Segui i nostri social

Meteo

Meteo – Freddo invernale sull’Italia. Rialzo temperatura da metà settimana prossima

Redazione

Pubblicato

-

AFFLUSSO DI ARIA FREDDA SULL’ITALIA CON ULTERIORE CALO TERMICO E TEMPERATURE  DI STAMPO INVERNALE SOPRATTUTTO AL CENTRO-SUD. ANCORA QUALCHE PIOGGIA SU ESTREMO SUD E SICILIA. LA PROSSIMA SETTIMANA SARÀ CARATTERIZZATA DA UN GRADUALE RINFORZO DELL’ALTA PRESSIONE 
Dall’Europa orientale verso l’Italia si estende un campo di alta pressione che sul lato occidentale blocca l’avanzata delle perturbazioni atlantiche, mentre sulla parte orientale favorisce afflussi di aria fredda principalmente verso l’area del Mar Nero, i Balcani e la Grecia. Questa massa d’aria di origine artica continentale riesce a lambire marginalmente anche l’Italia causando un ulteriore calo termico con valori al di sotto delle medie stagionali, più tipicamente invernali soprattutto al Centro-Sud, e questo proprio in concomitanza con l’inizio della primavera astronomica.
In questa situazione, sulle regioni settentrionali continuerà a prevalere il tempo stabile – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, mentre all’estremo Sud e sulle Isole saranno ancora evidenti gli effetti della perturbazione in allontanamento verso il Mar Libico. Nel resto del Centro-Sud saranno possibili temporanei annuvolamenti accompagnati da brevi e isolate precipitazioni innescate dalle correnti fredde che, comunque, andranno attenuandosi nei prossimi giorni, esaurendosi in particolare da mercoledì quando le temperature ricominceranno a salire in modo sensibile fino a raggiungere valori anche al di sopra della media con punte intorno ai 20 gradi. La nuova settimana sarà caratterizzata anche dal graduale rinforzo dell’alta pressione con prevalenti condizioni di stabilità e sostanziale assenza di precipitazioni, a parte qualche residuo fenomeno al Sud e sulle Isole nella giornata di lunedì.
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Molte nubi con locali piogge su Isole, Calabria, settore dell’alto Ionio e nella zona fra Molise e Foggiano; tempo in prevalenza soleggiato nel resto del Paese. Nel corso della giornata nubi in moderato aumento sul resto del Sud e in parte anche al Centro; qualche isolata e debole precipitazione sarà possibile sul settore del medio Adriatico, in Campania, sulla Basilicata, le zone interne della Puglia, in Calabria e sulle Isole; quota neve fra i 700 e i 1000 metri sui monti. Tendenza a un’attenuazione dei fenomeni alla sera, a parte la possibilità di brevi acquazzoni sul Lazio. Temperature in ulteriore leggero calo: clima tardo invernale con massime pomeridiane di 3-5 gradi inferiori alla media. Venti: da deboli a moderati orientali con rinforzi sul basso Ionio, sui canali di Sicilia e di Sardegna. Mari: agitati i canali delle isole e il basso Ionio; mossi o molto mossi gli altri bacini.
PREVISIONI PER DOMANI, LUNEDÌ 21 MARZO
Tempo stabile e in prevalenza soleggiato al Centro-Nord. Nuvolosità irregolare alternata a qualche schiarita al Sud e sulle isole maggiori, dove saranno possibili deboli e sporadiche precipitazioni, più probabili su Calabria ionica, Sicilia e Sardegna orientale, nevose oltre 700/1000 metri. In serata tendenza a un esaurimento dei fenomeni. Un po’ di freddo al primo mattino. Temperature massime senza notevoli variazioni; valori ancora sotto la media, ma con le anomalie più ampie soprattutto lungo l’Adriatico, nel versante ionico e sulle isole. Venti in prevalenza deboli al Nord, fino a moderati o tesi da est o nord-est al Centro-Sud. Mari da poco mossi a mossi; localmente molto mossi il basso Ionio e i Canali delle Isole.
PREVISIONI PER MARTEDÌ 22 MARZO
Tempo stabile in tutta l’Italia, con cielo sereno e nuvole quasi del tutto assenti al Nord e al Centro; poche nubi sparse al Sud e nelle Isole, ma senza rischio di pioggia. Inizio giornata ancora all’insegna del freddo con minime vicine allo zero in molte zone. Massime quasi ovunque in leggera ripresa, ma ancora sotto la media specie al Centro-Sud. Ventoso per venti di Maestrale e Tramontana su medio Adriatico e regioni meridionali, orientali in Sardegna. Mari: mossi o localmente molto mossi Ligure occidentale, basso Adriatico, Ionio, Canale di Sicilia, Mare e Canale di Sardegna; per lo più poco mossi gli altri bacini.

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza