Meteo
Meteo – Maltempo in attenuazione ma resta clima rigido. Nel week end aria polare

SI ATTENUA IL MALTEMPO MA IL CLIMA RESTA INVERNALE. TEMPORANEO RIALZO TERMICO TRA DOMANI E GIOVEDÌ, MA NELLA SECONDA PARTE DELLA SETTIMANA TORNANO PIOGGE, NEVE E ARIA POLARE
“La perturbazione di origine artica che ha investito l’Italia si sta definitivamente allontanando verso l’Europa sud-orientale. Alle sue spalle una breve rimonta anticiclonica favorirà, tra oggi e domani, un temporaneo miglioramento, oltre alla cessazione dell’intensa e fredda ventilazione settentrionale, responsabile di questo primo assaggio d’inverno e di temperature inferiori alla norma.
A seguire si conferma una nuova fase di maltempo – avvertono i meteorologi di IconaMeteo.it -, a causa del passaggio della prima perturbazione di dicembre: in discesa dalle Isole britanniche, investirà le regioni di Nord-Est, quelle centrali, la Sardegna e la Campania nella giornata di giovedì, mentre venerdì toccherà al resto del Sud e alla Sicilia. La massa d’aria fredda di origine polare che la seguirà sarà responsabile di un nuovo calo delle temperature a partire dalle regioni settentrionali, tra venerdì e sabato anche su quelle peninsulari. Il passaggio perturbato sarà propizio per altre nevicate anche sotto i 1000 metri”.
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Cielo sereno o poco nuvoloso sin dal mattino al Centro-Nord, su Campania, Basilicata e Sardegna. Residui annuvolamenti lungo le coste del Molise e della Puglia con le ultime gocce di pioggia. Brevi rovesci residui anche nell’estremo sud della Calabria e sulla Sicilia tirrenica, con qualche fiocco di neve sopra i 1000 metri circa. Nel corso della giornata passaggio a tempo in prevalenza soleggiato anche al Sud e sulle Isole, con modesti annuvolamenti su Sicilia settentrionale e Sardegna occidentale. Nubi in aumento lungo la barriera alpina, più dense nel settore alto atesino dove, nel pomeriggio e in serata, saranno possibili alcune nevicate. Qualche velatura in transito al Nord.
Temperature massime in ulteriore lieve diminuzione al Sud e sulla Sicilia, senza grandi variazioni altrove: Ovunque registreremo ancora valori inferiori alla norma con un clima invernale. Venti da moderati a forti di Maestrale su mare Adriatico centrale al largo e su quello meridionale, Puglia, bacini meridionali, Sicilia e Sardegna; in attenuazione entro fine giornata. Raffiche di burrasca tra il Canale d’Otranto e lo Ionio settentrionale e intorno allo Stretto di Messina. Mari: molto mossi o agitati mare di Sardegna e mari meridionali, fino a molto agitato lo Ionio al largo; mossi i restanti settori, tendenti a poco mossi quelli più settentrionali.
PREVISIONI PER DOMANI
Al mattino cielo in prevalenza poco nuvoloso su gran parte del Nord, sulle regioni adriatiche e sui versanti ionici del Sud; nubi in addensamento nell’ovest delle Isole, sul Levante ligure e sulle regioni tirreniche, con le prime piogge sul nord-ovest della Sardegna, nell’alta Toscana e il basso Lazio. Nel corso della giornata aumento della nuvolosità sulle regioni settentrionali e nell’interno del Centro; deboli piogge su Lazio centro meridionale, Sardegna occidentale, Campania, Levante ligure e Toscana settentrionale; deboli nevicate sulle Alpi valdostane sopra 1400 metri. In serata le piogge diverranno localmente più intense sul basso Lazio e sul nord ovest della Toscana; qualche pioggia anche sulla Venezia Giulia e sulla Calabria tirrenica.
Temperature quasi ovunque in aumento, sia nei valori minimi che in quelli massimi. Venti forti di Libeccio sul Mar Ligure e in Sardegna; moderati o tesi occidentali sui restanti mari di ponente e in Appennino, in intensificazione dalla sera; deboli al Nord, da deboli a moderati sud occidentali in Sicilia e sulle regioni peninsulari. Mari: molto mossi o agitati il Mar Ligure e il Mare di Sardegna; molto mosso il Tirreno; mossi i bacini meridionali; da poco mosso a mosso l’Adriatico.
PREVISIONI PER GIOVEDÌ
Tempo in miglioramento sul Nord-Ovest, salvo piogge residue sullo Spezzino. Molte nubi e precipitazioni deboli su estremo Nord-Est, Emilia Romagna, con neve sulle Alpi sopra 800/1000 metri. Maltempo nelle regioni centrali tirreniche, in Campania e in Sardegna, con cielo da nuvoloso a coperto e rovesci diffusi, anche intensi e accompagnati da temporali sul Lazio e sulla Campania. Lungo il medio versante adriatico qualche pioggia soprattutto in serata, nelle Marche già dal pomeriggio. Nel resto del Sud e in Sicilia nuvolosità variabile e senza piogge di rilievo.
Temperature ovunque in sensibile rialzo nei valori minimi; massime in lieve calo al Nord e sulla Sardegna, in aumento al Sud e sulla Sicilia. Giornata molto ventosa al Centro-Sud e sulle Isole per venti da tesi a forti di Libeccio; Maestrale in Sardegna dal pomeriggio. Mari: agitati quelli meridionali e il Tirreno centrale; molto mossi il Mare e il Canale di Sardegna. Da poco mossi a mossi i restanti bacini.
Meteo
Caldo feroce in Sicilia – Allerta rossa, attenzione anche a Pantelleria

Persiste il caldo feroce in Sicilia, che si sta espandendo e spostando nel quadrante occidentale.
La Protezione Civile della Regione Siciliana, nel bollettino odierno valevole fino alla giornata di domani 25 luglio 2025, così prevede l’ondata di calore e il rischio incendi.
Per la città di Palermo, continua l’allerta rossa per rischio di ondate di calore con la previsione, per la giornata di domani, di una temperatura massima percepita di 41 gradi centigradi. Ma anche Trapani e provincia ad alto rischio
Resta il livello di allerta rossa, con pericolosità alta, per quanto riguarda il rischio incendi. Il grande caldo deve indurre le persone anziane e quelle fragili a rimanere in casa e in locali freschi, bere molta acqua e osservare tutte quelle attenzioni che possano evitare malori.
Meteo
Allerta rossa, rischio incendi e ondate di calore in gran parte della Sicilia

La Protezione Civile del Dipartimento della Regione Siciliana ha pubblicato oggi l’avviso per rischio incendi e ondate di calore, valido dalle 0.00 del 24 luglio e per le successive 24 ore.
Per le città di Palermo, Enna, Caltanissetta, e Catania anche per le giornate di domani e dopodomani, la previsione per il rischio di ondate di calore continua ad essere molto alto, portati da temperature massime tra i 37 e 39°C.
Meteo
Arriva il caldo record in Sicilia: toccati i 43,5°C
In Sicilia si stanno registrando in questi giorni temperature da record, con picchi che in alcune località hanno superato i 40°C. Secondo i dati forniti dal Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano (SIAS), ben 4 stazioni meteo hanno infranto il record storico di caldo dall’inizio delle rilevazioni nel 2002. Nello specifico, la stazione di Trapani Fontanasalsa ha raggiunto i 43,5°C, superando il precedente primato di 42,2°C del giugno 2007. Stesso discorso per Marsala, dove sono stati registrati 43,3°C contro i 41,9°C dell’agosto 2021. Anche Trapani Fulgatore e Erice hanno battuto i rispettivi record, con 42,8°C e 40,4°C.
Meteo Sicilia: cosa ci aspetta?
I meteorologi precisano che simili valori non sono facilmente paragonabili con quelli del passato, poiché rilevati in siti differenti. Tuttavia, è opinione diffusa che l’attuale ondata di calore sia stata lievemente meno intensa rispetto a quella devastante dell’agosto 1999.
Il picco più alto registrato dalla rete SIAS in Sicilia è stato di 43,7°C nella stazione di Enna in contrada Pasquasia. Nonostante ciò, non è stato battuto il record precedente.
Nuovo anticiclone a fine luglio
In questo caso, le aree più colpite potrebbero essere quelle del versante ionico e tirrenico della Sicilia. Qui i
venti di caduta da ovest, che precedono l’arrivo di una perturbazione al Centro-Nord, potrebbero creare un
mix micidiale tra aria calda preesistente e correnti più fresche atlantiche. Si prevede che l’ondata di calore
possa attenuarsi soltanto intorno al 27-28 luglio, quando correnti più fresche da nord-ovest riporteranno le
temperature nella media stagionale. La perturbazione in transito al Settentrione farà da apripista a questa
rinfrescata. In seguito, non è escluso un temporaneo rinforzo dell’anticiclone delle Azzorre sul
Mediterraneo, che potrebbe però preparare il terreno ad una nuova escalation di caldo nordafricano sulla
Sicilia e sul Meridione.
Salvatore Battaglia Presidente Accademia delle Prefi
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo