Connect with us

Meteo

Meteo, Novembre inizia con un’importante novità

Redazione

Published

-

Previsioni Meteo, finalmente un cambiamento della situazione barica sull’area Euro-Mediterranea ma la svolta sarà soltanto a metà: torna il maltempo, ma senza freddo

La situazione meteo si fa interessante. Non sarà una vera e propria svolta, ma Novembre inizierà all’insegna di un’importante novità sullo scacchiere meteorologico Euro-Mediterraneo: dopo il possente Anticiclone che sta determinando temperature eccezionali per oltre 15 giorni in quest’Ottobre caldissimo e molto secco, la situazione finalmente cambierà. Non subito: l’alta pressione continuerà a garantire bel tempo sull’Italia non solo nel weekend, ma anche la prossima settimana fino a Giovedì 3 Novembre. Ma da Venerdì 4 tornerà il maltempo.

Possiamo parlare di “svolta a metà” perché il ritorno delle piogge non coinciderà con l’arrivo del freddo: le temperature rimarranno superiori alle medie del periodo anche durante la perturbazione, che colpirà l’Italia tra Venerdì 4 e Lunedì 7 Novembre. Farà un po’ più fresco dopo il caldo anomalo delle ultime settimane: già basteranno nubi e piogge per far diminuire le temperature a causa del minor soleggiamento diurno. Ma in ogni caso persisterà un’anomalia termica positiva, seppur più contenuta, che rinvierà ulteriormente il classico tonfo termico stagionale.

Il maltempo, però, potrebbe essere molto estremo soprattutto tra Sabato 5 al Centro/Nord e Domenica 6 al Centro/Sud: il lungo periodo anticiclonico, infatti, ha alimentato l’energia data dal caldo persistente ai bassi strati e questo fattore risulterà determinante per innescare temporali violentissimi con grandinate e tornado nelle zone più colpite, che è ancora prematuro individuare con precisione.

previsioni meteo piogge novembre 2022

Per quanto riguarda le temperature, questo caldo anomalo così prolungato (Ottobre si concluderà come il mese più caldo dell’anno in quanto a scarto rispetto alla norma) sta aiutando il Paese, così come gran parte d’Europa, a risparmiare gas ed elettricità in una situazione così delicata come quella dovuta all’attuale crisi energetica ma potrebbe avere pesanti ripercussioni nella parte iniziale dell’inverno quando, per legge di compensazione, è lecito attendersi un’anomalia analoga in termini di freddo. Si tratta, ovviamente, di un’ipotesi prettamente statistica e non basata su previsioni meteorologiche che ovviamente potremo delineare meglio nei prossimi giorni, di settimana in settimana.

Intanto per il monitoraggio della situazione meteo in tempo reale consigliamo come sempre le pagine del nowcasting da cui è possibile seguire l’evoluzione meteorologica minuto per minuto su tutto il territorio nazionale e continentale:

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Meteo – Allerta Rossa domani nella provincia di Trapani. I dettagli

Direttore

Published

on

La Protezione Civile del Dipartimento della regione Siciliana, per tutta la provincia di Trapani ha emesso Allerta Meteo Rossa, per la giornata di  domani, 28 agosto 2025.

Le condizioni meteo-climatiche e l’umidità del combustibile vegetale sono tali da generare un incendio con intensità del fuoco molto elevata e
propagazione estremamente veloce. Ondate di calore e rischio incendi elevato

Da 3BMeteo:

Il Meteo a Pantelleria e le temperature
A Pantelleria domani cieli in prevalenza poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento pomeridiano, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 30°C, la minima di 25°C, lo zero termico si attesterà a 4597m. I venti saranno al mattino forti e proverranno da Sudest, al pomeriggio forti e proverranno da Sudest. Mare mosso. Allerte meteo previste: vento.

Commento del previsore Sud Ovest
GIOVEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle zone interne cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata. Venti moderati dai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 4550 metri. Basso Tirreno poco mosso; Canale mosso; Mare di Sicilia da poco mosso a mosso.

Sono previsti venti forti  a raffiche, da Sud-Est, e temperature fino

Continue Reading

Meteo

Pantelleria, pioggia in arrivo dopo 3 mesi. E’ allerta arancione

Direttore

Published

on

Sarà stata la metà di maggio, quando l’isola ha avuto l’ultima pioggia e i n queste ore sembrerebbe si stia preparando un bel temporale.
Le previsioni in tempo reale parlano di rovesci di tipo temporalesco, attualmente in corso.
Intanto le raffiche di vento portano l’eco dei tuoni e il cielo è ormai plumbeo sopra la Montagna Grande, vedetta indiscussa dell”isola.

Una buona boccata di ossigeno e di acqua per l’isola in generale, ma se si pensa all’agricoltura, molto probabilmente, si conteranno i danni per l’uva.

Stranamente Windfinder, l’app che consente di controllare il meteo ogni due ore aggiornato, non riporta le condizioni che si stanno materializzando, e magari ha indotto qualcuno anche ad uscire per mare.

Mentre MSN Segnala allerta arancione

Continue Reading

Meteo

Meteo, condizioni avverse: in buona parte della Sicilia e Pantelleria è allerta

Direttore

Published

on

Dal Bollettino della Protezione Civile . Dipartimento della regione Siciliana, si legge

Dalla tarda serata di oggi, venerdì 15 agosto 2025, e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni sparse, a prevalente carattere temporalesco. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Ecco lo schema indicativo

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza