Segui i nostri social

Meteo

Meteo – Intensa perturbazione in arrivo. Nubifragi al Centro-Nord

Redazione

Pubblicato

-

WEEKEND AL VIA CON QUALCHE PIOGGIA, SOPRATTUTTO IN SICILIA. A PARTIRE DA DOMANI SERA UN’INTENSA PERTURBAZIONE SI AVVICINERÀ DAPPRIMA ALLE ALPI OCCIDENTALI PER POI COINVOLGERE ENTRO LUNEDÌ GRAN PARTE DEL CENTRO-NORD CON POSSIBILI NUBIFRAGI E FORTI RAFFICHE DI VENTO. SENSIBILE RIALZO TERMICO AL CENTRO-SUD

Sull’Italia è ancora presente un campo di pressione livellata attorno a valori medio alti; la presenza di aria più fredda in quota rende l’atmosfera instabile sulla Sicilia e su alcuni settori prossimi al settore centrale del Mar Tirreno. Un esteso sistema perturbato si sta intanto avvicinando dall’Atlantico e domani sera raggiungerà le Alpi occidentali. Prima del suo arrivo assisteremo a una graduale intensificazione dei venti da sud-est sul nostro Paese – avvertono i meteorologi di iconameteo.it -, che determineranno un rialzo termico più sensibile al Centro-Sud. Nello scenario più probabile, la parte più attiva della perturbazione attraverserà lunedì il Nord-Ovest dando origine a piogge localmente abbondanti e temporali; dalla la sera il fronte si sposterà verso il Nord-Est andando a interessare anche le regioni centrali tirreniche.

 

BOSCHI, aumenta la superficie sul territorio italiano e la capacità di assorbire anidride carbonica: i dati 

SETTEMBRE 2021 CALDO E SICCITOSOle anticipazioni

 

PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE

Iniziali condizioni di tempo soleggiato soprattutto sulla bassa pianura padana, la Liguria, il versante adriatico e l’alto versante ionico; maggiore nuvolosità presente sin dal mattino all’estremo Nord-Ovest, sul nord della Sardegna, il settore tirrenico, la bassa Calabria e la Sicilia centro-orientale con possibili locali rovesci o temporali in Sicilia. Nel corso della giornata tendenza ad un generale aumento delle nubi con schiarite più durature sulla Valle Padana centro-orientale e lungo le coste adriatiche e dell’alto Ionio. Probabili rovesci o temporali in Sicilia, temporali isolati sulle zone interne della Sardegna, fra Levante ligure, Toscana e Lazio; non escluso qualche rovescio lungo l’Appennino. Qualche pioggia possibile sulle aree montuose del Piemonte centro settentrionale. Temperature massime in lieve calo su Liguria, regioni centrali tirreniche e Isole. Venti deboli, in prevalenza meridionali; a tratti moderati di Scirocco sul Tirreno centro settentrionale e da est sul basso Ionio. Mari: localmente mossi il medio Tirreno, il basso Ionio ed il Canale di Sicilia; generalmente calmi o poco mossi i restanti bacini.

 

PREVISIONI PER DOMANI, DOMENICA 3 OTTOBRE

Prevalenza di tempo soleggiato su medio-basso Adriatico e Sardegna. Nubi più o meno compatte nel resto del Paese con deboli piogge intermittenti più probabili su zone alpine centro-occidentali, alto Piemonte, nord-ovest della Lombardia, Liguria e Friuli Venezia Giulia. Possibili rovesci o temporali su Calabria e Sicilia, specie nei settori ionici e meridionali; qualche rovescio non escluso lungo le coste di Toscana, Lazio e Campania. Alla sera probabile intensificazione delle piogge sull’alto Piemonte. Temperature massime in lieve calo nell’estremo Nord-Ovest, in aumento sulle isole e sulle regioni del versante adriatico. Valori oltre la norma in gran parte del Centro-Sud dove si potranno ancora superare i 25 gradi. Venti da sud o sud-est in intensificazione, moderati o tesi su gran parte dei mari di ponente e dell’Adriatico. Mari: poco mossi Ionio, basso Adriatico e Tirreno sud-orientale; tendenti a mossi i restanti bacini, fino a molto mossi il Canale di Sardegna e il Tirreno sud-occidentale.

 

PREVISIONI PER LUNEDÌ 4 OTTOBRE

Su Romagna, regioni centrali adriatiche, basso Lazio, regioni meridionali e Sicilia tempo in prevalenza soleggiato, salvo modesti annuvolamenti nei settori ionici. Nel resto del Paese nuvolosità in aumento e a tratti molto compatta. Piogge e rovesci inizialmente al Nord-Ovest, nell’ovest della Toscana e nel Friuli Venezia Giulia. Nella seconda parte della giornata precipitazioni in intensificazione, anche a carattere temporalesco, al Nord-Ovest, alto Veneto, Friuli, Toscana e Sardegna, in successiva estensione al resto del Nord-Est e all’alto Lazio. Probabili fenomeni molto abbondanti, con il rischio di intensi nubifragi al Nord-Ovest e sull’alta Toscana. Temperature stazionarie o in leggero aumento: massime anche oltre i 25 gradi su alto Adriatico e Centro-Sud, con picchi anche oltre i 30 gradi in Sardegna. Venti meridionali in intensificazione, con raffiche fino a 50-60 Km/h: prevalenza dello Scirocco sul Tirreno e sull’Adriatico, del Libeccio su Mare e Canale di Sardegna. Forti raffiche di vento nelle aree temporalesche. Mari: calmi o poco mossi l’Adriatico meridionale, lo Ionio e il Tirreno sud-orientale; mossi o molto mossi tutti gli altri bacini, fino a localmente agitati il Tirreno centrale e occidentale e il basso Ligure.

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza