Segui i nostri social

Meteo

Meteo – Giornata instabile e caldo in attenuazione al Nord e al Centro

Redazione

Pubblicato

-

GIORNATA INSTABILE OGGI AL NORD, SU PARTE DELLE ZONE INTERNE DEL CENTRO-SUD E LUNGO IL VERSANTE ADRIATICO CON LO SVILUPPO DI TEMPORALI.
CALDO INTENSO ALL’ESTREMO SUD, IN LIEVE ATTENUAZIONE NELLE REGIONI SETTENTRIONALI E CENTRALI
Nella giornata odierna è previsto sull’Italia un flusso di correnti occidentali associate ad aria più fresca in quota, una situazione che favorirà lo sviluppo di temporali non solo al Nord ma anche su parte delle zone interne del Centro-Sud e lungo il versante adriatico. Il caldo resterà intenso all’estremo Sud mentre si attenuerà leggermente nelle regioni settentrionali e centrali.
Nei prossimi giorni il tempo resterà instabile al Nord – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, lambito da alcune perturbazioni in transito sull’Europa centrale, con temperature vicine alle medie stagionali; in particolare, venerdì un’altra perturbazione (la n.6 del mese) potrebbe dar luogo ad episodi temporaleschi più diffusi. Il tempo sarà più stabile e caldo al Centro-Sud, a parte qualche temporale pomeridiano in sviluppo in Appennino.
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Ad inizio giornata tempo abbastanza soleggiato al Centro-Sud salvo annuvolamenti sparsi sul medio Adriatico, basso Lazio e Campania; nuvolosità sparsa al Nord. Nel pomeriggio aumenta l’instabilità con sviluppo di rovesci o temporali su Alpi, Appennino settentrionale, zone interne del Centro-Sud fino ad interessare localmente le aree costiere adriatiche; in prevalenza soleggiato su Venezie, versante tirrenico e isole maggiori. In serata residua instabilità sul medio Adriatico. Temperature minime in calo nel Nord-Est; Massime in lieve calo al Nord-Ovest, medio Adriatico e Puglia; senza variazioni significative altrove. Caldo al Sud e Isole con locali punte vicine a 40 gradi nelle aree interne della Sicilia. Venti generalmente deboli, salvo temporanei rinforzi nelle aree temporalesche e locali rinforzi di Maestrale tra il Tirreno e le Isole maggiori. Mari: generalmente poco mossi; localmente un po’ mossi l’alto Adriatico e i mari di ponente.
PREVISIONI PER DOMANI, GIOVEDÌ 28 LUGLIO
Tempo prevalentemente soleggiato su tutte le regioni. Al mattino un po’ di nubi sul Nordovest e qualche annuvolamento passeggero al Sud. Possibilità di rovesci o temporali isolati sul Piemonte settentrionale e sul Nordovest della Lombardia. Nel pomeriggio qualche temporale di calore sull’Appennino lucano e su quello emiliano; rovesci e temporali isolati sulle Alpi, in particolare su quelle lombarde e sul Trentino Alto Adige. La sera possibili temporali isolati sulla pianura piemontese. Temperature: minime in lieve calo sulle regioni centro meridionali; massime in lieve rialzo sul Centro Nord, in leggero calo su Calabria e Sicilia. Venti deboli, salvo moderati rinforzi di Maestrale su basso mare Adriatico e Canale d’Otranto. Mari: generalmente poco mossi; localmente mosso l’Adriatico meridionale.
PREVISIONI PER VENERDÌ 29 LUGLIO
Sulle regioni del Centro-Sud e sulle Isole tempo soleggiato. Al Nordovest e sulle Alpi tempo parzialmente soleggiato; cielo in prevalenza poco nuvoloso sulle pianure del Nordest e in Emilia Romagna. Nel pomeriggio rovesci e temporali a carattere sparso su Alpi, Prealpi, Piemonte. La sera possibilità di temporali sparsi anche sulla pianura lombardo veneta e sul nord dell’Emilia. Temperature: senza grosse variazioni al Nord e sulla Sicilia; in aumento in Sardegna, al Centro e in Romagna. Venti: quasi ovunque deboli; nel canale d’Otranto moderato maestrale. Raffiche nelle aree temporalesche. Mari: generalmente poco mossi; localmente mossi l’Adriatico meridionale, l’alto Ionio ed il canale di Sardegna.
Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Meteo – Riscaldamento stratosferico improvviso: effetti in arrivo in Italia, specie in Sicilia e tutto il Sud

Redazione

Pubblicato

il

Cambio di circolazione da questa data: sopraggiungono le conseguenze del riscaldamento stratosferico improvviso verso Italia e Mediterraneo. Previsto sensibile aumento del rischio di perturbazioni, con piogge persistenti, venti sostenuti e temperature in linea o leggermente inferiori alla media, specie al Centro-Sud.

Oltre al passaggio di più frequenti perturbazioni l’Italia nei prossimi giorni, e settimane, sarà interessata da un anomalia di temperature davvero notevole, specie al Centro-Sud. (mappa ECMWF tratta da Meteored Italia).

18 marzo 2026- Il riscaldamento stratosferico di inizio marzo si sta dirigendo verso la troposfera: entro fine mese i suoi effetti sono attesi su Italia ed Europa meridionale, con un possibile ribaltamento della circolazione. Una dinamica che potrebbe incidere in modo significativo sul meteo, influenzando il tempo dei prossimi 10-15 giorni.

Previsioni di Daniele Ingemi, meteorologo di Meteored Italia
Stratosfera-troposfera: il meccanismo che influenza il meteo
Daniele Ingemi – Il il riscaldamento improvviso della stratosfera indebolisce e disloca il vortice polare, favorendo una circolazione troposferica più libera di ondularsi e quindi più instabile.

“L’effetto principale è la discesa verso sud del flusso perturbato. La corrente a getto polare abbandona le le alte latitudini e trascina depressioni e fronti finora limitati al  Nord Europa.”

Per Mediterraneo e Italia aumenta il rischio di fasi perturbate, con piogge frequenti, venti sostenuti e temperature in linea o leggermente sotto la media, specie al Centro-Sud.

Vortice polare in disgregazione, ecco cosa significa
Il vortice polare stratosferico è avviato verso il “final warming” primaverile, atteso entro aprile con la sua disgregazione stagionale. In questa fase, già indebolito, fatica a ricompattarsi e risulta più esposto sia alle onde di Rossby, in troposfera, sia al progressivo riscaldamento legato all’aumento della luce solare in primavera.

Alte latitudini, cresce il rischio di blocchi atmosferici
Verso fine marzo e inizio aprile, la circolazione troposferica diventa sempre più ondulata, con la formazione di grandi anticicloni di blocco tra Isole Britanniche e Scandinavia che indeboliscono ulteriormente la corrente a getto polare.

Questo ostacolo costringe la corrente a scendere verso latitudini più basse, fino al Mediterraneo, dove interagisce con la corrente a getto subtropicale, creando condizioni favorevoli alla formazione di cicloni extratropicali. Ne derivano piogge intense e fasi di maltempo anche severe sull’Italia e nell’area mediterranea.

Cambio di circolazione in arrivo: le novità da domenica 22
A partire da domenica 22 marzo il Mediterraneo entrerà in una fase di instabilità diffusa, con depressioni e fronti che troveranno un “canale preferenziale” di propagazione. La prima metà del mese, caratterizzata da tempo stabile e temperature miti, lascerà il posto a una serie di impulsi perturbati provenienti da ovest-sudovest.

Le regioni più a rischio nelle prossime settimane
Fino a metà aprile l’Italia entrerà in una fase di maggiore instabilità, con Sardegna, Sicilia, regioni tirreniche e adriatiche centrali più esposte, ma con passaggi frontali più incisivi anche al Nord. Non si tratta di maltempo continuo, ma di un pattern dinamico e ondulato, tipico delle primavere che seguono un riscaldamento stratosferico precoce, i cui effetti possono persistere 2-4 settimane.

 

 L’articolo originale con tendenze per i prossimi giorni:
C’è una data: gli effetti del riscaldamento stratosferico improvviso stanno per arrivare in Italia

Segui Il Giornale di Pantelleria sul canale WhatsApp

Leggi la notizia

Meteo

Maltempo: allerta arancione in Sicilia. Ecco dove

caterina murana

Pubblicato

il

Ancora piogge e temporali al Sud. Avviso meteo del 15 marzo

La Protezione Civile, Dipartimento Regione Siciliana, come di consueto, ha emesso il bollettino meteo. Per la giornata di domani  16 marzo 2026 sono previsti i seguenti fenomenti:

Precipitazioni
Diffuse e persistenti, anche a carattere di rovescio o temporale, su zone orientali,
con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati; sparse, anche a
carattere di rovescio o temporale, su zone centrali, con quantitativi cumulati
puntualmente moderati; da isolate a sparse, localmente anche a carattere di
rovescio o temporale, su restanti zone, con quantitativi cumulati deboli,

Venti
Da forti a burrasca sud-orientali sui settori ionici; forti nord-orientali sulle coste
tirreniche e occidentali, con raffiche di burrasca; di burrasca dai quadranti
orientali sui rilievi

Mari
Molto mosso, tendente ad agitato, lo Ionio; molto mossi lo Stretto di Sicilia e il
Tirreno meridionale

Leggi la notizia

Meteo

Meteo – Pantelleria, domani domenica di maltempo. Ecco l’allerta della Protezione Civile

Direttore

Pubblicato

il

E’ attesa per domani una perturbazione segnalata dalla Protezione Civile con allerta gialla, come nella grafica che segue:

Previsti

  • venti molto forti:  Forti nord-occidentali con locali e temporanee raffiche di burrasca
  • precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati moderati

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza