Connect with us

Meteo

Meteo – Clima da piena estate sull’Italia

Redazione

Published

-

CLIMA DA PIENA ESTATE SULL’ITALIA DOVE L’ALTA PRESSIONE DI MATRICE SUB-TROPICALE RIMARRÀ PROTAGONISTA PER TUTTA LA SETTIMANA. LOCALI ROVESCI O TEMPORALI AL NORD, SPECIE SUI RILIEVI
L’alta pressione di matrice sub-tropicale che occupa l’intera area mediterranea e le zone limitrofe dell’Europa meridionale è destinata a rimanere protagonista probabilmente per tutta questa settimana. Ci attendono quindi altre giornate calde per la stagione, con temperature da piena estate, dunque ben oltre le medie, soprattutto sulle regioni centro settentrionali.
Ancora per oggi il Nord rimarrà sede di infiltrazioni di aria instabile – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, con locali episodi temporaleschi sulle aree alpine e localmente sulle pianure del Nordest. Nel contempo, inoltre, dovrebbe accentuarsi lo sviluppo di cumuli nelle ore più calde lungo l’Appennino con maggior rischio di isolati rovesci o temporali di calore, altra caratteristica questa di un tempo più estivo che primaverile.
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Tempo soleggiato sulla maggioranza delle regioni. Sul settore alpino e in prossimità della dorsale appenninica centro meridionale nelle ore più calde della giornata saranno possibili temporali isolati. La probabilità di rovesci o temporali sarà maggiore sulle Alpi centro orientali e lungo le rispettive Prealpi. Possibili temporali, specie verso sera, anche sull’alta pianura veneta e sul Friuli Venezia Giulia. Temperature: senza grandi variazioni e con valori estivi, sensibilmente superiori alla norma; massime per lo più comprese tra 25 e 29 gradi. Venti ovunque deboli, salvo rinforzi di brezza lungo i litorali e nelle valli; temporanei rinforzi nelle aree temporalesche. Mari calmi o poco mossi.
PREVISIONI PER DOMANI, MARTEDÌ 17 MAGGIO
Tempo generalmente soleggiato su tutte le regioni. Nelle ore più calde della giornata possibilità di rovesci o temporali isolati sull’Appennino centro meridionale, più probabili sul settore molisano e sulla Basilicata. Temperature: in rialzo sul Nordovest e sulle aree alpine, senza grandi variazioni altrove. Massime pomeridiane in gran parte comprese fra 25 e 30 gradi, con locali picchi di 31 gradi. Venti deboli, a regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.
PREVISIONI PER MERCOLEDÌ 18 MAGGIO
Tempo inizialmente stabile e con cieli sereni o poco nuvolosi, a parte dei possibili locali rovesci sull’alto Veneto e nubi sparse al Nord-Est. Nel corso della giornata nubi in aumento soprattutto sui rilievi, al Nord-Est, in Liguria, zone interne del Centro, Lazio e Campania, con sviluppo di alcuni temporali su Alpi, Prealpi, Venezie, e in forma isolata, su pianura lombarda, Appennino settentrionale, Levante Ligure, basso Lazio e Appennino meridionale; alla sera rischio di temporali su Alpi e zone pedemontane del Veneto e del Nord-Ovest. Temperature massime in calo al Nord-Est e lungo l’Adriatico, stazionarie o in leggero rialzo altrove; valori in gran parte compresi fra 25 e 30 gradi, con picchi di 31-32 gradi in Sardegna. Venti deboli con rinforzi da est in alto Adriatico e Val Padana, da nordest sul medio e basso Adriatico. Mari: da poco mosso a mosso l’Adriatico; calmi o poco mossi gli altri mari.
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Pantelleria, meteo del primo maggio

Direttore

Published

on

Secondo quanto riportato da Windfinder, il sito che stima in modo particolare i venti, dà il confortante e piacevole OK per una splendida giornata.

Appena 4 nodi di vento da NordOvest, che andrà a calare in serata fino a rasentare la calma piatta. Sempre in base a quanto riporta Windfinder, il Maestrale mantiene le temperature sulla media dei 17°C. Il cielo dovrebbe essere terso e completamente sgombro da nuvole. Mari calmi.

Continue Reading

Meteo

Meteo, torna l’allerta a Pantelleria e Sicilia. Bollettino della Protezione Civile

Direttore

Published

on

Torna una perturbazione nel fronte Centro Occidentale della Sicilia, Isole Minori incluse.
Secondo il bollettino della Protezione Civile, nella giornata di domani, potrebbero presentarsi fenomeni di rovesci

Da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi
cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati su Sicilia centro-occidentale. Temperature in sensibile diminuizione.

Continue Reading

Meteo

Meteo – Pasquetta bagnata a Pantelleria e tutta la Sicilia. L’allerta della Protezione Civile

Direttore

Published

on

Come ogni Pasquetta che si rispetti, è prevista pioggia.

La Protezione Civile della Regione Siciliana ha emesso il quotidiano bollettino meteo, recante un’allerta da tenere sott’occhio.
Secondo quanto riportato sul portale, per domani 21 aprile, Lunedì dell’Angelo, si dovrebbero presentare manifestazioni piovose in tutta la Regione, isole minori comprese.

Così riporta il bollettino:

FORZANTE ROVESCI O TEMPORALI E CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE:

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza