari: mossi o molto mossi canale di Sardegna e settore ovest del Tirreno, mossi mar Ligure e canale di Sicilia; generalmente poco mossi gli altri.
 

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza