Connect with us

Meteo

Meteo – lunedì al gelo, poi rinforza l’anticiclone: clima mite nei prossimi giorni. Siccità ancora al Nord

Redazione

Published

-

SETTIMANA AL VIA CON TEMPERATURE SOTTO LE MEDIE SOPRATTUTTO AL CENTRO-SUD, POI SI RINFORZA L’ANTICICLONE: NEI PROSSIMI GIORNI CLIMA PIÙ MITE E TEMPO STABILE.

 

NESSUNA TREGUA IN VISTA PER LA SICCITÀ CHE SOFFOCA IL NORD: LA SITUAZIONE È CRITICA SOPRATTUTTO AL NORD-OVEST DOVE NON SI VEDONO PRECIPITAZIONI SIGNIFICATIVE DA OLTRE 3 MESI

Dall’Europa orientale verso l’Italia si estende un campo di alta pressione che sul lato occidentale blocca l’avanzata delle perturbazioni atlantiche, mentre sulla parte orientale favorisce afflussi di aria fredda principalmente verso l’area del Mar Nero, i Balcani e la Grecia. Questa massa d’aria riesce a lambire marginalmente anche l’Italia, mantenendo un clima più invernale che primaverile proprio in concomitanza con l’inizio della primavera astronomica. La nuova settimana comincia, quindi, con temperature sotto la media, ma con condizioni di stabilità sempre più diffusa a partire dal Centro-Nord. Al Sud e sulle Isole saranno inizialmente ancora presenti dei residui annuvolamenti accompagnati da sporadiche precipitazioni, ma in rapido miglioramento.

Entro mercoledì le correnti fredde si attenueranno lasciando il posto all’alta pressione, accompagnata da una massa d’aria più mite che determinerà un sensibile rialzo termico fino a valori anche sopra la media, con punte intorno ai 20 gradi in un contesto di tempo stabile e sostanziale assenza di precipitazioni.

LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE

Tempo stabile e in prevalenza soleggiato al Centro-Nord con qualche residuo addensamento tra il Lazio e le vicine zone appenniniche e, inizialmente, a ridosso delle Alpi occidentali. Nuvolosità irregolare alternata a qualche schiarita al Sud e sulle isole maggiori, dove saranno possibili deboli e sporadiche precipitazioni, più probabili su Sicilia e Sardegna orientale, nevose oltre 700/1000 metri. In serata tendenza a un esaurimento dei fenomeni.

Un po’ di freddo al primo mattino. Temperature massime senza notevoli variazioni; valori ancora sotto la media in molte regioni, ma con le anomalie più ampie soprattutto lungo l’Adriatico, nel versante ionico e sulle isole.

Venti in prevalenza deboli al Nord, fino a moderati o tesi da est o nord-est al Centro-Sud.

Mari da poco mossi a mossi; localmente molto mossi il basso Ionio e i Canali delle Isole.

LE PREVISIONI PER MARTEDÌ

 

Tempo stabile in tutta l’Italia, con cielo praticamente sereno ovunque al Nord e al Centro; poche nubi sparse alternate ad ampie schiarite al Sud e nelle Isole.

Inizio giornata ancora all’insegna del freddo, con minime localmente vicine allo zero. Massime quasi ovunque in leggera ripresa, ma ancora sotto la media al Centro-Sud.

Ventoso per venti di Maestrale e Tramontana su medio Adriatico e Sud peninsulare, orientali in Sardegna, da nord-nordest nel Ponente ligure.

Mari: mossi o localmente molto mossi Ligure occidentale, basso Adriatico, Ionio, Tirreno sud-occidentale, Mare e Canale di Sardegna; per lo più poco mossi gli altri bacini.

LE PREVISIONI PER MERCOLEDÌ

Tempo ben soleggiato con nuvole praticamente assenti al Centro-Nord e in Sardegna. Anche al Sud e in Sicilia prevarrà comunque il sole con solo qualche temporaneo annuvolamento, in particolare a ridosso dei monti nelle ore centrali del giorno.

Temperature in diffuso aumento sia nelle minime che nelle massime; valori pomeridiani anche sopra le medie al Centro e soprattutto al Nord con punte a sfiorare i 20 gradi.

Insistono venti fino a moderati settentrionali su medio e basso Adriatico, Puglia e alto Ionio, da est nel Canale di Sardegna. Residui rinforzi da nord nel Ponente ligure, altrove venti deboli. Mari: mossi o localmente molto mossi Ligure occidentale, medio e basso Adriatico, Ionio, Mare e Canale di Sardegna; per lo più poco mossi gli altri bacini.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Ondate di calore, proteggiamoci dal caldo

caterina murana

Published

on

Prevenire e contrastare i danni per l’organismo determinati dalle ondate di #calore, condizioni climatiche in cui si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, associate ad alti tassi di umidità, assenza di ventilazione e forte irradiamento solare.

Anche per l’estate 2025, l’Unità operativa per l’Educazione e la promozione della salute dell’Asp Trapani, con responsabile Giuseppe Valenti, ha predisposto un “Piano operativo locale per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore”, in ossequio alle Linee Guida regionali per proteggere i soggetti fragili.
Le ondate di calore sono eventi meteorologi estremi che rappresentano un grave pericolo per la salute pubblica, soprattutto per le persone anziane, i malati cronici, le persone non autosufficienti, quelle che assumono abitualmente farmaci, quelle, anche giovani, che svolgono attività fisica all’aperto, i neonati e i bambini piccoli.

Sintomi

Mal di testa, debolezza, tachicardia, temperatura corporea elevata, nausea sono alcuni dei sintomi di un’esposizione prolungata a temperature elevate che si manifestano quando il sistema di regolazione della temperatura corporea non riesce a disperdere il calore eccessivo.
Il Piano operativo dell’Azienda sanitaria provinciale prevede un insieme di azioni mirate alla prevenzione degli effetti delle ondate di calore con l’attivazione di una rete di assistenza che comprende, oltre ai MMG (Medici di medicina generale), tutta una serie di strutture dell’ASP: i Presidi di continuità assistenziale, le Guardie mediche turistiche, i PPI (Punti di primo intervento), la Protezione civile, i PTE (Punti territoriali di emergenza) e i Pronto soccorso ospedalieri, nonché eventuali servizi di volontariato sociale e degli enti locali.

Segnalazioni

Saranno le C.O.T. (Centrali operative territoriali) dell’ASP che, ricevute le segnalazioni, attiveranno le U.C.A. (Unità di continuità assistenziale) per eventuali interventi di assistenza domiciliare.
I medici di famiglia, inoltre, avranno cura di avviare una sorveglianza attiva sui propri assistiti in condizioni di fragilità, e in particolare su quelli che vivono da soli, verificando anche telefonicamente le condizioni di salute nei momenti di intervenute ondate di calore. Tra le azioni del Piano, anche la sorveglianza continua delle condizioni meteorologiche e la rapida diffusione di allerte e avvisi alla popolazione.

Consigli utili

Consigli utili per prevenire e contrastare gli effetti delle ondate di calore e materiale informativo, sono visionabili sul sito internet dell’Asp (asptrapani.it). In un decalogo, sono indicati alcuni semplici, ma efficaci, suggerimenti rivolti alle persone della terza età: bere spesso, evitare di uscire nelle ore più calde, coprirsi quando si passa da un ambiente caldo a uno con aria condizionata, aprire le finestre al mattino e tenere le tapparelle abbassate, proteggersi indossando un cappellino e occhiali da sole, indossare indumenti chiari e fibre naturali, bagnarsi la testa con acqua fredda in caso di mal di testa provocato dall’esposizione al sole, consultare il proprio medico se si soffre di ipertensione, non modificare o sospendere in autonomia terapie.
In caso di emergenza è possibile chiamare il 118 oppure il 1500, il call center per l’emergenza estiva del Ministero della Salute.

Continue Reading

Meteo

Meteo, è allerta a Pantelleria e tutta la Sicilia. Scuole chiuse in molte località

Direttore

Published

on

Il bollettino della Protezione Civile, emesso in data odierna 14 giugno 2025, segnala condizioni meteo avverse, da ricondursi in una allerta arancione.
Ecco cosa recita la previsione

“Condi-meteo avverse. Dal primo mattino di domani, giovedì 15 maggio 2025, e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere temporalesco. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento”

Molte scuole saranno chiuse per la giornata di domani.
Ecco quali

Scuole chiuse

Il monitoraggio della situazione è costante e le decisioni potrebbero essere riviste nel corso della giornata, in base all’evoluzione delle condizioni meteo. Docenti, studenti e personale ATA devono  verificare regolarmente gli aggiornamenti forniti dai propri Comuni di residenza o dalle direzioni scolastiche.

Provincia di Agrigento
Agrigento
Canicattì
Palma di Montechiaro
Porto Empedocle
Provincia di Catania
Catania
Acireale
Aci Castello
Aci Catena
Aci Sant’Antonio
Caltagirone
Motta Sant’Anastasia
Paternò
Riposto
San Pietro Clarenza

Provincia di Messina
Antillo
Furci Siculo
Gallodoro
Letojanni
Limina
Mandanici
Mongiuffi Melia
Nizza di Sicilia
Pagliara
Roccalumera
Sant’Alessio Siculo
Santa Teresa di Riva
Savoca.

Provincia di Ragusa

Chiaramonte Gulfi
Giarratana
Vittoria
Provincia di Siracusa
Siracusa
Avola
Buccheri
Floridia
Noto
Portopalo di Capo Passero
Priolo Gargallo
Rosolini


Continue Reading

Meteo

Meteo, torna l’allerta in Sicilia Occidentale. Bollettino Protezione Civile anche per Pantelleria

Direttore

Published

on

Per la giornata di domani 9 maggio 2025, il bollettino della Protezione Civile – Dipartimento della Regione Siciliana annuncia una nuova allerta meteo per quasi tutta la Sicilia, Isole Minori incluse

Così dalle previsioni della Protezione Civile:

Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori centrosettentrionali, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati; da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti
settori, con quantitativi cumulati generalmente deboli

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza