Connect with us

Meteo

Meteo – Italia nella morsa del caldo estremo. Record storici al Nord

Redazione

Published

-

IN QUESTA SECONDA PARTE DELLA SETTIMANA L’ONDATA DI CALDO RAGGIUNGE LA SUA FASE CULMINANTE COINVOLGENDO L’INTERO PAESE CON NUOVI POSSIBILI RECORD STORICI, SPECIE AL NORD. NOTTI VIA VIA SEMPRE PIÙ CALDE 
In questa seconda parte della settimana l’ondata di calore raggiunge la sua fase culminante destinata a proseguire anche all’inizio della prossima. La massa d’aria eccezionalmente calda associata all’anticiclone africano occuperà in pieno l’Italia estendendosi fino alle regioni meridionali. L’intero Paese quindi sarà accomunato da un caldo estremo con la possibilità concreta di ritoccare record storici, del mese di luglio o assoluti, soprattutto nelle regioni settentrionali. Picchi prossimi ai 40 gradi saranno possibili in Pianura Padana, nelle zone interne del Centro e della Sardegna. Poi, verso il fine settimana – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, anche nell’interno della Puglia, della Basilicata e della Sicilia. Farà via via più caldo anche di notte, con minime localmente anche superiori ai 25 gradi, e sarà eccezionalmente caldo anche in quota con lo zero termico che domenica si spingerà fino ai 4800-5000 metri.
Le perturbazioni atlantiche per molti giorni ancora si limiteranno a sfiorare al massimo i settori alpini più settentrionali generando pochi episodi di instabilità. Assenza di piogge e caldo estremo potranno solo aggravare l’emergenza idrica già in atto. Secondo gli ultimi aggiornamenti, l’ondata di calore proseguirà anche la prossima settimana: sarà possibile osservare una leggera attenuazione al Nord intorno a mercoledì-giovedì.
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Tempo soleggiato ed estremamente caldo in tutta l’Italia. Un po’ di nuvolosità cumuliforme si svilupperà temporaneamente nelle ore più calde sulle zone montuose, specie nelle Alpi orientali con la possibilità di qualche breve rovescio o temporale in Alto Adige e nel Cadore. Temperature in ulteriore aumento con massime diffusamente oltre i 35 gradi; in Val Padana, nelle aree interne del Centro e della Sardegna si potranno raggiungere 38 gradi. Venti: in generale di debole intensità salvo rinforzi di brezza. Mari: generalmente calmi o poco mossi; localmente mossi il canale d’Otranto ed il settore occidentale del mar Ligure.
PREVISIONI PER DOMANI, VENERDÌ 22 LUGLIO
Giornata prevalentemente soleggiata e molto calda in tutta l’Italia. Nelle ore centrali del giorno locale sviluppo di cumuli intorno ai rilievi. Temperature stabili o in ulteriore lieve aumento e su valori estremamente elevati: massime a basse quote diffusamente oltre i 35 gradi da Nord a Sud, più contenute localmente lungo le coste dove vengono mitigate dalle brezze marine; in Val Padana e nelle aree interne del Centrosud punte di 38-40 gradi. Venti: in generale di debole intensità e a regime di brezza. Mari: generalmente calmi o poco mossi.
PREVISIONI PER SABATO 23 LUGLIO
Ennesimo giorno caratterizzato da tempo soleggiato e da un clima estremamente caldo in tutta l’Italia. Una perturbazione in transito sull’Europa centrale lambisce le Alpi, favorendo lo sviluppo di rovesci e temporali sparsi principalmente sui settori centro orientali. Ma non si possono escludere isolati temporali di calore sulla pianura piemontese. Temperature: stazionarie o in ulteriore leggero rialzo nei valori minimi; massime in lieve calo sulle aree alpine centro orientali e localmente anche in Toscana e sul Nord-Ovest; in aumento sulla Romagna e sulle regioni adriatiche. Venti: moderati di Libeccio sul mar Ligure; in generale di debole intensità e a regime di brezza altrove. Mari: mosso il mar Ligure, calmi o poco mossi gli altri settori.

È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito www.iconameteo.it Per chiarimenti e approfondimenti siamo a disposizione al numero 026602181, selezionando il tasto 1 “Produzione TV”.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Allerta Meteo, Tempesta di Halloween sempre più vicina. Allarme alluvioni anche a Pantelleria

Redazione

Published

on

Forte maltempo in tutt’Italia tra stasera, domani e venerdì 31. La Tempesta di Halloween arriva da Spagna e Francia ed è sempre più vicina. Tanta neve sulle Alpi e condizioni avverse anche in Sicilia e tutto il Sud
di Peppe Caridi da Meteoweb.eu

Immagine a scopo illustrativo realizzata con l’Intelligenza Artificiale © MeteoWeb
Torna subito il maltempo sull’Italia, con la Tempesta di Halloween che arriva prima del previsto e sarà più forte del previsto, almeno di quanto previsto nei precedenti aggiornamenti. Le ultime corse dei modelli meteorologici hanno aggiustato il tiro e compreso meglio cosa succederà nelle prossime ore e nei prossimi giorni sull’Italia, e si fa davvero sul serio al punto che scatta l’allarme alluvioni per domani in Toscana ed Emilia Romagna e per venerdì al Sud. Le mappe, infatti, sono emblematiche, e non bisogna neanche trascurare un altro elemento importante che caratterizzerà i prossimi giorni: la neve. Abbondante, per la second volta nel giro di pochi giorni, sulle Alpi.

La perturbazione sta arrivando dal Mediterraneo occidentale: ieri si è abbattuta sul Portogallo provocando forti piogge, estendendosi poi rapidamente a Spagna e Francia. Sull’Italia il maltempo inizierà a fare sul serio già stasera, con forti piogge in Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia e Toscana (specie settentrionale), e le prime piogge pre-frontali anche al Nord/Est (Veneto e Friuli Venezia Giulia) e al Sud (Sicilia orientale e Calabria meridionale). In Francia avremo piogge torrenziali nel Sud del Paese con forti temporali, mentre sulle Alpi occidentali cadrà subito molta neve, che interesserà anche le zone di confine dell’Italia, tra Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia.

Allerta Meteo, mappe spaventose per domani giovedì 30 ottobre

Domani, giovedì 30 ottobre, il maltempo farà davvero sul serio. Sin dalle prime ore del mattino forti temporali con piogge molto abbondanti colpiranno l’alto Tirreno. Le Regioni più colpite saranno Liguria e Toscana, con picchi di 200mm tra La Spezia, Massa, Carrara e Pisa, l’area a più alto rischio alluvioni. Ma cadranno grandi piogge anche sul resto del Nord, in Emilia (con improvvise piene dei fiumi) e in Friuli Venezia Giulia, al confine con la Slovenia. Il maltempo colpirà anche Lazio e Sardegna:

Nel pomeriggio/sera il maltempo persisterà in modo molto pericoloso su Toscana ed Emilia Romagna, con forti temporali e piogge torrenziali che si sposteranno lentamente verso est e sud/est colpendo duramente anche la Romagna, Firenze, Arezzo, Siena e Grosseto. Forti piogge ancora in Umbria, Lazio, Sardegna (attenzione alla Corsica!), con forti temporali nel basso Tirreno e nel Canale di Sicilia, dove si formeranno supercelle temporalesche in procinto di abbattersi su tutto il Sud nel giorno successivo, venerdì 31. Intanto le piogge saranno intense già domani sera sulla Sicilia orientale, sullo Stretto di Messina e nella Calabria meridionale.

Nella giornata successiva, dopodomani, venerdì 31 ottobre

Con Halloween, il maltempo si concentrerà al Centro/Sud con forti temporali in Sicilia, Calabria, ma anche tra Lazio, Campania e Puglia. Ne parleremo in modo approfondito nei prossimi aggiornamenti. Intanto, un flash sul prosieguo: nel weekend arriva un altro ciclone atlantico che domenica, il giorno dedicato al ricordo di tutti i morti, 2 novembre, colpirà in modo intenso l’Italia con forti piogge e temperature in picchiata al Nord a partire dal pomeriggio. La nuova ondata di maltempo si intensificherà tra domenica sera e lunedì 3 ottobre, e la neve, stavolta, scenderà fino a 1.000 metri di altitudine. La prossima settimana, infine, forte maltempo persistente al Sud con un ciclone vagante nel cuore del Mediterraneo.

Dettagli dalla Protezione Civile Dipartimento Regione Siciliana – Allerta anche a Pantelleria


“FORZANTE ROVESCI O TEMPORALI E CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE
le criticità idrogeologiche e idrauliche possono risultare sensibilmente più gravose in caso di rovesci o temporali o di condizioni meteorologiche avverse la cui localizzazione geografica, distribuzione e intensità sono connotati da elevata incertezza previsionale. “

Continue Reading

Meteo

Meteo – Prosegue lo stato di allerta in tutta la Sicilia, Pantelleria compresa

Direttore

Published

on

Prosegue per tutte le prossime 24/36 ore lo stato di allerta gialla per le condizioni meteo avverse, rese note dalla Protezione Civile.

DAL MATTINO DI OGGI, MERCOLEDI 15 OTTOBRE 2025, E PER LE SUCCESSIVE 24-36 ORE, SI PREVEDONO PRECIPITAZIONI DA SPARSE A
DIFFUSE, A PREVALENTE CARATTERE TEMPORALESCO. I FENOMENI SARANNO ACCOMPAGNATI DA ROVESCI DI FORTE INTENSITÀ,
FREQUENTE ATTIVITÀ ELETTRICA, LOCALI GRANDINATE E FORTI RAFFICHE DI VENTO

Continue Reading

Meteo

Meteo, tornano le allerte in Sicilia compresa Pantelleria

Direttore

Published

on

Notizie sul Meteo a Pantelleria - Il Giornale di Pantelleria

La Protezione Civile ha diramato bollettino meteo, circa le perturbazioni che investiranno la Sicilia nella giornata di domani. Per tale motivo l’ente del dipartimento della Regione Siciliana  ha emesso allerta gialla, per buona parte dell’isola, inclusa Pantelleria 

FORZANTE ROVESCI O TEMPORALI E CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE
le criticità idrogeologiche e idrauliche possono risultare sensibilmente più gravose in caso di rovesci o temporali o di condizioni meteorologiche avverse la cui localizzazione geografica, distribuzione e intensità sono connotati da elevata incertezza previsionale.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza