Segui i nostri social

Meteo

Meteo, Novembre inizia con un’importante novità

Redazione

Pubblicato

-

Previsioni Meteo, finalmente un cambiamento della situazione barica sull’area Euro-Mediterranea ma la svolta sarà soltanto a metà: torna il maltempo, ma senza freddo

La situazione meteo si fa interessante. Non sarà una vera e propria svolta, ma Novembre inizierà all’insegna di un’importante novità sullo scacchiere meteorologico Euro-Mediterraneo: dopo il possente Anticiclone che sta determinando temperature eccezionali per oltre 15 giorni in quest’Ottobre caldissimo e molto secco, la situazione finalmente cambierà. Non subito: l’alta pressione continuerà a garantire bel tempo sull’Italia non solo nel weekend, ma anche la prossima settimana fino a Giovedì 3 Novembre. Ma da Venerdì 4 tornerà il maltempo.

Possiamo parlare di “svolta a metà” perché il ritorno delle piogge non coinciderà con l’arrivo del freddo: le temperature rimarranno superiori alle medie del periodo anche durante la perturbazione, che colpirà l’Italia tra Venerdì 4 e Lunedì 7 Novembre. Farà un po’ più fresco dopo il caldo anomalo delle ultime settimane: già basteranno nubi e piogge per far diminuire le temperature a causa del minor soleggiamento diurno. Ma in ogni caso persisterà un’anomalia termica positiva, seppur più contenuta, che rinvierà ulteriormente il classico tonfo termico stagionale.

Il maltempo, però, potrebbe essere molto estremo soprattutto tra Sabato 5 al Centro/Nord e Domenica 6 al Centro/Sud: il lungo periodo anticiclonico, infatti, ha alimentato l’energia data dal caldo persistente ai bassi strati e questo fattore risulterà determinante per innescare temporali violentissimi con grandinate e tornado nelle zone più colpite, che è ancora prematuro individuare con precisione.

previsioni meteo piogge novembre 2022

Per quanto riguarda le temperature, questo caldo anomalo così prolungato (Ottobre si concluderà come il mese più caldo dell’anno in quanto a scarto rispetto alla norma) sta aiutando il Paese, così come gran parte d’Europa, a risparmiare gas ed elettricità in una situazione così delicata come quella dovuta all’attuale crisi energetica ma potrebbe avere pesanti ripercussioni nella parte iniziale dell’inverno quando, per legge di compensazione, è lecito attendersi un’anomalia analoga in termini di freddo. Si tratta, ovviamente, di un’ipotesi prettamente statistica e non basata su previsioni meteorologiche che ovviamente potremo delineare meglio nei prossimi giorni, di settimana in settimana.

Intanto per il monitoraggio della situazione meteo in tempo reale consigliamo come sempre le pagine del nowcasting da cui è possibile seguire l’evoluzione meteorologica minuto per minuto su tutto il territorio nazionale e continentale:

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Pantelleria – Meteo, oggi venti fino a 90 km/h. E’ allerta fino a domani

Direttore

Pubblicato

il

Sempre più impetuoso e sfacciato si sta presentando il vento di questi ultimi giorni a Pantelleria.

Con un maestrale che porta raffiche fino a 90 km/h, onde previste fino a 5 metri di altezza, l’isola è in difficoltà. La pioggia copiosa provoca allagamenti in certi trtti di trda che diventano di difficile percorrenza.

Ecco Windfinder cosa riporta per oggi sabato 10 e domani domenica 11 gennaio

Per capire

Leggi la notizia

Meteo

Pantelleria, domani burrasca: vento con raffiche fino a 80 km/h

Direttore

Pubblicato

il

Il forte vento di oggi, rappresentato in copertina da screen delle ore 16.00, potrebbe intensificarsi nella giornata di domani.

Il Maestrale, secondo le previsioni di Windfinder, potrebbe soffiare fino a 38 nodi, ovvero, circa 80 km/H, per l’8 gennaio 2025. La Protezione Civile, nel proprio bollettino parla: da venti forti a burrasca.
Qualche sporadica pioggia alternata a schiarite rappresenteranno la giornata meteo di domani.

Leggi la notizia

Cronaca

Tromba marina lambisce Pantelleria – Video

Direttore

Pubblicato

il

Ieri, 23 dicembre, intorno alle ore 9 di mattina, dalla serafica contrada di Tracino, è stata immortalata una tromba marina.
 Il fenomeno atmosferico, assimilabile alla tromba d’aria,  si è sviluppato poco distante dalla costa pantesca, lambendo l’isola, senza danni, per fortuna.
Esso si forma quando aria calda e umida sulla superficie del mare incontra aria più fredda in quota, “creando instabilità e correnti ascensionali che, in presenza di vento rotante, generano un vortice che si estende dalla nube al mare, diventando visibile come una colonna d’acqua nebulizzata, grazie all’abbassamento della pressione interna che risucchia acqua e aria.” Dalle immagini si vede perfettamente come si è generata la tromba marina.

Il nubifragio della scorsa mattina che ha portato anche grandine e pioggia a secchiate, allagato strade in molti punti, creato rigagnoli di fango, era solo un assaggio di quanto si stava consumando in mare. 

Il fenomeno delle trombe marine, a Pantelleria non è completamente insolito e, anzi, se ne ricorda uno di grande violenza di qualche hanno fa che ha scoperchiato case, sollevato automobili e cagionato morte e ferimenti. Era il 10 settembre del 2021.

Video e foto di Antonio Lo Pinto

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza