Segui i nostri social

Meteo

Meteo – Caldo estivo al Sud e sulle isole. Temporali al Centro Nord

Redazione

Pubblicato

-

TEMPO STABILE E CALDO SULL’ITALIA, IN PARTICOLARE AL CENTRO-SUD E NELLE ISOLE DOVE PERSISTONO TEMPERATURE DA ESTATE PIENA. UNA SVOLTA METEO DECISA SI AVRÀ, TRA DOMANI E GIOVEDÌ, AL CENTRO-NORD CON UNA FASE DI MALTEMPO 
 
Il nostro Paese resta anche oggi sotto la protezione dell’anticiclone nord africano, un’influenza che risulta più decisa sulle isole e sulle regioni centro meridionali dove il tempo è stabile e le temperature da estate piena. Temperature al di sopra della media si misurano anche al Nord, dove, specialmente nella serata, si potranno osservare sporadici episodi di instabilità, sintomo di un leggero cedimento dell’anticiclone.
 
La situazione cambierà più nettamente sul Centro Nord tra domani e giovedì – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, per il passaggio di una perturbazione atlantica (n. 3 del mese), che potrebbe favorire una fase di precipitazioni anche intense soprattutto in Lombardia e sul Nordest. Al Sud e in Sicilia il caldo si attenuerà gradualmente solo nel corso del fine settimana.
 
 
 
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
 
Inizio di giornata prevalentemente soleggiato con qualche addensamento solo all’estremo Nordovest, nelle aree alpine e prealpine e sulla Sardegna con qualche piovasco nel sudovest dell’isola. Nella seconda parte della giornata nuvolosità in graduale aumento su Nordovest e Triveneto; possibili locali rovesci nel pomeriggio in montagna sulle Alpi. In serata e nella prima parte della notte possibili rovesci o temporali a carattere isolato sulla pianura padana. Ancora nubi sparse e variabili in transito in Sardegna con qualche breve rovescio all’interno; nel resto del Paese cielo in prevalenza poco nuvoloso.
Temperature stazionarie o in leggero aumento. Clima estivo con valori generalmente al di sopra della norma: massime fino a 30-31 gradi al Nord, 32-33 gradi nell’interno delle regioni tirreniche e del Sud, 34-35 gradi sulle Isole.
Venti: per lo più deboli, con rinforzi di Scirocco sul canale di Sicilia e sul mar Tirreno occidentale.
Mari: calmi o poco mossi gran parte dei bacini; localmente mossi i settori occidentali del Tirreno e del canale di Sicilia.
 
 
 
PREVISIONI PER DOMANI, MERCOLEDÌ 7 SETTEMBRE
 
Al Nord prevalenza di nuvole fin dal mattino con le prime piogge isolate o brevi rovesci sulla Liguria centrale e nelle aree prealpine. Tempo in peggioramento nella seconda parte della giornata con sviluppo di locali rovesci e temporali, più diffusi e anche intensi in serata su Piemonte e Lombardia. Nuvolosità irregolare in Toscana in graduale estensione nella seconda parte del giorno a gran parte del Centro. Al mattino qualche pioggia nel Grossetano; nel pomeriggio locali brevi rovesci o sporadici temporali nell’interno della Toscana e nel centro-nord del Lazio, in estensione verso sera anche a Umbria e Marche. Tempo più soleggiato al Sud con qualche nuvola passeggera e pochi cumuli a ridosso dei rilievi; in serata nubi in aumento in Campania con qualche pioggia nel nord della regione.
Temperature minime in leggero aumento su Nordest e regioni centro meridionali; massime in lieve calo al Nord. Clima ancora caldo al Centrosud con punte oltre i 30 gradi, fino a 33-35 gradi sulle Isole.
Venti per lo più deboli.
Mari: localmente mossi il Tirreno sud-occidentale e il Canale di Sicilia; calmi o poco mossi i restanti bacini.
 
 
 
PREVISIONI PER GIOVEDÌ 8 SETTEMBRE
 
Maltempo nelle regioni settentrionali e in Toscana a inizio giornata, con nuvolosità anche compatta associata a rovesci e temporali localmente di forte intensità. Con il passare delle ore le precipitazioni più intense e insistenti tenderanno a concentrarsi su alta Lombardia, Nordest e Liguria di Levante. Fenomeni in attenuazione dal pomeriggio al Nordovest, con tendenza a schiarite, più ampie in serata. Nel corso della giornata rovesci isolati anche su Emilia Romagna, Marche, Umbria, Appennino centrale, Lazio e nord della Campania. Cielo per lo più poco nuvoloso nel resto del Sud e Isole.
Temperature in calo al Nord, in Toscana, Umbria e Appennino centrale; massime in rialzo nelle regioni centrali adriatiche; caldo ancora ben oltre la norma al Sud e nelle Isole.
Venti fino a moderati meridionali al Centrosud, in Sicilia e sull’Adriatico, occidentali nel Mar Ligure e intorno alla Sardegna.
Moto ondoso in aumento nei mari che tenderanno a divenire localmente mossi, fino a molto mosso il Tirreno sud-occidentale.
 

È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito www.iconameteo.itPer chiarimenti e approfondimenti siamo a disposizione al numero 026602181, selezionando il tasto 1 “Produ

 
Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Italia sotto la polvere del Sahara: picco previsto lunedì 13

Redazione

Pubblicato

il

Le previsioni meteo di Daniele Ingemi, meteorologo e redattore per Meteored Italia (ilmeteo. net)

Forti venti di Scirocco dal Sahara spingeranno polveri desertiche sull’Italia, rendendo i cieli velati. Attese condizioni atmosferiche anomale su molte regioni. Piogge accompagneranno la perturbazione africana

La grande nuvola di polvere desertica pronta a raggiungere l’Italia nella giornata di lunedi 13 aprile (mappa ECMWF tratta da Meteored Italia).

9 aprile 2026.- Il promontorio anticiclonico che da giorni garantisce stabilità sull’Italia è in cedimento: in arrivo un primo impulso di aria fredda con instabilità sull’Adriatico, ma la svolta arriverà domenica 12 aprile, quando una depressione in risalita dal Nord Africa verso la Sardegna attiverà forti venti di Scirocco, trasportando polveri desertiche verso il Sud e le Isole.

Da domenica 12 aprile le prime nubi di polvere sahariana raggiungeranno Sardegna, Sicilia e Calabria; da lunedì 13 il pulviscolo si estenderà al resto del Paese, con cieli velati e scenari a tratti desertici, soprattutto al Centro-Sud.

Previsioni di Daniele Ingemi, meteorologo di Meteored Italia
Dal deserto all’Italia: il fenomeno delle nuvole di polvere spiegato
Daniele Ingemi – Le nubi di polvere desertica si formano in presenza di condizioni meteo specifiche, con venti intensi oltre i 50-60 km/h che sollevano sabbia su ampie aree desertiche.

“Questi venti sollevano ingenti quantità di polvere e pulviscolo desertico, creando vere e proprie nuvole di polvere, sollevate verso la media troposfera da moti convettivi (correnti ascensionali) che favoriscono uno spostamento su grandi distanze.”

Favorito anche dai rilievi dell’Atlante, il sollevamento delle polveri permette al pulviscolo di raggiungere la troposfera e viaggiare per migliaia di chilometri fino al Mediterraneo, offuscando i cieli e depositandosi su superfici e oggetti all’aperto.

Dal cielo al suolo: il percorso della polvere sahariana
La polvere desertica, che sporca auto, terrazzi e balconi, può depositarsi al suolo in due modi: per deposizione umida, quando le gocce di pioggia catturano le particelle sospese e le portano a terra, formando macchie gialle o marroni, oppure per deposizione secca, quando i granelli si accumulano per sedimentazione su superfici esposte, come davanzali, angoli dei terrazzi o tergicristalli dopo intense avvezioni (trasporto orizzontale causato dai venti) di polvere.

Lunedì 13 aprile la polvere desertica si depositerà al Nord e lungo le coste tirreniche con la pioggia legata alla perturbazione africana, mentre martedì 14 le piogge interesseranno Centro-Sud, Sardegna e Sicilia, causando accumuli più consistenti al suolo.

Ecco le piogge in arrivo la prossima settimana sull’Italia (mappa ECMWF tratta da Meteored Italia).

Lunedì 13 l’Italia sotto una nube di polvere desertica
Da domenica 12 aprile la polvere sahariana interesserà Sardegna, Sicilia e Calabria, estendendosi da lunedì 13 a quasi tutta l’Italia fino all’Appennino settentrionale e alla Pianura Padana. L’elevata concentrazione di particelle peggiorerà la qualità dell’aria, rendendo i cieli lattiginosi e talvolta quasi invisibili, soprattutto su Sardegna e Sicilia. “La caligine prodotta dalla presenza di queste polveri in sospensione provoca un peggioramento della qualità dell’aria e una riduzione della visibilità che può influire sull’aviazione.”

Le particelle più fini, le PM2,5, possono irritare le vie respiratorie, seccare le mucose e aggravare problemi respiratori preesistenti, rappresentando un rischio per chi soffre di patologie polmonari.

I lati positivi della sabbia sahariana su ecosistemi e foreste
Le polveri desertiche non portano solo disagi: secondi diversi studi forniscono nutrienti essenziali agli ecosistemi terrestri e marini. Il ferro presente nella polvere sahariana favorisce la fotosintesi di fitoplancton e batteri marini, agendo come fertilizzante naturale per gli oceani.La NASA ha studiato il trasporto della polvere sahariana verso ovest, scoprendo che arricchisce la foresta amazzonica di fosforo: le nubi di polvere attraversano l’Atlantico fino ai Caraibi e all’Amazzonia, contribuendo alla sua straordinaria fertilità.

 Per interviste e maggiori informazioni: stampa@ilmeteo.net
 

 L’articolo originale con tendenze per i prossimi giorni:
Meteo: grande nuvola di polvere sahariana verso l’Italia, lunedì 13 invaderà tutto il Paese

Leggi la notizia

Meteo

Pantelleria, sospensione conferimento rifiuti. Ecco quali

Direttore

Pubblicato

il

A causa della interruzione dei collegamenti marittimi con la Sicilia, si avvisa che a far data dal presente avviso 3 aprile 2026 del  saranno sospesi i conferimenti delle seguenti tipologie di rifiuto:

frigoriferi;
lavatrici;
legno;
plastica dura.
La ripresa del servizio sarà comunicata con un successivo avviso.

Per tutte le nwes su Pantelleria, segui il nostro canale WjatsApp

Leggi la notizia

Cronaca

Pantelleria, è allerta meteo. Gli avvisi della Capitaneria di Porto

Direttore

Pubblicato

il

Le raccomandazioni dell’Ufficio Marittimo di Pantelleria

L’Ufficio Marittimo di Pantelleria segnala avviso di Allerta Meteo, specie per quanto attiene le condizioni del mare, per la giornata di domani.

Continua il maltempo a sferzare l’isola 

Secondo il bollettino della Protezione Civile, domani 2 aprile 2026, avremo:

Piogge: Da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori
settentrionali, con quantitativi cumulati generalmente moderati. Da isolate a
sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone, con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati.
Venti: Forti dai quadranti settentrionali, con possibili rinforzi di burrasca
Mari: Agitati i bacini prospicenti i settori occidentali e meridionali; molto mossi i restanti bacini.

Le raccomandazione dell’Ufficio Marittimo

Per tale motivo, la Guardia Costiera di Pantelleria raccomanda la massima prudenza limitando il transito nelle aree portuali e nelle zone di demanio marittimo, particolamente vulnerabili.
Inoltre, per i proprietari di unità navali presenti nei porti e approdi minori è richiesto di mettere in sicurezza le proprie imbarcazioni. 
Infine, i proprietadi di concessioni demaniali e di specchi d’acqua portuali sono tenuti alla messa in sicurezza di pontili galleggianti, unità di galleddiamento segnalamenti marittimi, arredi etc.

Per tutte le notizie su Pantelleria, iscriviti al nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza