Segui i nostri social

Meteo

Meteo – Italia nella morsa del caldo estremo. Record storici al Nord

Redazione

Pubblicato

-

IN QUESTA SECONDA PARTE DELLA SETTIMANA L’ONDATA DI CALDO RAGGIUNGE LA SUA FASE CULMINANTE COINVOLGENDO L’INTERO PAESE CON NUOVI POSSIBILI RECORD STORICI, SPECIE AL NORD. NOTTI VIA VIA SEMPRE PIÙ CALDE 
In questa seconda parte della settimana l’ondata di calore raggiunge la sua fase culminante destinata a proseguire anche all’inizio della prossima. La massa d’aria eccezionalmente calda associata all’anticiclone africano occuperà in pieno l’Italia estendendosi fino alle regioni meridionali. L’intero Paese quindi sarà accomunato da un caldo estremo con la possibilità concreta di ritoccare record storici, del mese di luglio o assoluti, soprattutto nelle regioni settentrionali. Picchi prossimi ai 40 gradi saranno possibili in Pianura Padana, nelle zone interne del Centro e della Sardegna. Poi, verso il fine settimana – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, anche nell’interno della Puglia, della Basilicata e della Sicilia. Farà via via più caldo anche di notte, con minime localmente anche superiori ai 25 gradi, e sarà eccezionalmente caldo anche in quota con lo zero termico che domenica si spingerà fino ai 4800-5000 metri.
Le perturbazioni atlantiche per molti giorni ancora si limiteranno a sfiorare al massimo i settori alpini più settentrionali generando pochi episodi di instabilità. Assenza di piogge e caldo estremo potranno solo aggravare l’emergenza idrica già in atto. Secondo gli ultimi aggiornamenti, l’ondata di calore proseguirà anche la prossima settimana: sarà possibile osservare una leggera attenuazione al Nord intorno a mercoledì-giovedì.
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Tempo soleggiato ed estremamente caldo in tutta l’Italia. Un po’ di nuvolosità cumuliforme si svilupperà temporaneamente nelle ore più calde sulle zone montuose, specie nelle Alpi orientali con la possibilità di qualche breve rovescio o temporale in Alto Adige e nel Cadore. Temperature in ulteriore aumento con massime diffusamente oltre i 35 gradi; in Val Padana, nelle aree interne del Centro e della Sardegna si potranno raggiungere 38 gradi. Venti: in generale di debole intensità salvo rinforzi di brezza. Mari: generalmente calmi o poco mossi; localmente mossi il canale d’Otranto ed il settore occidentale del mar Ligure.
PREVISIONI PER DOMANI, VENERDÌ 22 LUGLIO
Giornata prevalentemente soleggiata e molto calda in tutta l’Italia. Nelle ore centrali del giorno locale sviluppo di cumuli intorno ai rilievi. Temperature stabili o in ulteriore lieve aumento e su valori estremamente elevati: massime a basse quote diffusamente oltre i 35 gradi da Nord a Sud, più contenute localmente lungo le coste dove vengono mitigate dalle brezze marine; in Val Padana e nelle aree interne del Centrosud punte di 38-40 gradi. Venti: in generale di debole intensità e a regime di brezza. Mari: generalmente calmi o poco mossi.
PREVISIONI PER SABATO 23 LUGLIO
Ennesimo giorno caratterizzato da tempo soleggiato e da un clima estremamente caldo in tutta l’Italia. Una perturbazione in transito sull’Europa centrale lambisce le Alpi, favorendo lo sviluppo di rovesci e temporali sparsi principalmente sui settori centro orientali. Ma non si possono escludere isolati temporali di calore sulla pianura piemontese. Temperature: stazionarie o in ulteriore leggero rialzo nei valori minimi; massime in lieve calo sulle aree alpine centro orientali e localmente anche in Toscana e sul Nord-Ovest; in aumento sulla Romagna e sulle regioni adriatiche. Venti: moderati di Libeccio sul mar Ligure; in generale di debole intensità e a regime di brezza altrove. Mari: mosso il mar Ligure, calmi o poco mossi gli altri settori.

È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito www.iconameteo.it Per chiarimenti e approfondimenti siamo a disposizione al numero 026602181, selezionando il tasto 1 “Produzione TV”.

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza