Segui i nostri social

Meteo

Meteo, Novembre inizia con un’importante novità

Redazione

Pubblicato

-

Previsioni Meteo, finalmente un cambiamento della situazione barica sull’area Euro-Mediterranea ma la svolta sarà soltanto a metà: torna il maltempo, ma senza freddo

La situazione meteo si fa interessante. Non sarà una vera e propria svolta, ma Novembre inizierà all’insegna di un’importante novità sullo scacchiere meteorologico Euro-Mediterraneo: dopo il possente Anticiclone che sta determinando temperature eccezionali per oltre 15 giorni in quest’Ottobre caldissimo e molto secco, la situazione finalmente cambierà. Non subito: l’alta pressione continuerà a garantire bel tempo sull’Italia non solo nel weekend, ma anche la prossima settimana fino a Giovedì 3 Novembre. Ma da Venerdì 4 tornerà il maltempo.

Possiamo parlare di “svolta a metà” perché il ritorno delle piogge non coinciderà con l’arrivo del freddo: le temperature rimarranno superiori alle medie del periodo anche durante la perturbazione, che colpirà l’Italia tra Venerdì 4 e Lunedì 7 Novembre. Farà un po’ più fresco dopo il caldo anomalo delle ultime settimane: già basteranno nubi e piogge per far diminuire le temperature a causa del minor soleggiamento diurno. Ma in ogni caso persisterà un’anomalia termica positiva, seppur più contenuta, che rinvierà ulteriormente il classico tonfo termico stagionale.

Il maltempo, però, potrebbe essere molto estremo soprattutto tra Sabato 5 al Centro/Nord e Domenica 6 al Centro/Sud: il lungo periodo anticiclonico, infatti, ha alimentato l’energia data dal caldo persistente ai bassi strati e questo fattore risulterà determinante per innescare temporali violentissimi con grandinate e tornado nelle zone più colpite, che è ancora prematuro individuare con precisione.

previsioni meteo piogge novembre 2022

Per quanto riguarda le temperature, questo caldo anomalo così prolungato (Ottobre si concluderà come il mese più caldo dell’anno in quanto a scarto rispetto alla norma) sta aiutando il Paese, così come gran parte d’Europa, a risparmiare gas ed elettricità in una situazione così delicata come quella dovuta all’attuale crisi energetica ma potrebbe avere pesanti ripercussioni nella parte iniziale dell’inverno quando, per legge di compensazione, è lecito attendersi un’anomalia analoga in termini di freddo. Si tratta, ovviamente, di un’ipotesi prettamente statistica e non basata su previsioni meteorologiche che ovviamente potremo delineare meglio nei prossimi giorni, di settimana in settimana.

Intanto per il monitoraggio della situazione meteo in tempo reale consigliamo come sempre le pagine del nowcasting da cui è possibile seguire l’evoluzione meteorologica minuto per minuto su tutto il territorio nazionale e continentale:

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza