Segui i nostri social

Meteo

Meteo – Lunedì attezione ai venti: raffiche fino a 100 km/h. Maestrale burrascoso in Sardegna e Canale di Sicilia

Redazione

Pubblicato

-

NELLE PROSSIME ORE QUALCHE NUVOLA AL CENTRO-SUD E POCHI FENOMENI. TEMPERATURE OLTRE LE MEDIE. DOMANI RAPIDO FRONTE FREDDO CON FOEHN IMPETUOSO AL NORDOVEST. FORTI VENTI ANCHE SU TIRRENO E ISOLE. MASSIMA ATTENZIONE: ATTESE RAFFICHE ANCHE A 80-100 KM/H
Sarà una domenica tranquilla dal punto di vista meteorologico, in generale asciutta e ancora contrassegnata da temperature oltre le medie stagionali con punte prossime ai 20 gradi al Sud e in Sicilia, anche oltre sul versante ionico dell’isola. A inizio settimana il flusso nord-occidentale in quota si intensificherà muovendo un veloce fronte freddo (perturbazione n.6 di febbraio) che lunedì mattina valicherà l’arco alpino determinando tra lunedì e martedì una fase molto ventosa; domani- affermano i meteorologi Meteo Expert – soffierà un Foehn impetuoso al Nordovest e raffiche burrascose sono attese sul Tirreno e nelle Isole. Il passaggio del fronte perturbato sarà associato a brevi episodi di precipitazioni principalmente sul settore peninsulare dall’Emilia Romagna verso sud. Sul resto del Nord le precipitazioni saranno limitate allo spartiacque alpino, senza quindi la possibilità di piogge utili sul fronte della siccità. Tempo stabile e asciutto anche nei giorni successivi, almeno fino a giovedì, con una nuova fase anticiclonica che terrà lontane le perturbazioni dal nostro Paese.
LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Nubi sparse, maggiormente compatte al mattino, fra Emilia-Romagna, regioni centrali, Puglia, Basilicata e Sicilia; non si prevedono precipitazioni significative. Schiarite anche ampie su Alpi, alta pianura padana e Nord-Ovest, in estensione in giornata alle regioni centrali tirreniche e alla Sardegna. Nelle prime ore della giornata locali nebbie e foschie dense sulle pianure del Nord.
Temperature massime in calo lungo il medio e basso Adriatico, sulla Sardegna; valori ancora per lo più sopra la media: possibili punte massime dai 17 ai 20 gradi sulle regioni centrali tirreniche e su quelle meridionali, anche oltre i 20 gradi sulla Sicilia ionica. Venti in graduale rotazione da nord-ovest nel corso della giornata, moderati o tesi su Adriatico e Isole. Un po’ ventoso anche in quota sulle Alpi.
Mari: molto mossi o agitati Mare e Canale di Sardegna; mossi gli altri bacini, eccetto alcuni settori del Ligure, dell’alto Adriatico e del Tirreno sud-orientale che resteranno poco mossi.
LE PREVISIONI PER LUNEDÌ 21 FEBBRAIO
Nevicate sparse sulle Alpi, specie quelle nordoccidentali di confine, con quota neve in discesa nella seconda parte della giornata fino a 700/900 m. Nella prima parte della giornata temporanea fase instabile sull’estremo Nordest e sull’Emilia-Romagna. Nel resto del Nord ampi rasserenamenti.
Al Centro Sud tempo in peggioramento in giornata, con prevalenza di nuvole già al mattino e prime piogge isolate nel settore tirrenico. Tra pomeriggio e sera precipitazioni più diffuse e in trasferimento dal Centro verso il Sud, con il rischio di rovesci sparsi e possibili temporali isolati. Cielo in prevalenza poco nuvoloso nelle Isole. In serata migliora in Toscana, mentre il calo termico darà luogo a delle nevicate nell’Appennino centrale intorno a 1300/1400 m.
Temperature: minime senza grandi variazioni al Nord, in lieve calo altrove; massime in calo sulle Alpi, sulle regioni centro meridionali tirreniche e in Sicilia; in aumento in pianura al Nordovest per effetto dei venti di Foehn.
Giornata molto ventosa: al Nord intensi venti di Foehn in discesa dalle Alpi; Maestrale burrascoso sulla Sardegna e sul Canale di Sicilia; venti tesi occidentali sul Centro Sud, con rinforzi la sera sul mar Tirreno. Rischio di raffiche a 80-100 km/h con possibili criticità.
Mari: da poco mossi a mossi Adriatico e Ionio, molto mossi gli altri mari, fino ad agitati basso Ligure, Tirreno, mare di Sardegna e canali delle isole.
LE PREVISIONI PER MARTEDÌ 22 FEBBRAIO
Cielo sereno o poco nuvoloso fin dal mattino al Nord e al Centro, con nuvolosità più insistente sulle Alpi di confine e  tra Abruzzo e Molise. Un po’ di nuvole in più su Sardegna e coste della Campania; ancora molte nuvole e instabilità nel resto del Sud e in Sicilia, con piogge e rovesci sparsi, specialmente in Puglia.
Temperature minime in calo sulle Alpi e nelle aree del Centro interessate dai rasserenamenti. Massime in leggero rialzo nelle regioni tirreniche; in calo in tutto il versante adriatico, in Calabria e Sicilia. Ancora ventoso sulle zone alpine e pianure limitrofi; Maestrale di forte intensità sul medio Adriatico, al Sud e Isole, con i relativi mari molto mossi o agitati.

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza