Meteo
Meteo, la situazione sta per cambiare: neve e pioggia in arrivo

L’ALTA PRESSIONE HA LE ORE CONTATE: DA QUESTA SERA PRIMI SEGNALI DI CAMBIAMENTO CON L’ARRIVO DI QUALCHE PIOGGIA, POI VORTICE DI BASSA PRESSIONE NEL WEEKEND CON PRECIPITAZIONI PIÙ CONSISTENTI
Il campo di alta pressione presente da molti giorni sul nostro Paese continua a tenere lontane le perturbazioni, determinando condizioni di stabilità, temperature superiori alla norma e aggravando la siccità che sta colpendo da mesi molte regioni del Centro-Nord. Qualcosa però – affermano i meteorologi Meteo Expert –
è destinato a cambiare in questa parte centrale della settimana. Tra la fine della giornata odierna e la giornata di giovedì una debolissima perturbazione atlantica (la numero 7 di febbraio) raggiungerà il Centro-Nord, in attesa di un probabile e deciso cambio di circolazione atteso nel corso del fine settimana e in particolare domenica, con rinforzo dei venti, calo delle temperature al Nord, precipitazioni su molte regioni, anche se difficilmente pioverà nelle aree siccitose del Nord.
LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Giornata nuvolosa o molto nuvolosa al Nord, (salvo ancora qualche iniziale schiarita nelle Alpi orientali), su Toscana, Umbria e Marche; nel corso della giornata saranno possibili isolate deboli piogge o pioviggini in Liguria, sporadiche precipitazioni sulle estreme Alpi nordoccidentali.
Nuvolosità sparsa a carattere più irregolare su Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia e nord della Campania. Tempo in prevalenza soleggiato nel resto del Sud e nelle due isole maggiori, ma con tendenza ad un aumento delle nubi sulla Sardegna. Temperature massime in lieve calo su Alpi e Nord-Ovest; senza grandi variazioni nel resto del Paese. Valori ovunque superiori alla norma, fino a 18-20 gradi su Calabria, Sicilia e Sardegna. Venti deboli. Mari calmi o poco mossi.
LE PREVISIONI PER GIOVEDÌ 23 FEBBRAIO
In Calabria e sulle isole cielo in prevalenza poco nuvoloso. Nel resto del Sud e cielo irregolarmente nuvoloso. Al Centro-nord cielo molto nuvoloso, con tendenza a qualche schiarita in giornata sul settore del medio Adriatico e sul Lazio. Non sono previste piogge significative. Temperature senza grosse variazioni e superiori alla norma. Venti deboli. Mari calmi o poco mossi.
LE PREVISIONI PER VENERDÌ 24 FEBBRAIO
Molte nuvole al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, maggiori aperture nel resto del Paese, specie al Sud e in Sicilia. Nel corso della giornata possibili sporadiche piogge in Liguria e sulle pianure del Nordovest. Temperature in leggero aumento nei valori massimi al Sud, sempre relativamente miti. Venti moderati di scirocco sul mar Ligure, sul settore occidentale del mar Tirreno e nello stretto di Sicilia; moderati meridionali sul mar Ionio; in prevalenza deboli altrove. Mari: mossi mar Ligure, alto Tirreno, Tirreno occidentale, alto Ionio e stretto di Sicilia; in prevalenza poco mossi o calmi gli altri.
È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito www.iconameteo.it. Per chiarimenti e approfondimenti siamo a disposizione al numero 026602181, selezionando il tasto 1 “Produzione TV”.
Meteo
Meteo, torna l’allerta a Pantelleria e Sicilia. Bollettino della Protezione Civile

Torna una perturbazione nel fronte Centro Occidentale della Sicilia, Isole Minori incluse.
Secondo il bollettino della Protezione Civile, nella giornata di domani, potrebbero presentarsi fenomeni di rovesci
Da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi
cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati su Sicilia centro-occidentale. Temperature in sensibile diminuizione.
Meteo
Meteo – Pasquetta bagnata a Pantelleria e tutta la Sicilia. L’allerta della Protezione Civile

Come ogni Pasquetta che si rispetti, è prevista pioggia.
La Protezione Civile della Regione Siciliana ha emesso il quotidiano bollettino meteo, recante un’allerta da tenere sott’occhio.
Secondo quanto riportato sul portale, per domani 21 aprile, Lunedì dell’Angelo, si dovrebbero presentare manifestazioni piovose in tutta la Regione, isole minori comprese.
Così riporta il bollettino:
FORZANTE ROVESCI O TEMPORALI E CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE:
Cronaca
Maltempo Sicilia, temporale violentissimo tra le isole Eolie e Capo d’Orlando: allarme nello Stretto

Maltempo in Sicilia, temporale molto violento in corso tra le isole Eolie e la fascia tirrenica della provincia di Messina: segnalata grandine
di Peppe Caridi da Meteoweb.eu
Forti temporali hanno raggiunto nelle ultime ore l’estremità meridionale del mar Tirreno, abbattendosi con grande violenza sulla Sicilia settentrionale, in provincia di Messina, tra le isole Eolie e la costa tirrenica. In pochi minuti sono caduti 22mm di pioggia a Patti Marina, 10mm a Capo d’Orlando, 8mm a Brolo e Piraino, 7mm a Gioiosa Marea, con locali nubifragi. Molto forte la grandine che ha colpito il messinese. Situazione difficile anche alle isole Eolie, a Lipari e a Vulcano. Il maltempo si sta intensificando con temporali che montano in tutto il basso Tirreno, dirigendosi minacciosi verso Calabria e Sicilia e in modo particolare sullo Stretto di Messina.
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi3 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria3 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi3 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto3 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo