Connect with us

Meteo

meteo, forte maltempo in arrivo

Marilu Giacalone

Published

-

UN NUOVO E DECISO PEGGIORAMENTO (PERTURBAZIONE N.9 DEL MESE) TRA DOMANI E VENERDÌ DARÀ LUOGO A UNA FASE DI MALTEMPO CARATTERIZZATA DA PRECIPITAZIONI LOCALMENTE ABBONDANTI E DA UNA VIVACE VENTILAZIONE
 
La circolazione sull’Europa è attualmente governata da un’ampia area depressionaria centrata tra il Mare del Nord e il Baltico che alle nostre latitudini alimenta intense correnti occidentali ad andamento ciclonico. Anche la ventilazione al suolo è prevalentemente occidentale, sostenuta soprattutto sui mari di ponente con venti anche forti nel settore tra il basso Ligure e il nord della Sardegna. Se per gran parte della giornata odierna la nuvolosità variabile sarà ancora associata a pochi fenomeni, a partire dalla sera avremo le prime avvisaglie di un nuovo peggioramento nell’ovest della Sardegna, nel settore tirrenico e nelle Venezie.
 
La nona perturbazione del mese risulterà poi molto attiva tra domani e venerdì – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, con precipitazioni localmente abbondanti e sotto forma di rovesci o temporali che a più riprese coinvolgeranno soprattutto il settore tirrenico, quello ligure, l’ovest della Sardegna e parte del Nord. La vivace ventilazione sud-occidentale continuerà a favorire temperature oltre la norma, sopra i 25 gradi, sul medio Adriatico e nelle regioni meridionali mentre dei cali sono attesi nelle aree più perturbate. Nel fine settimana la perturbazione tenderà ad allontanarsi con gli ultimi strascichi al Sud. Seguirà un rialzo della pressione con l’anticiclone che all’inizio della prossima settimana dovrebbe garantire stabilità diffusa e clima mite per la stagione.
 
 
 
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
 
Nuvolosità irregolare e variabile con parziali schiarite che saranno più ampie e frequenti lungo il medio e basso Adriatico, nel settore ionico e nel sud della Sicilia. Al mattino qualche locale precipitazione sulle Alpi nord-occidentali di confine, nel nordovest della Sardegna e sulla Calabria tirrenica; fenomeni sporadici su Toscana, zone interne del basso Lazio, del sudovest dell’Abruzzo e della Campania. Nel pomeriggio tendenza ai primi rovesci nell’ovest della Sardegna e sulla Toscana centro-settentrionale, tendenza locali piogge tra basso Lazio e
Campania, sull’alto Adriatico e qualche pioggia isolata anche nel nord delle Marche. In serata aumenta l’instabilità con rischio di locali rovesci o temporali su ovest Sardegna, alta Toscana, Lazio centro-meridionale, Campania e Venezie.
Temperature massime senza grandi variazioni: valori per lo più tra 19 e 23 gradi al Centro-Nord, con punte intorno ai 25 gradi tra Abruzzo e Molise; al Sud e Isole valori in generale tra 23 e 26 gradi, con punte più elevate sui versanti ionici di Calabria e Sicilia.
Venti generalmente deboli in Adriatico e al Nord; da moderati a tesi occidentali nel resto d’Italia, fino a forti di Libeccio sul settore meridionale del Mar Ligure e nel nord della Sardegna.
Mari: per lo più poco mosso sotto costa il Mar Adriatico; mosso lo Ionio, molto mossi tutti i mari di ponente, fino ad agitati il Mar ligure e il Mare di Corsica.
 
 
 
PREVISIONI PER DOMANI, GIOVEDÌ 29 SETTEMBRE
 
Lungo le coste del medio e basso Adriatico e nei settori ionici tempo ancora abbastanza soleggiato. Nel resto del Paese la nuvolosità andrà aumentando sin dalle prime ore della giornata, intercalata ancora da qualche schiarita al Nordovest. Precipitazioni inizialmente più probabili all’estremo Nordest, sulle regioni tirreniche fino alla
Calabria nord-occidentale, nell’ovest della Sardegna e sulla Liguria orientale. Possibili rovesci o temporali sulla Venezia Giulia, nel settore tirrenico e nel Trapanese. Tra il pomeriggio e la sera i fenomeni si estendono a quasi tutto il Nord e si intensificano sul lato tirrenico. Possibili rovesci o temporali localmente anche forti.
Temperature minime per lo più in rialzo; massime stazionarie o in lieve flessione al Nord e sul medio alto Tirreno, locali aumenti nel resto del Paese. Sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e sulle Isole si potranno superare i 25 gradi.
Venti di Libeccio su tutti i mari e sulle regioni centro-meridionali, fino a localmente forte nel Golfo Ligure e lungo la dorsale settentrionale.
Mari: mossi i bacini di ponente, il settore orientale del mare Adriatico e lo Ionio al largo; fino a molto mossi il mar Ligure, il Mare di Sardegna e il Tirreno meridionale. Poco mossi i restanti settori.
 
 
 
PREVISIONI PER VENERDÌ 30 SETTEMBRE
 
Su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia tempo in prevalenza ancora soleggiato, con alcune velature e qualche banco nuvoloso a bassa quota, dal pomeriggio, lungo il versante ionico, nel sud della Sicilia. Dalla sera tendenza a peggioramento sull’isola, con l’arrivo di piogge e temporali. Nel resto del Paese cielo da nuvoloso a coperto, salvo schiarite lungo le coste centrali adriatiche. Precipitazioni più probabili e diffuse, sin dalle prime ore del giorno, in Triveneto, su Liguria, regioni tirreniche fino alla Campania e in Sardegna, con rovesci e temporali, localmente intensi: non si escludono locali nubifragi. Piogge e rovesci sparsi in Lombardia, basso Piemonte, Emilia Romagna; temporali in Umbria e Marche. In serata precipitazioni in attenuazione al Nord, più insistenti sule versante tirrenico del Centro e in Sicilia.
Temperature minime per lo più in aumento; massime in calo al Nord, Toscana e Sardegna occidentale, in ulteriore aumento al Sud e in Sicilia dove si potranno raggiungere i 30 gradi. Valori poco oltre 25 gradi sul medio Adriatico.
Venti moderati o tesi sui mari e sulle regioni centro-meridionali: in prevalenza da sud o sudest, dal pomeriggio tenderanno a disporsi di Maestrale sulla Sardegna. Forti raffiche nelle aree temporalesche.
Mari: generalmente mossi, fino a molto mossi il mare di Corsica, il mare e Canale di Sardegna e l’Adriatico centro-meridionale al largo.
 

È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito www.iconameteo.it
Per chiarimenti e approfondimenti siamo a disposizione al numero 026602181, selezionando il tasto 1 “Produzione TV”.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Allerta Meteo, Tempesta di Halloween sempre più vicina. Allarme alluvioni anche a Pantelleria

Redazione

Published

on

Forte maltempo in tutt’Italia tra stasera, domani e venerdì 31. La Tempesta di Halloween arriva da Spagna e Francia ed è sempre più vicina. Tanta neve sulle Alpi e condizioni avverse anche in Sicilia e tutto il Sud
di Peppe Caridi da Meteoweb.eu

Immagine a scopo illustrativo realizzata con l’Intelligenza Artificiale © MeteoWeb
Torna subito il maltempo sull’Italia, con la Tempesta di Halloween che arriva prima del previsto e sarà più forte del previsto, almeno di quanto previsto nei precedenti aggiornamenti. Le ultime corse dei modelli meteorologici hanno aggiustato il tiro e compreso meglio cosa succederà nelle prossime ore e nei prossimi giorni sull’Italia, e si fa davvero sul serio al punto che scatta l’allarme alluvioni per domani in Toscana ed Emilia Romagna e per venerdì al Sud. Le mappe, infatti, sono emblematiche, e non bisogna neanche trascurare un altro elemento importante che caratterizzerà i prossimi giorni: la neve. Abbondante, per la second volta nel giro di pochi giorni, sulle Alpi.

La perturbazione sta arrivando dal Mediterraneo occidentale: ieri si è abbattuta sul Portogallo provocando forti piogge, estendendosi poi rapidamente a Spagna e Francia. Sull’Italia il maltempo inizierà a fare sul serio già stasera, con forti piogge in Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia e Toscana (specie settentrionale), e le prime piogge pre-frontali anche al Nord/Est (Veneto e Friuli Venezia Giulia) e al Sud (Sicilia orientale e Calabria meridionale). In Francia avremo piogge torrenziali nel Sud del Paese con forti temporali, mentre sulle Alpi occidentali cadrà subito molta neve, che interesserà anche le zone di confine dell’Italia, tra Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia.

Allerta Meteo, mappe spaventose per domani giovedì 30 ottobre

Domani, giovedì 30 ottobre, il maltempo farà davvero sul serio. Sin dalle prime ore del mattino forti temporali con piogge molto abbondanti colpiranno l’alto Tirreno. Le Regioni più colpite saranno Liguria e Toscana, con picchi di 200mm tra La Spezia, Massa, Carrara e Pisa, l’area a più alto rischio alluvioni. Ma cadranno grandi piogge anche sul resto del Nord, in Emilia (con improvvise piene dei fiumi) e in Friuli Venezia Giulia, al confine con la Slovenia. Il maltempo colpirà anche Lazio e Sardegna:

Nel pomeriggio/sera il maltempo persisterà in modo molto pericoloso su Toscana ed Emilia Romagna, con forti temporali e piogge torrenziali che si sposteranno lentamente verso est e sud/est colpendo duramente anche la Romagna, Firenze, Arezzo, Siena e Grosseto. Forti piogge ancora in Umbria, Lazio, Sardegna (attenzione alla Corsica!), con forti temporali nel basso Tirreno e nel Canale di Sicilia, dove si formeranno supercelle temporalesche in procinto di abbattersi su tutto il Sud nel giorno successivo, venerdì 31. Intanto le piogge saranno intense già domani sera sulla Sicilia orientale, sullo Stretto di Messina e nella Calabria meridionale.

Nella giornata successiva, dopodomani, venerdì 31 ottobre

Con Halloween, il maltempo si concentrerà al Centro/Sud con forti temporali in Sicilia, Calabria, ma anche tra Lazio, Campania e Puglia. Ne parleremo in modo approfondito nei prossimi aggiornamenti. Intanto, un flash sul prosieguo: nel weekend arriva un altro ciclone atlantico che domenica, il giorno dedicato al ricordo di tutti i morti, 2 novembre, colpirà in modo intenso l’Italia con forti piogge e temperature in picchiata al Nord a partire dal pomeriggio. La nuova ondata di maltempo si intensificherà tra domenica sera e lunedì 3 ottobre, e la neve, stavolta, scenderà fino a 1.000 metri di altitudine. La prossima settimana, infine, forte maltempo persistente al Sud con un ciclone vagante nel cuore del Mediterraneo.

Dettagli dalla Protezione Civile Dipartimento Regione Siciliana – Allerta anche a Pantelleria


“FORZANTE ROVESCI O TEMPORALI E CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE
le criticità idrogeologiche e idrauliche possono risultare sensibilmente più gravose in caso di rovesci o temporali o di condizioni meteorologiche avverse la cui localizzazione geografica, distribuzione e intensità sono connotati da elevata incertezza previsionale. “

Continue Reading

Meteo

Meteo – Prosegue lo stato di allerta in tutta la Sicilia, Pantelleria compresa

Direttore

Published

on

Prosegue per tutte le prossime 24/36 ore lo stato di allerta gialla per le condizioni meteo avverse, rese note dalla Protezione Civile.

DAL MATTINO DI OGGI, MERCOLEDI 15 OTTOBRE 2025, E PER LE SUCCESSIVE 24-36 ORE, SI PREVEDONO PRECIPITAZIONI DA SPARSE A
DIFFUSE, A PREVALENTE CARATTERE TEMPORALESCO. I FENOMENI SARANNO ACCOMPAGNATI DA ROVESCI DI FORTE INTENSITÀ,
FREQUENTE ATTIVITÀ ELETTRICA, LOCALI GRANDINATE E FORTI RAFFICHE DI VENTO

Continue Reading

Meteo

Meteo, tornano le allerte in Sicilia compresa Pantelleria

Direttore

Published

on

Notizie sul Meteo a Pantelleria - Il Giornale di Pantelleria

La Protezione Civile ha diramato bollettino meteo, circa le perturbazioni che investiranno la Sicilia nella giornata di domani. Per tale motivo l’ente del dipartimento della Regione Siciliana  ha emesso allerta gialla, per buona parte dell’isola, inclusa Pantelleria 

FORZANTE ROVESCI O TEMPORALI E CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE
le criticità idrogeologiche e idrauliche possono risultare sensibilmente più gravose in caso di rovesci o temporali o di condizioni meteorologiche avverse la cui localizzazione geografica, distribuzione e intensità sono connotati da elevata incertezza previsionale.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza