Segui i nostri social

Meteo

Meteo – Lunedì attezione ai venti: raffiche fino a 100 km/h. Maestrale burrascoso in Sardegna e Canale di Sicilia

Redazione

Pubblicato

-

NELLE PROSSIME ORE QUALCHE NUVOLA AL CENTRO-SUD E POCHI FENOMENI. TEMPERATURE OLTRE LE MEDIE. DOMANI RAPIDO FRONTE FREDDO CON FOEHN IMPETUOSO AL NORDOVEST. FORTI VENTI ANCHE SU TIRRENO E ISOLE. MASSIMA ATTENZIONE: ATTESE RAFFICHE ANCHE A 80-100 KM/H
Sarà una domenica tranquilla dal punto di vista meteorologico, in generale asciutta e ancora contrassegnata da temperature oltre le medie stagionali con punte prossime ai 20 gradi al Sud e in Sicilia, anche oltre sul versante ionico dell’isola. A inizio settimana il flusso nord-occidentale in quota si intensificherà muovendo un veloce fronte freddo (perturbazione n.6 di febbraio) che lunedì mattina valicherà l’arco alpino determinando tra lunedì e martedì una fase molto ventosa; domani- affermano i meteorologi Meteo Expert – soffierà un Foehn impetuoso al Nordovest e raffiche burrascose sono attese sul Tirreno e nelle Isole. Il passaggio del fronte perturbato sarà associato a brevi episodi di precipitazioni principalmente sul settore peninsulare dall’Emilia Romagna verso sud. Sul resto del Nord le precipitazioni saranno limitate allo spartiacque alpino, senza quindi la possibilità di piogge utili sul fronte della siccità. Tempo stabile e asciutto anche nei giorni successivi, almeno fino a giovedì, con una nuova fase anticiclonica che terrà lontane le perturbazioni dal nostro Paese.
LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Nubi sparse, maggiormente compatte al mattino, fra Emilia-Romagna, regioni centrali, Puglia, Basilicata e Sicilia; non si prevedono precipitazioni significative. Schiarite anche ampie su Alpi, alta pianura padana e Nord-Ovest, in estensione in giornata alle regioni centrali tirreniche e alla Sardegna. Nelle prime ore della giornata locali nebbie e foschie dense sulle pianure del Nord.
Temperature massime in calo lungo il medio e basso Adriatico, sulla Sardegna; valori ancora per lo più sopra la media: possibili punte massime dai 17 ai 20 gradi sulle regioni centrali tirreniche e su quelle meridionali, anche oltre i 20 gradi sulla Sicilia ionica. Venti in graduale rotazione da nord-ovest nel corso della giornata, moderati o tesi su Adriatico e Isole. Un po’ ventoso anche in quota sulle Alpi.
Mari: molto mossi o agitati Mare e Canale di Sardegna; mossi gli altri bacini, eccetto alcuni settori del Ligure, dell’alto Adriatico e del Tirreno sud-orientale che resteranno poco mossi.
LE PREVISIONI PER LUNEDÌ 21 FEBBRAIO
Nevicate sparse sulle Alpi, specie quelle nordoccidentali di confine, con quota neve in discesa nella seconda parte della giornata fino a 700/900 m. Nella prima parte della giornata temporanea fase instabile sull’estremo Nordest e sull’Emilia-Romagna. Nel resto del Nord ampi rasserenamenti.
Al Centro Sud tempo in peggioramento in giornata, con prevalenza di nuvole già al mattino e prime piogge isolate nel settore tirrenico. Tra pomeriggio e sera precipitazioni più diffuse e in trasferimento dal Centro verso il Sud, con il rischio di rovesci sparsi e possibili temporali isolati. Cielo in prevalenza poco nuvoloso nelle Isole. In serata migliora in Toscana, mentre il calo termico darà luogo a delle nevicate nell’Appennino centrale intorno a 1300/1400 m.
Temperature: minime senza grandi variazioni al Nord, in lieve calo altrove; massime in calo sulle Alpi, sulle regioni centro meridionali tirreniche e in Sicilia; in aumento in pianura al Nordovest per effetto dei venti di Foehn.
Giornata molto ventosa: al Nord intensi venti di Foehn in discesa dalle Alpi; Maestrale burrascoso sulla Sardegna e sul Canale di Sicilia; venti tesi occidentali sul Centro Sud, con rinforzi la sera sul mar Tirreno. Rischio di raffiche a 80-100 km/h con possibili criticità.
Mari: da poco mossi a mossi Adriatico e Ionio, molto mossi gli altri mari, fino ad agitati basso Ligure, Tirreno, mare di Sardegna e canali delle isole.
LE PREVISIONI PER MARTEDÌ 22 FEBBRAIO
Cielo sereno o poco nuvoloso fin dal mattino al Nord e al Centro, con nuvolosità più insistente sulle Alpi di confine e  tra Abruzzo e Molise. Un po’ di nuvole in più su Sardegna e coste della Campania; ancora molte nuvole e instabilità nel resto del Sud e in Sicilia, con piogge e rovesci sparsi, specialmente in Puglia.
Temperature minime in calo sulle Alpi e nelle aree del Centro interessate dai rasserenamenti. Massime in leggero rialzo nelle regioni tirreniche; in calo in tutto il versante adriatico, in Calabria e Sicilia. Ancora ventoso sulle zone alpine e pianure limitrofi; Maestrale di forte intensità sul medio Adriatico, al Sud e Isole, con i relativi mari molto mossi o agitati.
Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Ponte del 2 Giugno tra caldo e temporali: quattro regioni sotto osservazione

Redazione

Pubblicato

il

L’anticiclone subtropicale porterà temperature elevate, ma tra Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia occidentale aumenta il rischio di rovesci intensi, grandine e forti raffiche di vento

 

Le temperature massime attese in Italia nella giornata di martedì 2 giugno, festa della Repubblica (mappa ECMWF tratta da Meteored Italia).

 

28 maggio 2026.- Con l’avvicinarsi del ponte del 2 Giugno, l’Italia si prepara a vivere condizioni da piena estate, con temperature ben oltre la media stagionale e valori tipici di luglio.

A dominare la scena sarà un vasto anticiclone subtropicale alimentato da aria molto calda nordafricana e atlantica.

La stabilità però non sarà assoluta: durante il ponte sono attese infiltrazioni più umide che potranno favorire temporali improvvisi, soprattutto nelle ore più calde della giornata.

Previsioni di Daniele Ingemi, meteorologo di Meteored Italia

Weekend stabile e sempre più caldo, punte oltre i 34°C
Daniele Ingemi – Dopo una fase instabile con temporali sparsi, soprattutto al Nord-Est, l’anticiclone subtropicale tornerà a rafforzarsi nel weekend, riportando condizioni stabili e soleggiate su gran parte d’Italia.

Sabato prevalenza di sole, con isolati temporali pomeridiani sulle Alpi centro-occidentali. Domenica 31 maggio il caldo aumenterà ulteriormente: al Nord attese massime oltre i 30°C, con punte fino a 34°C tra Lombardia ed Emilia e afa nelle grandi città.

Clima pienamente estivo anche al Sud e sulle Isole, dove Sardegna e Sicilia potranno localmente superare i 35°C nelle aree interne. Attenzione solo ai temporali di calore sui rilievi e al rischio fulmini in montagna.

Dal 1° giugno aumenta il rischio di temporali al Nord
Da lunedì, con l’inizio del ponte del 2 Giugno, l’anticiclone mostrerà i primi cedimenti al Nord, favorendo l’ingresso di aria più fresca e umida in quota e la formazione di temporali già dal mattino tra Nord-Ovest e Liguria.

Nel pomeriggio i fenomeni si estenderanno a Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia occidentale, le aree più esposte al rischio di rovesci intensi, grandine e forti raffiche di vento. Instabilità attesa anche lungo l’Appennino settentrionale e tra Toscana, Umbria e Marche, con possibili sconfinamenti sulla costa adriatica.

Sul resto d’Italia continueranno invece a prevalere sole e clima estivo, con temperature comprese tra 27 e 31°C.

Festa della Repubblica tra sole e ultimi temporali al Nord
Martedì 2 giugno l’anticiclone tornerà a rafforzarsi, favorendo condizioni stabili e soleggiate su gran parte del Paese. Qualche temporale pomeridiano potrà ancora interessare Alpi, Prealpi e aree vicine del Nord, ma in forma più isolata e meno intensa rispetto a lunedì.

Per tutto il ponte le temperature resteranno sopra la media, con punte fino a 32-34°C nel weekend al Centro-Nord e valori più contenuti ma ancora caldi durante i giorni festivi. Caldo più persistente al Sud e sulle Isole maggiori.

 Per interviste e maggiori informazioni: stampa@ilmeteo.net
 

 L’articolo originale con tendenze per i prossimi giorni:
Ponte del 2 Giugno 2026: fra caldo e temporali intensi, ecco le aree più a rischio

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, proseguono gli interventi di bitumazione nell’area di Scauri Porto

Direttore

Pubblicato

il

Il Sindaco comunica che proseguono sull’isola gli interventi di bitumazione, che in questa fase stanno interessando l’area di Scauri Porto, compreso il tratto di discesa dalla perimetrale fino alla zona portuale. Si tratta di lavori importanti per la manutenzione e la sicurezza della viabilità, che l’Amministrazione sta portando avanti compatibilmente con le condizioni operative del territorio.

La bitumazione a Pantelleria presenta infatti difficoltà particolari, dovute all’assenza di un impianto di produzione del bitume sull’isola. Il materiale deve arrivare via mare dopo le fasi di lavorazione, trasferimento al porto di Trapani, navigazione verso Pantelleria e successiva stesura.
Queste condizioni rendono gli interventi fortemente legati alle condizioni meteorologiche e ai tempi tecnici di trasporto, con margini di programmazione più complessi rispetto alla terraferma. Per questo motivo alcune lavorazioni possono essere eseguite solo in determinati periodi dell’anno, quando le condizioni consentono l’arrivo, la gestione e la posa del materiale in modo adeguato.

L’Amministrazione comunale è consapevole dei disagi che possono accompagnare questo tipo di interventi, ma ritiene necessario continuare a investire nella cura delle strade e delle aree pubbliche dell’isola, procedendo con attenzione e responsabilità, nonostante le difficoltà logistiche che caratterizzano Pantelleria.

………………………………………
Seguici su WhatsApp, è gratis sempre

Leggi la notizia

Meteo

Caldo africano verso l’Italia: a fine maggio temperature fino a 35°C

Redazione

Pubblicato

il

Le previsioni meteo di Daniele Ingemi, meteorologo e redattore per Meteored Italia (ilmeteo.net).
Le ultime proiezioni confermano il rafforzamento dell’anticiclone subtropicale, con valori ben oltre la media in diverse regioni del Paese.

Anomalie termiche martedì 26 maggio (mappa ECMWF tratta da Meteored Italia).

 

22 maggio 2026.- Dopo settimane segnate da instabilità, clima fresco e piogge frequenti soprattutto al Nord, gli ultimi aggiornamenti dei modelli ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) e GFS (Global Forecast System) confermano una svolta verso condizioni decisamente più calde tra la fine di maggio e l’inizio di giugno. L’anticiclone subtropicale africano è infatti pronto a espandersi sul Mediterraneo centrale, aprendo la strada alla prima intensa ondata di calore della stagione 2026.

Previsioni di Daniele Ingemi, meteorologo di Meteored Italia
La configurazione atmosferica che alimenta il caldo africano
Daniele Ingemi – La nuova ondata di calore sarà favorita da uno schema barico ormai ricorrente nelle ultime estati: una depressione tra Portogallo e Spagna occidentale agirà da “pompa di calore”, richiamando aria sahariana verso il Mediterraneo e l’Europa meridionale.

Una configurazione che negli ultimi anni ha spesso favorito fasi di caldo intenso e persistente non solo sull’Italia, ma anche su gran parte dell’Europa centro-occidentale, dalla Spagna alla Germania.

Dopo il primo assaggio d’estate nel weekend, caldo intenso a fine mese
Già questo weekend ha visto un primo promontorio africano portare un anticipo d’estate, con punte di 30-32°C sulla Pianura Padana e nelle vallate interne del Centro.

La fase più intensa è però attesa a fine maggio, quando una nuova ondata di calore investirà soprattutto Nord-Ovest, Sardegna e Sicilia, con picchi oltre i 35°C nelle aree interne. Coinvolto anche il Sud peninsulare, Calabria, Puglia, Basilicata e Campania, con temperature diffuse tra 28 e 32°C e valori sopra media anche al Centro e al Nord.

Attesi cieli in prevalenza sereni, aria calda e possibile presenza di polvere sahariana in quota, che potrà rendere il cielo di colore lattiginoso. Condizioni di maggiore disagio termico nelle ore centrali del giorno, in particolare nelle città e lungo le coste del Sud e delle Isole.

Verso una fine di maggio estiva
La convergenza dei principali modelli rende sempre più credibile l’arrivo della prima intensa fase di caldo della stagione, pur con possibili variazioni su durata e intensità.

Quindi, dopo un avvio di stagione fresco e instabile, il Sud e le Isole si preparano così a condizioni pienamente estive entro fine maggio, mentre anche il Nord-Ovest vivrà una fase più stabile e mite.

 Per interviste e maggiori informazioni: stampa@ilmeteo.net
 

 L’articolo originale con tendenze per i prossimi giorni:
Anticiclone africano sull’Italia: temperature fino a 35°C la prossima settimana, c’è la conferma dei modelli

…………………
Seguici su WhatsApp 

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza