Segui i nostri social

Meteo

Meteo – Medicane ha preso forma: ore di severo maltempo in Sicilia e Calabria

Redazione

Pubblicato

-

IL MEDICANE, O CICLONE MEDITERRANEO, HA PRESO FORMA VICINO ALLA SICILIA DOVE IL MALTEMPO SI STA GIÀ FACENDO SENTIRE, IN PARTICOLARE NEI SETTORI SUD ORIENTALI. COINVOLTA ANCHE LA CALABRIA IONICA. SARANNO DUNQUE ORE COMPLICATE CON POSSIBILI CRITICITÀ LEGATE A PIOGGE MOLTO ABBONDANTI, VENTI FORTI CON RAFFICHE TEMPESTOSE A SFIORARE I 100 KM/H E RISCHIO MAREGGIATE.

Lo stretto e profondo vortice di bassa pressione che da giorni gravita sui mari a sud della Sicilia nelle ultime ore è tornato a riavvicinarsi alle nostre regioni con il suo centro in risalita sullo Ionio meridionale. Come previsto ha assunto le caratteristiche di un di TLC, Tropical-Like-Cyclone, detto anche “Medicane” o Ciclone mediterraneo, e oggi coinvolge la Calabria e la Sicilia. In particolare nell’est dell’isola e nel Reggino, sono attese possibili criticità legate a piogge localmente forti e abbondanti e venti molto forti con raffiche tempestose a sfiorare i 100 km/h.

Domani questa struttura si indebolirà allontanandosi lentamente: termina quindi la fase critica, con rovesci residui in Calabria e Sicilia via via più deboli e localizzati. Mentre all’estremo Sud la tendenza è per un miglioramento – affermano i meteorologi di iconameteo.it -, una prima perturbazione atlantica, dopo giorni di stabilità, raggiunge il Nord-Ovest per poi coinvolgere in serata la Sardegna e, nel corso di domenica, anche il settore peninsulare, specie quello tirrenico, e la Sicilia. Un’altra perturbazione, più intensa e seguita da aria più fredda, dovrebbe attraversare l’Italia nel corso di lunedì.

 

MEDICANE: alluvioni, raffiche da uragano e onde di 5-6 metri. I pericoli e gli aggiornamenti

 

PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE

Sulla Calabria e in Sicilia giornata di marcato maltempo con cielo molto nuvoloso o coperto e numerose piogge. Piogge intense o forti rovesci, anche temporaleschi, interesseranno soprattutto il settore ionico della Calabria e le zone orientali dell’isola con il rischio di locali nubifragi e conseguenti criticità. Sul resto del Sud un po’ di nubi, soprattutto lungo l’Appennino e sulla Puglia meridionale; parziali schiarite altrove. Iniziale prevalenza di nuvole anche in Sardegna con locali piogge fino al pomeriggio tra l’interno e il nordest della regione. Sulle regioni centro settentrionali al mattino tempo prevalentemente soleggiato, salvo addensamenti all’estremo Nordovest; possibili banchi di nebbia su bassa Lombardia ed Emilia Romagna. Tra pomeriggio e sera tendenza all’aumento delle nuvole al Centro, in Emilia Romagna e Lombardia. Temperature in lieve rialzo in Sardegna, in calo su Sicilia, Calabria ed estremo Nordovest, senza grandi variazioni altrove. Venti: in prevalenza deboli sulle regioni centro settentrionali e sulla Sardegna; da tesi a forti in Calabria e sulla Sicilia con locali raffiche fino a 80-90 km/h sul basso Ionio. Mari: molto mossi o agitati i mari attorno alla Sicilia e lo Ionio, fino a molto agitato quello meridionale; in generale poco mossi gli altri bacini, fino a mossi Ligure occidentale, Canale di Sardegna e d’Otranto.

 

GRAVE MALTEMPO, allerta meteo fino a rossa in Sicilia: il bollettino

 

PREVISIONI PER DOMANI, SABATO 30 OTTOBRE

Maltempo in attenuazione in Calabria e Sicilia, ma solo nella seconda parte della giornata; fino al primo pomeriggio infatti su queste regioni insisteranno piogge e rovesci, localmente intensi al mattino. Nel resto d’Italia non mancheranno ampie schiarite, soprattutto in Triveneto, nelle regioni centrali tirreniche e in Puglia. Tra l’Emilia Romagna e le Marche saranno presenti strati di nubi basse con qualche locale nebbia all’alba in Emilia. Nuvole in graduale aumento al Nord-Ovest e sulla Sardegna con le prime piogge, deboli e isolate, tra pomeriggio e sera a iniziare dalle Alpi occidentali, e in estensione fino alla Lombardia e alla Liguria. In serata piogge possibili anche in Sardegna. Temperature massime in lieve calo al Nord-Ovest, per lo più in lieve aumento al Centro, in Campania, Calabria e nelle Isole maggiori. Al Sud inizieranno ad attenuarsi anche i venti, che tuttavia soffieranno ancora moderati o localmente tesi. Mari: inizialmente ancora agitato il basso Ionio; molto mossi l’alto Ionio e il Canale di Sicilia; mosso il canale di Sardegna, per lo più poco mossi gli altri bacini.

 

PREVISIONI PER DOMENICA 31 OTTOBRE

Cielo da nuvoloso a coperto in quasi tutta l’Italia, a parte delle parziali schiarite che resisteranno fino al primo pomeriggio in Trentino Alto Adige e tra Puglia e Basilicata. Piogge sparse a inizio giornata nelle regioni di Nord-Ovest e in Toscana; a carattere più isolato in Calabria e Sicilia; possibili rovesci sulla Sardegna. Dal pomeriggio deboli piogge si estendono anche all’Emilia Romagna, a Umbria, Lazio e al nord della Campania; rovesci e locali temporali si fanno più probabili nelle Isole maggiori e lungo le coste della Toscana. Temperature minime in generale rialzo; massime in leggero calo al Centro-Nord e in Sardegna. Venti di Scirocco in rinforzo su tutti i mari, da teso a forte su Mar Ligure e Tirreno; moderato altrove. Mari mossi o molto mossi.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza