Segui i nostri social

Meteo

Meteo – Maltempo in attenuazione ma resta clima rigido. Nel week end aria polare

Redazione

Pubblicato

-

SI ATTENUA IL MALTEMPO MA IL CLIMA RESTA INVERNALE. TEMPORANEO RIALZO TERMICO TRA DOMANI E GIOVEDÌ, MA NELLA SECONDA PARTE DELLA SETTIMANA TORNANO PIOGGE, NEVE E ARIA POLARE

“La perturbazione di origine artica che ha investito l’Italia si sta definitivamente allontanando verso l’Europa sud-orientale. Alle sue spalle una breve rimonta anticiclonica favorirà, tra oggi e domani, un temporaneo miglioramento, oltre alla cessazione dell’intensa e fredda ventilazione settentrionale, responsabile di questo primo assaggio d’inverno e di temperature inferiori alla norma.

A seguire si conferma una nuova fase di maltempo – avvertono i meteorologi di IconaMeteo.it -, a causa del passaggio della prima perturbazione di dicembre: in discesa dalle Isole britanniche, investirà le regioni di Nord-Est, quelle centrali, la Sardegna e la Campania nella giornata di giovedì, mentre venerdì toccherà al resto del Sud e alla Sicilia. La massa d’aria fredda di origine polare che la seguirà sarà responsabile di un nuovo calo delle temperature a partire dalle regioni settentrionali, tra venerdì e sabato anche su quelle peninsulari. Il passaggio perturbato sarà propizio per altre nevicate anche sotto i 1000 metri”.

PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE

Cielo sereno o poco nuvoloso sin dal mattino al Centro-Nord, su Campania, Basilicata e Sardegna. Residui annuvolamenti lungo le coste del Molise e della Puglia con le ultime gocce di pioggia. Brevi rovesci residui anche nell’estremo sud della Calabria e sulla Sicilia tirrenica, con qualche fiocco di neve sopra i 1000 metri circa. Nel corso della giornata passaggio a tempo in prevalenza soleggiato anche al Sud e sulle Isole, con modesti annuvolamenti su Sicilia settentrionale e Sardegna occidentale. Nubi in aumento lungo la barriera alpina, più dense nel settore alto atesino dove, nel pomeriggio e in serata, saranno possibili alcune nevicate. Qualche velatura in transito al Nord.

Temperature massime in ulteriore lieve diminuzione al Sud e sulla Sicilia, senza grandi variazioni altrove: Ovunque registreremo ancora valori inferiori alla norma con un clima invernale. Venti da moderati a forti di Maestrale su mare Adriatico centrale al largo e su quello meridionale, Puglia, bacini meridionali, Sicilia e Sardegna; in attenuazione entro fine giornata. Raffiche di burrasca tra il Canale d’Otranto e lo Ionio settentrionale e intorno allo Stretto di Messina. Mari: molto mossi o agitati mare di Sardegna e mari meridionali, fino a molto agitato lo Ionio al largo; mossi i restanti settori, tendenti a poco mossi quelli più settentrionali.

PREVISIONI PER DOMANI

Al mattino cielo in prevalenza poco nuvoloso su gran parte del Nord, sulle regioni adriatiche e sui versanti ionici del Sud; nubi in addensamento nell’ovest delle Isole, sul Levante ligure e sulle regioni tirreniche, con le prime piogge sul nord-ovest della Sardegna, nell’alta Toscana e il basso Lazio. Nel corso della giornata aumento della nuvolosità sulle regioni settentrionali e nell’interno del Centro; deboli piogge su Lazio centro meridionale, Sardegna occidentale, Campania, Levante ligure e Toscana settentrionale; deboli nevicate sulle Alpi valdostane sopra  1400 metri. In serata le piogge diverranno localmente più intense sul basso Lazio e sul nord ovest della Toscana; qualche pioggia anche sulla Venezia Giulia e sulla Calabria tirrenica.

Temperature quasi ovunque in aumento, sia nei valori minimi che in quelli massimi. Venti forti di Libeccio sul Mar Ligure e in Sardegna; moderati o tesi occidentali sui restanti mari di ponente e in Appennino, in intensificazione dalla sera; deboli al Nord, da deboli a moderati sud occidentali in Sicilia e sulle regioni peninsulari. Mari: molto mossi o agitati il Mar Ligure e il Mare di Sardegna; molto mosso il Tirreno; mossi i bacini meridionali; da poco mosso a mosso l’Adriatico.

PREVISIONI PER GIOVEDÌ

Tempo in miglioramento sul Nord-Ovest, salvo piogge residue sullo Spezzino. Molte nubi e precipitazioni deboli su estremo Nord-Est, Emilia Romagna, con neve sulle Alpi sopra 800/1000 metri. Maltempo nelle regioni centrali tirreniche, in Campania e in Sardegna, con cielo da nuvoloso a coperto e rovesci diffusi, anche intensi e accompagnati da temporali sul Lazio e sulla Campania. Lungo il medio versante adriatico qualche pioggia soprattutto in serata, nelle Marche già dal pomeriggio. Nel resto del Sud e in Sicilia nuvolosità variabile e senza piogge di rilievo.

Temperature ovunque in sensibile rialzo nei valori minimi; massime in lieve calo al Nord e sulla Sardegna, in aumento al Sud e sulla Sicilia. Giornata molto ventosa al Centro-Sud e sulle Isole per venti da tesi a forti di Libeccio; Maestrale in Sardegna dal pomeriggio. Mari: agitati quelli meridionali e il Tirreno centrale; molto mossi il Mare e il Canale di Sardegna. Da poco mossi a mossi i restanti bacini.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Meteo – Riscaldamento stratosferico improvviso: effetti in arrivo in Italia, specie in Sicilia e tutto il Sud

Redazione

Pubblicato

il

Cambio di circolazione da questa data: sopraggiungono le conseguenze del riscaldamento stratosferico improvviso verso Italia e Mediterraneo. Previsto sensibile aumento del rischio di perturbazioni, con piogge persistenti, venti sostenuti e temperature in linea o leggermente inferiori alla media, specie al Centro-Sud.

Oltre al passaggio di più frequenti perturbazioni l’Italia nei prossimi giorni, e settimane, sarà interessata da un anomalia di temperature davvero notevole, specie al Centro-Sud. (mappa ECMWF tratta da Meteored Italia).

18 marzo 2026- Il riscaldamento stratosferico di inizio marzo si sta dirigendo verso la troposfera: entro fine mese i suoi effetti sono attesi su Italia ed Europa meridionale, con un possibile ribaltamento della circolazione. Una dinamica che potrebbe incidere in modo significativo sul meteo, influenzando il tempo dei prossimi 10-15 giorni.

Previsioni di Daniele Ingemi, meteorologo di Meteored Italia
Stratosfera-troposfera: il meccanismo che influenza il meteo
Daniele Ingemi – Il il riscaldamento improvviso della stratosfera indebolisce e disloca il vortice polare, favorendo una circolazione troposferica più libera di ondularsi e quindi più instabile.

“L’effetto principale è la discesa verso sud del flusso perturbato. La corrente a getto polare abbandona le le alte latitudini e trascina depressioni e fronti finora limitati al  Nord Europa.”

Per Mediterraneo e Italia aumenta il rischio di fasi perturbate, con piogge frequenti, venti sostenuti e temperature in linea o leggermente sotto la media, specie al Centro-Sud.

Vortice polare in disgregazione, ecco cosa significa
Il vortice polare stratosferico è avviato verso il “final warming” primaverile, atteso entro aprile con la sua disgregazione stagionale. In questa fase, già indebolito, fatica a ricompattarsi e risulta più esposto sia alle onde di Rossby, in troposfera, sia al progressivo riscaldamento legato all’aumento della luce solare in primavera.

Alte latitudini, cresce il rischio di blocchi atmosferici
Verso fine marzo e inizio aprile, la circolazione troposferica diventa sempre più ondulata, con la formazione di grandi anticicloni di blocco tra Isole Britanniche e Scandinavia che indeboliscono ulteriormente la corrente a getto polare.

Questo ostacolo costringe la corrente a scendere verso latitudini più basse, fino al Mediterraneo, dove interagisce con la corrente a getto subtropicale, creando condizioni favorevoli alla formazione di cicloni extratropicali. Ne derivano piogge intense e fasi di maltempo anche severe sull’Italia e nell’area mediterranea.

Cambio di circolazione in arrivo: le novità da domenica 22
A partire da domenica 22 marzo il Mediterraneo entrerà in una fase di instabilità diffusa, con depressioni e fronti che troveranno un “canale preferenziale” di propagazione. La prima metà del mese, caratterizzata da tempo stabile e temperature miti, lascerà il posto a una serie di impulsi perturbati provenienti da ovest-sudovest.

Le regioni più a rischio nelle prossime settimane
Fino a metà aprile l’Italia entrerà in una fase di maggiore instabilità, con Sardegna, Sicilia, regioni tirreniche e adriatiche centrali più esposte, ma con passaggi frontali più incisivi anche al Nord. Non si tratta di maltempo continuo, ma di un pattern dinamico e ondulato, tipico delle primavere che seguono un riscaldamento stratosferico precoce, i cui effetti possono persistere 2-4 settimane.

 

 L’articolo originale con tendenze per i prossimi giorni:
C’è una data: gli effetti del riscaldamento stratosferico improvviso stanno per arrivare in Italia

Segui Il Giornale di Pantelleria sul canale WhatsApp

Leggi la notizia

Meteo

Maltempo: allerta arancione in Sicilia. Ecco dove

caterina murana

Pubblicato

il

Ancora piogge e temporali al Sud. Avviso meteo del 15 marzo

La Protezione Civile, Dipartimento Regione Siciliana, come di consueto, ha emesso il bollettino meteo. Per la giornata di domani  16 marzo 2026 sono previsti i seguenti fenomenti:

Precipitazioni
Diffuse e persistenti, anche a carattere di rovescio o temporale, su zone orientali,
con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati; sparse, anche a
carattere di rovescio o temporale, su zone centrali, con quantitativi cumulati
puntualmente moderati; da isolate a sparse, localmente anche a carattere di
rovescio o temporale, su restanti zone, con quantitativi cumulati deboli,

Venti
Da forti a burrasca sud-orientali sui settori ionici; forti nord-orientali sulle coste
tirreniche e occidentali, con raffiche di burrasca; di burrasca dai quadranti
orientali sui rilievi

Mari
Molto mosso, tendente ad agitato, lo Ionio; molto mossi lo Stretto di Sicilia e il
Tirreno meridionale

Leggi la notizia

Meteo

Meteo – Pantelleria, domani domenica di maltempo. Ecco l’allerta della Protezione Civile

Direttore

Pubblicato

il

E’ attesa per domani una perturbazione segnalata dalla Protezione Civile con allerta gialla, come nella grafica che segue:

Previsti

  • venti molto forti:  Forti nord-occidentali con locali e temporanee raffiche di burrasca
  • precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati moderati

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza