Connect with us

Meteo

Meteo – Forti temporali al Nord e nuova ondata di calore al Sud

Redazione

Published

-

 

.

Un’altra attiva perturbazione sta raggiungendo il Nord Italia, dove nel corso della giornata favorirà piogge diffuse, soprattutto sulle aree alpine e sulle fasce di alta pianura del Nord-Ovest; al Sud e in Sicilia si assisterà ad una temporanea intensificazione del caldo. Tra la notte e la prima parte di domani, il sistema perturbato coinvolgerà più direttamente le regioni di Nord-Est e marginalmente l’Italia centrale.

I venti di Maestrale che seguiranno la perturbazione, tuttavia, determineranno un calo delle temperature anche al Sud tra giovedì e venerdì a iniziare dal settore tirrenico. Già venerdì l’alta pressione determinerà di nuovo stabilità atmosferica in tutto il Paese – affermano i meteorologi di iconameteo.it -, con temperature complessivamente più vicine alla norma su tutte le regioni. Durante il weekend una perturbazione atlantica sfiorerà l’arco alpino, mentre sulle regioni del Centro-Sud e sulle Isole il caldo tornerà nuovamente ad intensificarsi.

 

MALTEMPO, CALDO ESTREMO E INCENDI: è troppo tardi per salvare il Pianeta? Lo studio

 

PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE

Sulle regioni settentrionali cielo da nuvoloso a coperto. Nel corso del giorno probabili piogge sulle aree alpine e sul Nord-Ovest, più intense e con fenomeni anche temporaleschi in Piemonte a nord del Po e sulla Lombardia occidentale e settentrionale; fenomeni più isolati e deboli sulla Liguria centro-orientale e sulle Prealpi orientali, dove un peggioramento più significativo è atteso dalla sera, quando in Piemonte tenderà a migliorare. Tempo stabile e decisamente soleggiato al Sud e Sicilia. Cielo irregolarmente nuvoloso per nubi medio-alte al Centro e in Sardegna. Temperature: massime in calo al Nord-Ovest con valori al di sotto delle medie stagionali nelle aree piovose; valori per lo più tra 22 e 26 gradi con qualche punta di 28-29 solo in Emilia Romagna. Su gran parte del Centro-Sud e in Sardegna valori intorno ai 30-33 gradi. Caldo intenso al Sud e Sicilia, con locali picchi anche oltre 40 gradi sull’isola. Venti: per lo più deboli; moderati meridionali sulla Sicilia occidentale e sul Canale di Sicilia. Dalla sera la ventilazione tenderà a intensificarsi. Mari: in prevalenza calmi o poco mossi, eccetto il Tirreno sud-occidentale e il Canale di Sicilia, che saranno localmente mossi.

 

TEMPORALI AL NORD, scatta l’allerta meteo fino ad arancione: il bollettino

 

PREVISIONI PER DOMANI, GIOVEDÌ 5 AGOSTO

Tempo in miglioramento al Nord-Ovest con schiarite ampie già dal mattino; in prevalenza soleggiato anche all’estremo Sud e sulle Isole. Nel resto d’Italia ultimi effetti della perturbazione in allontanamento, con piogge e locali temporali soprattutto al mattino su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino, Emilia nord orientale; brevi rovesci sporadici su Toscana, Abruzzo, Molise, Gargano e zone interne della Campania. Dal pomeriggio tendenza a un generale miglioramento, salvo le ultime residue precipitazioni lungo le Prealpi centro-orientali, sulla Venezia Giulia e sull’Appennino emiliano. Temperature in rialzo al Nord-Ovest, in calo su gran parte del Centro-Sud; valori massimi per lo più compresi fra 25 e 30 gradi al Centro-Nord con locali punte di 31-32 gradi, eccetto in Puglia, settori ionici e Sicilia centro-meridionale dove saranno ancora possibili picchi oltre i 35 gradi e localmente vicini ai 40. Venti: da moderati a tesi occidentali su Mar Ligure, Mar Tirreno, Sud, Isole e zone interne peninsulari; deboli altrove. Mari: fino a molto mossi Ligure e alto Tirreno; localmente mossi gli altri mari di ponente e quelli meridionali; poco mosso l’Adriatico centro-settentrionale.

 

PREVISIONI PER VENERDÌ

Condizioni di tempo prevalentemente soleggiato su gran parte d’Italia, con qualche temporaneo annuvolamento più compatto su Alpi centro-orientali, Venezie, Appennino settentrionale, alta Toscana, Campania e Calabria tirrenica. Possibili brevi e isolati rovesci o temporali nel pomeriggio nel Cadore e sui rilievi friulani. Temperature massime in definitivo calo al Sud e sulla Sicilia, in leggera ripresa nelle altre regioni; valori quasi ovunque intorno alla media, compresi per lo più fra 27 e 32 gradi, ma con locali picchi di 34-35 gradi nelle zone interne delle Isole. Ventilato per Libeccio sul Ligure, per Maestrale al Sud e sulla Sicilia. Mari: calmo o poco mosso il medio-alto Adriatico; da poco mossi a localmente mossi gli altri bacini.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Allerta Meteo, Tempesta di Halloween sempre più vicina. Allarme alluvioni anche a Pantelleria

Redazione

Published

on

Forte maltempo in tutt’Italia tra stasera, domani e venerdì 31. La Tempesta di Halloween arriva da Spagna e Francia ed è sempre più vicina. Tanta neve sulle Alpi e condizioni avverse anche in Sicilia e tutto il Sud
di Peppe Caridi da Meteoweb.eu

Immagine a scopo illustrativo realizzata con l’Intelligenza Artificiale © MeteoWeb
Torna subito il maltempo sull’Italia, con la Tempesta di Halloween che arriva prima del previsto e sarà più forte del previsto, almeno di quanto previsto nei precedenti aggiornamenti. Le ultime corse dei modelli meteorologici hanno aggiustato il tiro e compreso meglio cosa succederà nelle prossime ore e nei prossimi giorni sull’Italia, e si fa davvero sul serio al punto che scatta l’allarme alluvioni per domani in Toscana ed Emilia Romagna e per venerdì al Sud. Le mappe, infatti, sono emblematiche, e non bisogna neanche trascurare un altro elemento importante che caratterizzerà i prossimi giorni: la neve. Abbondante, per la second volta nel giro di pochi giorni, sulle Alpi.

La perturbazione sta arrivando dal Mediterraneo occidentale: ieri si è abbattuta sul Portogallo provocando forti piogge, estendendosi poi rapidamente a Spagna e Francia. Sull’Italia il maltempo inizierà a fare sul serio già stasera, con forti piogge in Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia e Toscana (specie settentrionale), e le prime piogge pre-frontali anche al Nord/Est (Veneto e Friuli Venezia Giulia) e al Sud (Sicilia orientale e Calabria meridionale). In Francia avremo piogge torrenziali nel Sud del Paese con forti temporali, mentre sulle Alpi occidentali cadrà subito molta neve, che interesserà anche le zone di confine dell’Italia, tra Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia.

Allerta Meteo, mappe spaventose per domani giovedì 30 ottobre

Domani, giovedì 30 ottobre, il maltempo farà davvero sul serio. Sin dalle prime ore del mattino forti temporali con piogge molto abbondanti colpiranno l’alto Tirreno. Le Regioni più colpite saranno Liguria e Toscana, con picchi di 200mm tra La Spezia, Massa, Carrara e Pisa, l’area a più alto rischio alluvioni. Ma cadranno grandi piogge anche sul resto del Nord, in Emilia (con improvvise piene dei fiumi) e in Friuli Venezia Giulia, al confine con la Slovenia. Il maltempo colpirà anche Lazio e Sardegna:

Nel pomeriggio/sera il maltempo persisterà in modo molto pericoloso su Toscana ed Emilia Romagna, con forti temporali e piogge torrenziali che si sposteranno lentamente verso est e sud/est colpendo duramente anche la Romagna, Firenze, Arezzo, Siena e Grosseto. Forti piogge ancora in Umbria, Lazio, Sardegna (attenzione alla Corsica!), con forti temporali nel basso Tirreno e nel Canale di Sicilia, dove si formeranno supercelle temporalesche in procinto di abbattersi su tutto il Sud nel giorno successivo, venerdì 31. Intanto le piogge saranno intense già domani sera sulla Sicilia orientale, sullo Stretto di Messina e nella Calabria meridionale.

Nella giornata successiva, dopodomani, venerdì 31 ottobre

Con Halloween, il maltempo si concentrerà al Centro/Sud con forti temporali in Sicilia, Calabria, ma anche tra Lazio, Campania e Puglia. Ne parleremo in modo approfondito nei prossimi aggiornamenti. Intanto, un flash sul prosieguo: nel weekend arriva un altro ciclone atlantico che domenica, il giorno dedicato al ricordo di tutti i morti, 2 novembre, colpirà in modo intenso l’Italia con forti piogge e temperature in picchiata al Nord a partire dal pomeriggio. La nuova ondata di maltempo si intensificherà tra domenica sera e lunedì 3 ottobre, e la neve, stavolta, scenderà fino a 1.000 metri di altitudine. La prossima settimana, infine, forte maltempo persistente al Sud con un ciclone vagante nel cuore del Mediterraneo.

Dettagli dalla Protezione Civile Dipartimento Regione Siciliana – Allerta anche a Pantelleria


“FORZANTE ROVESCI O TEMPORALI E CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE
le criticità idrogeologiche e idrauliche possono risultare sensibilmente più gravose in caso di rovesci o temporali o di condizioni meteorologiche avverse la cui localizzazione geografica, distribuzione e intensità sono connotati da elevata incertezza previsionale. “

Continue Reading

Meteo

Meteo – Prosegue lo stato di allerta in tutta la Sicilia, Pantelleria compresa

Direttore

Published

on

Prosegue per tutte le prossime 24/36 ore lo stato di allerta gialla per le condizioni meteo avverse, rese note dalla Protezione Civile.

DAL MATTINO DI OGGI, MERCOLEDI 15 OTTOBRE 2025, E PER LE SUCCESSIVE 24-36 ORE, SI PREVEDONO PRECIPITAZIONI DA SPARSE A
DIFFUSE, A PREVALENTE CARATTERE TEMPORALESCO. I FENOMENI SARANNO ACCOMPAGNATI DA ROVESCI DI FORTE INTENSITÀ,
FREQUENTE ATTIVITÀ ELETTRICA, LOCALI GRANDINATE E FORTI RAFFICHE DI VENTO

Continue Reading

Meteo

Meteo, tornano le allerte in Sicilia compresa Pantelleria

Direttore

Published

on

Notizie sul Meteo a Pantelleria - Il Giornale di Pantelleria

La Protezione Civile ha diramato bollettino meteo, circa le perturbazioni che investiranno la Sicilia nella giornata di domani. Per tale motivo l’ente del dipartimento della Regione Siciliana  ha emesso allerta gialla, per buona parte dell’isola, inclusa Pantelleria 

FORZANTE ROVESCI O TEMPORALI E CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE
le criticità idrogeologiche e idrauliche possono risultare sensibilmente più gravose in caso di rovesci o temporali o di condizioni meteorologiche avverse la cui localizzazione geografica, distribuzione e intensità sono connotati da elevata incertezza previsionale.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza