Segui i nostri social

Meteo

Meteo, fronte freddo di origine artica sull’Italia. In settimana nuove perturbazioni

Marilu Giacalone

Pubblicato

-

FRONTE FREDDO DI ORIGINE ARTICA IN DISCESA SULL’ITALIA: BRUSCO CALO DELLE TEMPERATURE. IN SETTIMANA NUOVE PERTURBAZIONI
 
Sarà una domenica caratterizzata da un evidente cambio di clima sull’Italia. Il calo già verificatosi nelle minime notturne è infatti solo la prime avvisaglie di un diffuso calo termico determinato dalla discesa di un fronte freddo di origine artica (perturbazione n. 5 del mese) che- affermano i meteorologi Meteo Expert –  ha già raggiunto il Nord e che nelle prossime 24 ore si propagherà, anche se in forma più attenuata, fino alle regioni meridionali. Al Centrosud, dove fino a ieri i miti venti meridionali hanno favorito temperature decisamente sopra le medie stagionali, il calo termico apparirà brusco ed evidente e accentuato da una forte ventilazione occidentale; i mari di ponente diverranno anche agitati con mareggiate lungo le coste esposte a ovest del versante tirrenico e delle Isole. La discesa del fronte è accompagnata da fenomeni piuttosto localizzati tra il Nordest, l’Emilia-Romagna e le regioni centrali con quota neve in calo. L’inizio della settimana sarà poi all’insegna di tese correnti occidentali, probabilmente più asciutte al Centro e soprattutto al Nord, protetto anche dall’arco alpino, relativamente più umide al Sud e nelle Isole dove sembra possibile qualche passaggio nuvoloso e qualche pioggia, in un contesto invernale con gelate notturne intense e diffuse al Nord e possibili localmente anche al Centro. In seguito il flusso occidentale via via più temperato dovrebbe far risalire le temperature a iniziare da Isole e settore tirrenico.
 
 
 
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
 
Tempo soleggiato al Nord-Ovest e nelle Alpi centrali. Parziali schiarite possibili nell’arco della giornata anche su Puglia, settore ionico, nordest della Sardegna, bassa Toscana e Lazio. Prevalenza di nuvole anche compatte nel resto del Paese. Locali piogge e qualche breve rovescio sul sudest della Lombardia, nel basso Veneto, in Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche; limite della neve fino ai 500-700 m sull’Appennino emiliano e romagnolo e a 800-1000 m tra Toscana, Umbria e Marche. Qualche fiocco di neve a quote basse anche lungo le Prealpi venete, nel Bellunese e in Carnia. Residui rovesci tra bassa Campania e Calabria tirrenica. In serata qualche pioggia in arrivo nel sud della Sardegna e nell’ovest della Sicilia.
 
Inizio di giornata diffusamente più freddo. Generale e sensibile diminuzione anche nelle temperature massime, con un calo evidente avvertibile soprattutto al Centro- Sud. Venti occidentali da moderati a forti su Sardegna, Mar Tirreno, versanti tirrenici del Centro, Appennino, regioni meridionali, Ionio e Sicilia; venti moderati di Bora sull’alto Adriatico e di Tramontana in Liguria. Locali rinforzi anche sulle zone alpine.   Mari: molto mossi o agitati quelli di ponente con mareggiate lungo le coste tirreniche e delle Isole esposte a ovest; molto mosso lo Ionio tendente a diventare agitato al largo; mosso l’Adriatico.
 
 
PREVISIONI PER LUNEDÌ 12 DICEMBRE
 
Al mattino tempo per lo più soleggiato al Nord e sulle regioni centrali tirreniche; nebbie diffuse anche fitte in pianura padana, persistenti nel pomeriggio tra Piemonte orientale, Lombardia ed Emilia occidentale; qualche isolata e breve pioggia possibile sulle coste tra Romagna e Marche. Tra pomeriggio e sera nubi in aumento al Nord-Ovest e sul medio Adriatico.  Giornata con molte nuvole all’estremo Sud e in Sicilia con piogge sparse su Salento, Calabria, rovesci nell’isola. In serata peggiora in Sardegna con piogge e temporali localmente moderati.
 
Temperature minime del primo mattino stazionarie in Sicilia, in sensibile calo nel resto d’Italia con diffuse e intense gelate nelle regioni settentrionali con valori fino a -5/-7 °C. Temperature massime in ulteriore lieve calo al Centro-Nord e sul basso Adriatico, stazionarie altrove; valori di diversi gradi inferiori alle medie stagionali sulle regioni settentrionali. Venti da deboli a moderati di Maestrale sul Tirreno centro-meridionale, intorno alla Sardegna, nel Canale di Sicilia e nell’Adriatico meridionale; moderato Libeccio nello Ionio. Mari: poco mosso l’Adriatico settentrionale, l’alto Tirreno e il Mar Ligure; generalmente mossi i restanti bacini.
 
 
PREVISIONI PER MARTEDÌ 13 DICEMBRE
 
La previsione mostra ancora una affidabilità molto scarsa. Su tutte le regioni rapido addensamento della nuvolosità già nel corso della tarda notte. Dalla mattinata cielo ovunque da nuvoloso a coperto.
Al Nord, nella notte e al mattino, possibilità di deboli nevicate fino in pianura in Emilia e sulle Alpi occidentali; qualche fiocco di neve fino a fondovalle sull’Appennino ligure e, qua e là svolazzante, anche nel resto del Nordovest. In seguito tempo asciutto.
Al Centro-Sud piogge deboli e sparse, intermittenti, localmente moderate al Sud e sulla Sicilia. Neve in Appennino: fin sotto i 500 metri su quello toscano, oltre 1200-1400 metri su quello abruzzese e molisano, a quote superiori su quello meridionale. Fenomeni in esaurimento in serata, quando è atteso un nuovo peggioramento sulla Sardegna.
Temperature: sotto lo zero all’alba al Nord e nei fondovalle dell’Appennino settentrionale, con probabili gelate. Massime in rialzo al Centro-Sud; in calo e al di sotto della norma sulle regioni settentrionali, con valori poco sopra lo zero in val padana. Venti fino a tesi di Tramontana in Liguria, venti deboli nel resto del Nord; da deboli a moderati nel resto del Paese, temporaneamente anche forti sui mari di ponente, sulle Isole maggiori e al Sud: di Scirocco sul mare Adriatico, di direzione variabile nei restanti settori. Mari: calmi o poco mossi l’Adriatico e l’alto Ionio, da mossi a molto mossi tutti gli altri, fino a localmente agitati il mare e Canale di Sardegna.
 
È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito www.iconameteo.it. Per chiarimenti e approfondimenti siamo a disposizione al numero 026602181, selezionando il tasto 1 “Produzione TV”. 
 
 
 

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza