Meteo
Meteo – In arrivo temporali: nel mirino il Centro Sud
Un promontorio di alta pressione assicura oggi condizioni di tempo stabile sulla maggior parte delle regioni italiane; la circolazione di bassa pressione presente nei bassi strati sui mari a sud della Sardegna e delle isole Baleari, associata ad un nucleo di aria calda di estrazione nord africana, favorirà un aumento della nuvolosità e dell’intensità del vento sulla Sardegna.
Nella prima parte di domani sull’isola aumenterà anche la probabilità di qualche rovescio. Questo sistema nuvoloso – affermano i meteorologi di iconameteo.it -, sabato dovrebbe spostarsi in direzione delle regioni meridionali e influenzare marginalmente parti del Centro e della Sicilia; al Nord si osserverà un temporaneo aumento dell’instabilità atmosferica in prossimità delle Alpi.
EX URAGANO IDA, piogge record a New York e stato di emergenza: gli aggiornamenti
GHIACCIAI, l’alga rossa che accelera lo scioglimento: la ricerca
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Tempo stabile e per lo più soleggiato su gran parte del Paese. Al mattino possibili annuvolamenti sul Piemonte occidentale e a ridosso delle Prealpi. In Sardegna cielo irregolarmente nuvoloso, con nuvolosità più densa nel pomeriggio, ma probabilmente senza piogge significative. Nel corso della giornata velature in aumento sull’Italia centrale, in Campania e Sicilia; ancora qualche annuvolamento sulle aree alpine, specie quelle occidentali. Temperature: senza grandi variazioni con valori che, nel complesso, resteranno prossimi alla norma. Le regioni più calde saranno ancora una volta le due isole maggiori, con massime anche oltre i 30 gradi nei settori occidentali di Sicilia e Sardegna. Venti: moderati settentrionali su basso Adriatico, Puglia, Basilicata e mar Ionio, fino a tesi nel Canale d’Otranto; moderati orientali sulla Sardegna e sui mari prospicienti con rinforzi sul Canale di Sardegna; venti in rinforzo da sudest nel Canale di Sicilia. Generalmente deboli altrove. Mari: mossi i mari intorno alla Sardegna, il Canale di Sicilia, l’Adriatico meridionale e lo Ionio, specie settore est, fino a molto mosso il Canale di Sardegna; poco mossi o calmi i restanti bacini.
PREVISIONI PER DOMANI, VENERDÌ 3 SETTEMBRE
Al mattino possibili locali rovesci o temporali in Sardegna, specie sul nordest della regione; nuvole all’estremo Nordovest e in gran parte delle Alpi con qualche goccia di pioggia sui rilievi piemontesi occidentali; nuvolosità in moderato aumento anche su Toscana e Lazio, cielo ancora sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia. Nel pomeriggio le nubi avanzano ulteriormente su Emilia, regioni centrali e Campania, possibili piogge isolate sulle Alpi occidentali, nelle Orobie, in costa tra Grossetano e Viterbese e, in forma residua, nel nordest della Sardegna. Temperature: senza grosse variazioni; clima caldo con punte anche oltre i 30 gradi nel sud della Calabria e sulle Isole. Venti: da deboli a moderati sulla Sardegna e sui mari circostanti, in attenuazione nel corso della giornata; moderati di scirocco sul Canale di Sicilia. In generale deboli altrove. Mari: mossi i mari attorno alla Sardegna ed il Canale di Sicilia; localmente mosso il basso Ionio; calmi o poco mossi gli altri settori.
PREVISIONI PER SABATO 4 SETTEMBRE
Al Nord tempo in prevalenza soleggiato su pianure e coste; nubi irregolari e variabili in montagna, più diffuse nel pomeriggio quando saranno associate allo sviluppo di isolati e brevi rovesci o temporali. Al Centro-Sud prevarranno le nuvole con qualche temporanea e parziale schiarita più probabile tra Toscana, Umbria, Marche e nel sud delle Isole. Al mattino locali rovesci o temporali su basso Lazio, Campania e nordovest della Sicilia; piogge o rovesci più isolati su Calabria e nordest della Sardegna; tra pomeriggio e sera il rischio di rovesci o temporali si estende al resto del Sud peninsulare e al nordest della Sicilia. Temporanea e locale instabilità pomeridiana anche nell’est della Sardegna, nel Lazio e sull’Appennino centrale. Temperature minime in rialzo nel settore peninsulare, massime in lieve aumento al Nordovest, in calo sull’ovest della Sardegna e gran parte della penisola e della Sicilia, eccetto il basso Ionio. Venti localmente moderati su basso Tirreno, Ionio e Isole, in generale deboli altrove. Mari: localmente mossi Tirreno, basso Ionio e canali delle Isole; calmi o poco mossi gli altri bacini.
Meteo
Allerta Meteo in Sicilia Occidentale e Pantelleria. Bollettino: arancione per domani
La Protezione Civile Dipartimento della Regione Siciliana ha emesso il quotidiano bollettino meteo.
Esso è caratterizzato da allerta meteo arancione, causa
- piogge sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali, con quantitativi cumulati generalmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori centrali e tirrenici settentrionali, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
- venti forti, con locali rinforzi di burrasca, occidentali.
- mari: da mosso a molto mosso nel Canale di Sicilia

Meteo
Allerta Meteo, torna il maltempo in Sicilia e Pantelleria
Torna il maltempo in Sicilia.
La Protezione Civile ha diramato il consueto quotidiano bollettino meteo, che riporta maltempo da allerta gialla, per la Sicilia e l’isola di Pantelleria.
FORZANTE ROVESCI O TEMPORALI E CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE
le criticità idrogeologiche e idrauliche possono risultare sensibilmente più gravose in caso di rovesci o temporali o di condizioni
meteorologiche avverse la cui localizzazione geografica, distribuzione e intensità sono connotati da elevata incertezza previsionale.
Meteo
Allerta Meteo, Tempesta di Halloween sempre più vicina. Allarme alluvioni anche a Pantelleria
Forte maltempo in tutt’Italia tra stasera, domani e venerdì 31. La Tempesta di Halloween arriva da Spagna e Francia ed è sempre più vicina. Tanta neve sulle Alpi e condizioni avverse anche in Sicilia e tutto il Sud
di Peppe Caridi da Meteoweb.eu
Immagine a scopo illustrativo realizzata con l’Intelligenza Artificiale © MeteoWeb
Torna subito il maltempo sull’Italia, con la Tempesta di Halloween che arriva prima del previsto e sarà più forte del previsto, almeno di quanto previsto nei precedenti aggiornamenti. Le ultime corse dei modelli meteorologici hanno aggiustato il tiro e compreso meglio cosa succederà nelle prossime ore e nei prossimi giorni sull’Italia, e si fa davvero sul serio al punto che scatta l’allarme alluvioni per domani in Toscana ed Emilia Romagna e per venerdì al Sud. Le mappe, infatti, sono emblematiche, e non bisogna neanche trascurare un altro elemento importante che caratterizzerà i prossimi giorni: la neve. Abbondante, per la second volta nel giro di pochi giorni, sulle Alpi.
La perturbazione sta arrivando dal Mediterraneo occidentale: ieri si è abbattuta sul Portogallo provocando forti piogge, estendendosi poi rapidamente a Spagna e Francia. Sull’Italia il maltempo inizierà a fare sul serio già stasera, con forti piogge in Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia e Toscana (specie settentrionale), e le prime piogge pre-frontali anche al Nord/Est (Veneto e Friuli Venezia Giulia) e al Sud (Sicilia orientale e Calabria meridionale). In Francia avremo piogge torrenziali nel Sud del Paese con forti temporali, mentre sulle Alpi occidentali cadrà subito molta neve, che interesserà anche le zone di confine dell’Italia, tra Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia.
Allerta Meteo, mappe spaventose per domani giovedì 30 ottobre
Domani, giovedì 30 ottobre, il maltempo farà davvero sul serio. Sin dalle prime ore del mattino forti temporali con piogge molto abbondanti colpiranno l’alto Tirreno. Le Regioni più colpite saranno Liguria e Toscana, con picchi di 200mm tra La Spezia, Massa, Carrara e Pisa, l’area a più alto rischio alluvioni. Ma cadranno grandi piogge anche sul resto del Nord, in Emilia (con improvvise piene dei fiumi) e in Friuli Venezia Giulia, al confine con la Slovenia. Il maltempo colpirà anche Lazio e Sardegna:
Nel pomeriggio/sera il maltempo persisterà in modo molto pericoloso su Toscana ed Emilia Romagna, con forti temporali e piogge torrenziali che si sposteranno lentamente verso est e sud/est colpendo duramente anche la Romagna, Firenze, Arezzo, Siena e Grosseto. Forti piogge ancora in Umbria, Lazio, Sardegna (attenzione alla Corsica!), con forti temporali nel basso Tirreno e nel Canale di Sicilia, dove si formeranno supercelle temporalesche in procinto di abbattersi su tutto il Sud nel giorno successivo, venerdì 31. Intanto le piogge saranno intense già domani sera sulla Sicilia orientale, sullo Stretto di Messina e nella Calabria meridionale.
Nella giornata successiva, dopodomani, venerdì 31 ottobre
Con Halloween, il maltempo si concentrerà al Centro/Sud con forti temporali in Sicilia, Calabria, ma anche tra Lazio, Campania e Puglia. Ne parleremo in modo approfondito nei prossimi aggiornamenti. Intanto, un flash sul prosieguo: nel weekend arriva un altro ciclone atlantico che domenica, il giorno dedicato al ricordo di tutti i morti, 2 novembre, colpirà in modo intenso l’Italia con forti piogge e temperature in picchiata al Nord a partire dal pomeriggio. La nuova ondata di maltempo si intensificherà tra domenica sera e lunedì 3 ottobre, e la neve, stavolta, scenderà fino a 1.000 metri di altitudine. La prossima settimana, infine, forte maltempo persistente al Sud con un ciclone vagante nel cuore del Mediterraneo.
Dettagli dalla Protezione Civile Dipartimento Regione Siciliana – Allerta anche a Pantelleria

“FORZANTE ROVESCI O TEMPORALI E CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE
le criticità idrogeologiche e idrauliche possono risultare sensibilmente più gravose in caso di rovesci o temporali o di condizioni meteorologiche avverse la cui localizzazione geografica, distribuzione e intensità sono connotati da elevata incertezza previsionale. “
-
Ambiente5 anni agoAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni agoStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni agoPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni agoPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni agoUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni agoPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo