Segui i nostri social

Meteo

Meteo – Inizio settimana caldo: centro e isole con picchi di 35°C

Redazione

Pubblicato

-

L’ARIA MOLTO CALDA CHE STA AFFLUENDO VERSO L’ITALIA, A INIZIO SETTIMANA INVESTIRÀ IN MANIERA DECISA IL CENTRO-SUD E LE ISOLE CON PICCHI DI 35°C. AL NORD LUNEDÌ AUMENTA L’INSTABILITÀ MENTRE MARTEDÌ SI AVRÀ UN INTENSO MALTEMPO
L’anticiclone africano protegge tutta l’area del Mediterraneo centro-occidentale, facendo affluire aria molto calda verso l’Italia e in particolare sulle nostre regioni centro-settentrionali e sulla Sardegna. Nella prima parte della settimana il caldo si intensificherà al Centro-Sud e sulle Isole maggiori, dove localmente si potranno anche superare i 35°C, mentre per il Nord si prospetta un aumento dell’instabilità e un’attenuazione della calura, lambito da una prima perturbazione atlantica (la n.5 di maggio) in transito sull’Europa centrale.
Martedì una seconda e più intensa perturbazione atlantica (la n. 6 del mese) raggiungerà il Nord Italia portando piogge e temporali più diffusi e anche di forte intensità – avvertono i meteorologi di Meteo Expert -, oltre che un deciso calo termico. L’aria più fresca che accompagna la perturbazione, tra mercoledì e giovedì, metterà fine a questa prima ondata di caldo anche al Centro e in Sardegna e successivamente al Sud.
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Prevalenza di tempo soleggiato e molto caldo in tutto il Paese, salvo la presenza di strati di nubi basse in Liguria e al mattino anche nel nord della Campania. Nel corso della giornata si osserverà il passaggio di velature: dapprima sulle regioni settentrionali e poi, tra pomeriggio e sera, anche su quelle centro-meridionali. Nelle ore pomeridiane aumento della nuvolosità cumuliforme sulle aree alpine con lo sviluppo di locali rovesci o temporali che in serata insisteranno sui rilievi del Triveneto; nella notte rischio di forti temporali su pianura e coste di Veneto e Friuli. Temperature elevate per il periodo, stazionarie o in ulteriore leggera crescita al Centro e nelle due Isole maggiori: valori massimi per lo più compresi fra 27 e 32 gradi, ma con punte localmente fino a 33-34 gradi al Nord e Sardegna. Venti di debole intensità con soltanto locali rinforzi di brezza da metà giornata lungo i litorali, di Maestrale intorno al Canale d’Otranto e da est tra Ionio e Canale di Sicilia. Mari quasi ovunque calmi o poco mossi; un po’ mossi il Ligure orientale, lo Ionio orientale e meridionale, il settore meridionale del Canale di Sicilia.
PREVISIONI PER DOMANI, LUNEDÌ 23 MAGGIO
Tempo soleggiato al Centro-Sud e in Emilia Romagna; dal pomeriggio ampie schiarite anche nel resto della Pianura Padana. Nubi in aumento e tempo molto instabile invece sulle aree alpine e prealpine con lo sviluppo da metà giornata di rovesci di pioggia o temporali che localmente potranno coinvolgere la vicina pianura occidentale del Piemonte. In serata persiste l’instabilità sull’arco alpino e sulle zone pedemontane del Nord-Ovest. Temperature in calo su Alpi ed estremo Nord-Ovest. Caldo in aumento invece in Emilia Romagna e al Centro-Sud con temperature in Sardegna anche oltre i 35 gradi nelle zone interne; altrove si toccheranno locali punte di 33-35 gradi. Venti ovunque di debole intensità, provenienti da sud sui mari di ponente e nello Ionio; da segnalare locali rinforzi di brezza a metà giornata lungo i litorali e possibili raffiche nelle aree temporalesche. Mari calmi o poco mossi.
PREVISIONI PER MARTEDÌ 24 MAGGIO
Tempo prevalentemente soleggiato al Centro-Sud e Isole; fino a metà giornata poche nubi anche in Emilia Romagna e coste dell’alto Adriatico. In mattinata rovesci o temporali isolati sulle Alpi, in Piemonte e sull’alta Lombardia. Dal pomeriggio e in serata tempo in rapido peggioramento in gran parte del Nord, con rovesci e temporali diffusi su tutte le regioni di Nord-Ovest, sulla pianura veneta e sulle aree alpine e prealpine del Nord-Est. I temporali potranno essere di forte intensità, con rischio di nubifragi, grandine e forti raffiche di vento. Temperature in ulteriore aumento al Sud e in Sicilia, dove la giornata sarà molto calda; in netto calo in Sardegna, al Nord-Ovest e in generale nelle aree interessate dal maltempo. Venti per lo più deboli; localmente moderati meridionali sul mare Adriatico, sul medio Tirreno e sull’alto Ionio. Raffiche nelle aree temporalesche. Mari: in prevalenza poco mossi; mossi lo Ionio, l’alto Tirreno, l’Adriatico al largo.

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza