Segui i nostri social

Meteo

Meteo – Maltempo, equinozio di primavera con forti temporali pomeridiani in Sicilia

Redazione

Pubblicato

-

Meteo Italia, la situazione in diretta nel giorno dell’equinozio di primavera: clima mite e soleggiato al Centro e al Nord, forti temporali pomeridiani all’estremo Sud
di Peppe Caridi da Meteoweb.eu
20 Mar 2024 | 17:30
 

 
Come ampiamente previsto nei bollettini dei giorni scorsi, forti temporali pomeridiani hanno colpito oggi – nel giorno dell’Equinozio di Primavera – l’estremo Sud Italia e in modo particolare la Sicilia. Proprio in Sicilia oggi pomeriggio sono caduti 9mm di pioggia a Fornazzo, 8mm a Lentini, 7mm al Rifugio Sapienza, 5mm a Giarre, Palagonia e Fleri, 4mm a Partanna e Pedara, 2mm a Zafferana Etnea, Enna e Francofonte, 1mm ad Acireale, Carlentini, Mazzarino e Nicolosi.

 
 
 
Non si tratta di valori pluviometrici esagerati, ma nelle zone interne si sono verificati nubifragi in modo particolarmente localizzato. In tarda mattinata e nel primo pomeriggio i fenomeni avevano interessato anche la Calabria meridionale, sulle Serre e in Aspromonte:

Clima completamente diverso al Centro/Nord, dove splende il sole e abbiamo temperature tipicamente primaverili con +23°C a Terni, +22°C a Firenze, Viterbo, Pisa, Guidonia e Cassino, +21°C a Roma, Napoli, Genova, Frosinone, Tivoli e Monterotondo.

Domani, giovedì 21 marzo, avremo ampie schiarite in tutt’Italia: piogge e temporali interesseranno esclusivamente l’area alpina, ma quasi esclusivamente all’estero, in Svizzera e Austria:

Dopodomani, venerdì 22, tornerà un po’ di maltempo al Sud con piogge e temporali soprattutto in Puglia, Basilicata e Calabria. Ma di questo parleremo meglio nei prossimi aggiornamenti.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Pantelleria – Meteo, oggi venti fino a 90 km/h. E’ allerta fino a domani

Direttore

Pubblicato

il

Sempre più impetuoso e sfacciato si sta presentando il vento di questi ultimi giorni a Pantelleria.

Con un maestrale che porta raffiche fino a 90 km/h, onde previste fino a 5 metri di altezza, l’isola è in difficoltà. La pioggia copiosa provoca allagamenti in certi trtti di trda che diventano di difficile percorrenza.

Ecco Windfinder cosa riporta per oggi sabato 10 e domani domenica 11 gennaio

Per capire

Leggi la notizia

Meteo

Pantelleria, domani burrasca: vento con raffiche fino a 80 km/h

Direttore

Pubblicato

il

Il forte vento di oggi, rappresentato in copertina da screen delle ore 16.00, potrebbe intensificarsi nella giornata di domani.

Il Maestrale, secondo le previsioni di Windfinder, potrebbe soffiare fino a 38 nodi, ovvero, circa 80 km/H, per l’8 gennaio 2025. La Protezione Civile, nel proprio bollettino parla: da venti forti a burrasca.
Qualche sporadica pioggia alternata a schiarite rappresenteranno la giornata meteo di domani.

Leggi la notizia

Cronaca

Tromba marina lambisce Pantelleria – Video

Direttore

Pubblicato

il

Ieri, 23 dicembre, intorno alle ore 9 di mattina, dalla serafica contrada di Tracino, è stata immortalata una tromba marina.
 Il fenomeno atmosferico, assimilabile alla tromba d’aria,  si è sviluppato poco distante dalla costa pantesca, lambendo l’isola, senza danni, per fortuna.
Esso si forma quando aria calda e umida sulla superficie del mare incontra aria più fredda in quota, “creando instabilità e correnti ascensionali che, in presenza di vento rotante, generano un vortice che si estende dalla nube al mare, diventando visibile come una colonna d’acqua nebulizzata, grazie all’abbassamento della pressione interna che risucchia acqua e aria.” Dalle immagini si vede perfettamente come si è generata la tromba marina.

Il nubifragio della scorsa mattina che ha portato anche grandine e pioggia a secchiate, allagato strade in molti punti, creato rigagnoli di fango, era solo un assaggio di quanto si stava consumando in mare. 

Il fenomeno delle trombe marine, a Pantelleria non è completamente insolito e, anzi, se ne ricorda uno di grande violenza di qualche hanno fa che ha scoperchiato case, sollevato automobili e cagionato morte e ferimenti. Era il 10 settembre del 2021.

Video e foto di Antonio Lo Pinto

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza