Connect with us

Meteo

Meteo, inverno sempre assente. Vediamo le previsioni per l’Epifania

Giovanni Di Micco

Published

-

ALTA PRESSIONE, TEMPO STABILE E ASSENZA DI FREDDO INVERNALE. PROBABILE CAMBIO DI CIRCOLAZIONE A PARTIRE DA DOMENICA

 

L’alta pressione ben consolidata sull’Europa meridionale e nell’area mediterranea, sempre associata a una massa d’aria decisamente mite per la stagione, continuerà a favorire temperature sensibilmente oltre la norma e la formazione di strati bassi e nebbie su molte regioni italiane, in particolare nel Centro-Nord. Alla fine della settimana – affermano i meteorologi di Meteo Expert – una vasta circolazione depressionaria andrà invece approfondendosi con centro a ovest delle Isole Britanniche e in movimento verso levante. Alle nostre latitudini comincerà a farsi strada in quota un intenso flusso occidentale che gradualmente scalzerà l’anticiclone. Da domenica e nella prossima settimana le perturbazioni atlantiche torneranno a visitare il Mediterraneo e l’Italia. In questo quadro di tendenza è lecito attendersi fasi di piogge più significative, accompagnate da venti intensi e da un ridimensionamento, almeno parziale, dell’estrema mitezza di questi giorni.

 

PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE

 

Al mattino cielo da nuvoloso a coperto su gran parte della Val Padana, nel Levante ligure, tra Toscana, Umbria e Marche con possibili locali nebbie sulle pianure del Nord-Ovest, in Veneto e sulla bassa Toscana. In generale più soleggiato altrove con un cielo parzialmente nuvoloso; maggiori schiarite sullo Ionio e in Sicilia. Nel pomeriggio nuvolosità variabile in tutto il Paese, con schiarite più ampie sulle Alpi, sul Lazio, in Sicilia e sulla Campania. In serata possibile formazione di locali nebbie su Piemonte, Veneto, valli interne del Centro e litorale adriatico tra la Romagna e l’Abruzzo.Temperature massime senza variazioni rilevanti, sempre su valori diffusamente sopra le medie stagionali. Venti in prevalenza deboli, con rinforzi di Maestrale sul mare Adriatico centrale e meridionale. Mari: localmente mossi medio-basso Adriatico e alto Ionio orientale, calmi o poco mossi gli altri.

 

PREVISIONI PER DOMANI, GIOVEDÌ 5 GENNAIO

 

Al mattino al Centro-Nord cielo nuvoloso, con le nuvole più compatte, nel Levante Ligure, nella Val Padana orientale, in Umbria e Toscana, con nebbie in pianura, nelle valli del Centro e lungo le coste adriatiche. Parziali schiarite su ponente ligure, Abruzzo e Molise; da metà giornata dei rasserenamenti nelle Alpi e al Nord-Ovest. Al Sud e Isole cielo da poco a parzialmente nuvoloso, con più nuvole nel basso versante tirrenico e occasionali piogge tra la bassa Calabria ed il Messinese; più soleggiato nel resto della Sicilia e sulla Sardegna tirrenica. In serata torna a formarsi la nebbia in pianura al Nord. Temperature minime in calo in Pianura Padana e nelle regioni adriatiche. Massime in rialzo nelle zone alpine e in Piemonte, con valori ancora ovunque superiori alla norma. Venti in prevalenza deboli, salvo rinforzi di Maestrale sul mare di Sardegna. Mari: mosso il Mare di Sardegna, poco mossi o calmi i restanti bacini.

 

PREVISIONI PER VENERDÌ 6 GENNAIO, EPIFANIA

 

Cielo sereno o poco nuvoloso fin dal mattino sulle Alpi, in Abruzzo, Molise, Puglia e Sicilia meridionale; nebbie diffuse e anche fitte nella prima parte del giorno in Pianura Padana, lungo le coste del medio e alto Adriatico e nelle valli del Centro, più persistenti con cielo grigio e foschie anche nel pomeriggio in Valpadana. Cielo nuvoloso nel resto dell’Italia, con nubi più compatte nel Levante Ligure, in Toscana, Umbria, Lazio, Calabria e Sardegna; qualche debole pioggia possibile su nord-ovest Sardegna, bassa Toscana, alto Lazio, Messinese. In serata nebbie di nuovo più diffuse sulle zone di bassa quota del Centro-Nord. Temperature massime in calo al Nord, pressoché invariate altrove e ancora superiori alla norma. Venti in prevalenza deboli.

 

È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito www.iconameteo.it.
Per chiarimenti e approfondimenti siamo a disposizione al numero 026602181, selezionando il tasto 1 “Produzione TV”.

 

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Meteo, torna l’allerta a Pantelleria e Sicilia. Bollettino della Protezione Civile

Direttore

Published

on

Torna una perturbazione nel fronte Centro Occidentale della Sicilia, Isole Minori incluse.
Secondo il bollettino della Protezione Civile, nella giornata di domani, potrebbero presentarsi fenomeni di rovesci

Da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi
cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati su Sicilia centro-occidentale. Temperature in sensibile diminuizione.

Continue Reading

Meteo

Meteo – Pasquetta bagnata a Pantelleria e tutta la Sicilia. L’allerta della Protezione Civile

Direttore

Published

on

Come ogni Pasquetta che si rispetti, è prevista pioggia.

La Protezione Civile della Regione Siciliana ha emesso il quotidiano bollettino meteo, recante un’allerta da tenere sott’occhio.
Secondo quanto riportato sul portale, per domani 21 aprile, Lunedì dell’Angelo, si dovrebbero presentare manifestazioni piovose in tutta la Regione, isole minori comprese.

Così riporta il bollettino:

FORZANTE ROVESCI O TEMPORALI E CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE:

Continue Reading

Cronaca

Maltempo Sicilia, temporale violentissimo tra le isole Eolie e Capo d’Orlando: allarme nello Stretto

Redazione

Published

on

Maltempo in Sicilia, temporale molto violento in corso tra le isole Eolie e la fascia tirrenica della provincia di Messina: segnalata grandine
di Peppe Caridi da Meteoweb.eu

Forti temporali hanno raggiunto nelle ultime ore l’estremità meridionale del mar Tirreno, abbattendosi con grande violenza sulla Sicilia settentrionale, in provincia di Messina, tra le isole Eolie e la costa tirrenica. In pochi minuti sono caduti 22mm di pioggia a Patti Marina, 10mm a Capo d’Orlando, 8mm a Brolo e Piraino, 7mm a Gioiosa Marea, con locali nubifragi. Molto forte la grandine che ha colpito il messinese. Situazione difficile anche alle isole Eolie, a Lipari e a Vulcano. Il maltempo si sta intensificando con temporali che montano in tutto il basso Tirreno, dirigendosi minacciosi verso Calabria e Sicilia e in modo particolare sullo Stretto di Messina.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza