Segui i nostri social

Meteo

Meteo – Colpo di coda invernale in atto. In Italia clima artico

Redazione

Pubblicato

-

AFFONDO ARTICO VERSO L’EUROPA: TRA IL WEEKEND E LA PROSSIMA SETTIMANA TORNA UN CLIMA DAL SAPORE INVERNALE ANCHE IN ITALIA.

OGGI PERTURBAZIONE IN TRANSITO SUL CENTRO-SUD, CON PIOGGE E NEVE IN APPENNINO, E VENTI FREDDI NORD-ORIENTALI.

Nell’ambito della circolazione atmosferica sul nostro continente si sta definendo una situazione di blocco anticiclonico scandinavo, che avrà effetti di rilievo anche sull’Italia dove si conferma, per i prossimi giorni, un colpo di coda dell’inverno.

A partire dal weekend e soprattutto nel corso della prossima settimana – spiegano i meteorologi di Meteo Expert – assisteremo al rinforzo dell’alta pressione sull’Europa settentrionale e questa configurazione favorirà l’afflusso di aria artica di estrazione continentale, dai Paesi dell’Est europeo verso l’Europa occidentale e l’Italia. Intanto un fronte freddo, giunto ieri al Centro-Nord, oggi scivolerà verso le nostre regioni meridionali, portando piogge a carattere di rovescio e nevicate. Il vortice di bassa pressione ad esso associato attiverà freddi venti nord-orientali, che investiranno soprattutto le regioni del Centro Italia. La massa d’aria decisamente fredda al suo seguito favorirà un brusco calo termico a iniziare dalle regioni centro-settentrionali e in estensione domenica fino all’estremo Sud.

Il nucleo più gelido della massa d’aria artica interesserà purtroppo la zona dell’Ucraina, dove sarà responsabile di un brusco aumento del freddo. A Kyiv e in altre zone del Paese ci sarà il rischio di giornate di ghiaccio, con il termometro che non riuscirà a superare lo zero neppure nelle ore più miti della giornata. I dettagli

LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE

Nelle regioni di Nord-Est, su Emilia, Liguria di Levante, regioni centrali tirreniche e Sardegna cielo sereno o poco nuvoloso, salvo temporanei addensamenti sull’isola e, nel pomeriggio, nelle aree interne del basso Lazio. Sulle regioni di Nord-Ovest cielo nuvoloso, con qualche fiocco di neve nelle Alpi Marittime; qualche ampia schiarita sarà più probabile sulla pianura lombarda.

Nel resto del Paese prevarranno le nuvole, più compatte e accompagnate da piogge e rovesci su Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Sicilia. In Appennino quota neve compresa tra i 300 e i 400 metri del settore abruzzese fino ai 1.200 metri della Calabria. A fine giornata tendenza ad un generale miglioramento.

Temperature massime in generale  diminuzione. Clima invernale, con valori generalmente inferiori alla norma, fino ai 14-15 gradi solo in Sardegna e Sicilia; altrove si farà fatica a raggiungere i 10-11 gradi.

Venti deboli da est in pianura Padana, localmente moderati da nord in Liguria; da moderati a forti di Grecale o di Tramontana sull’alto e medio Adriatico, al Centro, sui mari di ponente e sulla Sardegna.

Mari: calmi o poco mossi sotto costa il Ligure e il Tirreno orientale; in prevalenza mossi tutti gli altri bacini, fino a molto mossi i mari attorno alla Sardegna e il medio Adriatico.

LE PREVISIONI PER DOMENICA

Su tutto il Paese condizioni di spiccata variabilità, con una continua alternanza di annuvolamenti e di schiarite. Le zone di sereno saranno più ampie nelle aree alpine centrali e orientali, al mattino anche sulle regioni centrali tirreniche, Umbria, Campania, Sardegna, est e sud della Sicilia. In serata tendenza a rasserenamenti  sulle regioni settentrionali, su Toscana, Umbria e alto Lazio.

Non si prevedono precipitazioni di rilievo, salvo brevi e occasionali nel pomeriggio nel sudest della Sardegna, nelle aree interne del basso Lazio, verso sera lungo le coste campane.

Temperature minime per lo più in lieve calo, con deboli gelate all’alba al Nord, nelle aree interne del Centro e della Sardegna; massime quasi stazionarie. Clima invernale, con valori inferiori alla norma, fino ai 13-14°C solo su Calabria e Sicilia; altrove si farà fatica a raggiungere i 10-11 °C.

Venti da moderati a tesi settentrionali sull’Adriatico e in gran parte dei mari e delle regioni centro-meridionali. Mari: calmi o poco mossi il Ligure, il Tirreno settentrionale e, sotto costa, quello centrale; in prevalenza mossi tutti gli altri bacini, fino a molto mossi l’Adriatico centrale e meridionale.

LE PREVISIONI PER LUNEDÌ

Giornata soleggiata con cielo sereno o poco nuvoloso al Nord e lungo le regioni tirreniche fino alle coste campane. Prevarrà il sole anche sulla Sardegna, con temporanei addensamenti nel pomeriggio. Nuvolosità variabile nel resto della Penisola e sulla Sicilia, con qualche breve e isolata precipitazione possibile nel corso della giornata su Abruzzo, costa molisana, Puglia, Potentino e Calabria. Limite della neve oltre i 400-600 metri su Appennino abruzzese e Gargano, i 700-100 sull’Appennino calabro-lucano.

Temperature minime in ulteriore calo, con gelate diffuse all’alba al Centro-Nord, localmente anche nelle aree interne della Sardegna. Massime ancora inferiori alle medie, non superiori ai 13-14 gradi di Sicilia e Sardegna meridionale.

Venti freddi soffieranno dai quadranti settentrionali, da deboli a moderati sull’Adriatico, sulle regioni centrali e sul mar Tirreno; molto deboli altrove. Mari: mossi il Tirreno centrale al largo e quello meridionale, l’Adriatico centro-meridionale e lo Ionio al largo; calmi o poco mossi i restanti bacini

Meteo

Meteo, Primo Maggio bagnato. Attenti alle allerte

Direttore

Pubblicato

il

La Protezione Civile – Dipartimento della Regione Siciliana ha diramato anche per la giornata di domani, primo maggio,  fenomeni piovosi che potrebbero sfociare in temporali.

Di seguito gli screen shot relativi al bollettino delle previsioni meteo, che indicano una allerta gialla.

E poi ancora

Leggi la notizia

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza