Meteo
Meteo – Caldo estivo al Centro-Sud. Domenica piogge e temporali al Nord e Toscana
ALTA PRESSIONE E CALDO ESTIVO AL CENTRO-SUD CON PUNTE ANCHE OLTRE I 30 GRADI SULLE ISOLE MAGGIORI. DOMENICA PEGGIORA AL NORD E IN TOSCANA CON RISCHIO DI FORTI PIOGGE E TEMPORALI
L’alta pressione presente sull’Italia è associata anche a una risalita di aria calda di origine africana in estensione verso il Mediterraneo centrale. Ne consegue un diffuso rialzo termico con valori che si riportano anche sopra le medie stagionali. Valori dal sapore decisamente estivo sono attesi in particolare nelle Isole dove, complici anche i venti di Scirocco, si arriveranno a toccare punte oltre i 30 gradi. Questa nuova fase climatica fuori dalla norma- affermano i meteorologi di IconaMeteo.it – proseguirà sabato 25 settembre e, per buona parte del Centro-Sud, anche nella giornata di domenica 26. Il Nord e la Toscana domenica verranno raggiunti da una perturbazione in arrivo dalla Francia con fenomeni a iniziare dal Nord-Ovest e il settore intorno al Ligure dove non sono esclusi rovesci o temporali di forte intensità; in quest’area, a differenza del resto del Paese, le temperature diurne tenderanno a calare anche in maniera sensibile. Lunedì la perturbazione, prima di allontanarsi, determinerà ancora qualche precipitazione al Nordest e su parte del Centro.
L’innalzamento degli oceani prosegue senza sosta: allarme dal nuovo report di Copernicus
Perché non sfruttiamo l’energia dai fulmini: l’analisi del meteorologo
Il piccolo uragano Sam si intensifica e potrebbe colpire i Caraibi: la situazione
PREVISIONE PER LE PROSSIME ORE
Tempo stabile e soleggiato in quasi tutto il Paese. Da segnalare solo della nuvolosità sulla Sicilia centro-meridionale, qualche addensamento sulle regioni centrali tirreniche, in Sardegna e anche all’estremo Nord-Est. In serata nubi in aumento sulla Liguria centrale.
Temperature in rialzo e con valori che tendono a riportarsi al di sopra della media: massime fino a 25-26 gradi al Nord e 27-28 gradi al Centro-Sud, ma con punte sopra i 30 gradi nell’ovest delle Isole.
Venti di Scirocco in rinforzo sulla Sardegna, sul Tirreno occidentale e sul Canale di Sicilia.
Mari: fino a molto mosso il Canale di Sardegna; mossi il Tirreno occidentale e il settore ovest del Canale di Sicilia; calmi o poco mossi i restanti bacini con moto ondoso in aumento verso sera sul Ligure orientale.
PREVISIONE PER SABATO 25 SETTEMBRE
Tempo stabile, ma con della nuvolosità sparsa fin dal mattino al Nord-Ovest, lungo le coste della Toscana, nel settore dell’alto Adriatico, sulla Sicilia meridionale e nella Sardegna orientale. Fino al pomeriggio non si prevedono precipitazioni rilevanti; in serata qualche pioggia isolata comincerà a interessare il Nord-Ovest. Nel resto d’Italia tempo più soleggiato, a parte qualche velatura di passaggio.
Temperature superiori alla norma del periodo in quasi tutte le regioni, con massime fino a 28-30 gradi nelle regioni centrali tirreniche e al Sud, e possibili picchi di 32-34 gradi nelle Isole.
Venti moderati di Scirocco sui mari di ponente, deboli su Adriatico e Ionio.
Mari: calmi o poco mossi Adriatico, Ionio e Tirreno sud-orientale; mossi o molto mossi tutti gli altri mari.
PREVISIONE PER DOMENICA 26 SETTEMBRE
Tempo in peggioramento al Nord e parte del Centro a causa dell’arrivo di una perturbazione dal sud della Francia. Al mattino piogge sparse anche a carattere di rovescio o temporale al Nord-Ovest e sull’alta Toscana; un po’ di nuvole al Nord-Est, regioni centrali tirreniche e Isole; maggiori schiarite nel resto del Paese. Nel pomeriggio precipitazioni in estensione a Veneto occidentale, Emilia, Trentino Alto-Adige, Toscana centrale e, in serata, anche al Friuli. Fenomeni localmente intensi soprattutto su Liguria, Toscana e settori alpini e prealpini centrali.
Temperature minime in sensibile rialzo. Massime in calo al Nord-Ovest e alta Toscana con valori difficilmente oltre i 23-24 gradi; in leggera flessione anche sulla Sardegna occidentale, in aumento al Sud: possibili punte fino a 30 gradi al Centro e anche oltre al Sud e sulle Isole.
Venti in prevalenza meridionali, a tratti moderati. Possibili forti raffiche nelle aree temporalesche.
Mari: poco mossi Adriatico, Ionio e Tirreno sud-orientale; per lo più mossi i restanti bacini.
Meteo
Meteo – Riscaldamento stratosferico improvviso: effetti in arrivo in Italia, specie in Sicilia e tutto il Sud
Cambio di circolazione da questa data: sopraggiungono le conseguenze del riscaldamento stratosferico improvviso verso Italia e Mediterraneo. Previsto sensibile aumento del rischio di perturbazioni, con piogge persistenti, venti sostenuti e temperature in linea o leggermente inferiori alla media, specie al Centro-Sud.
Oltre al passaggio di più frequenti perturbazioni l’Italia nei prossimi giorni, e settimane, sarà interessata da un anomalia di temperature davvero notevole, specie al Centro-Sud. (mappa ECMWF tratta da Meteored Italia).
18 marzo 2026- Il riscaldamento stratosferico di inizio marzo si sta dirigendo verso la troposfera: entro fine mese i suoi effetti sono attesi su Italia ed Europa meridionale, con un possibile ribaltamento della circolazione. Una dinamica che potrebbe incidere in modo significativo sul meteo, influenzando il tempo dei prossimi 10-15 giorni.
Previsioni di Daniele Ingemi, meteorologo di Meteored Italia
Stratosfera-troposfera: il meccanismo che influenza il meteo
Daniele Ingemi – Il il riscaldamento improvviso della stratosfera indebolisce e disloca il vortice polare, favorendo una circolazione troposferica più libera di ondularsi e quindi più instabile.
“L’effetto principale è la discesa verso sud del flusso perturbato. La corrente a getto polare abbandona le le alte latitudini e trascina depressioni e fronti finora limitati al Nord Europa.”
Per Mediterraneo e Italia aumenta il rischio di fasi perturbate, con piogge frequenti, venti sostenuti e temperature in linea o leggermente sotto la media, specie al Centro-Sud.
Vortice polare in disgregazione, ecco cosa significa
Il vortice polare stratosferico è avviato verso il “final warming” primaverile, atteso entro aprile con la sua disgregazione stagionale. In questa fase, già indebolito, fatica a ricompattarsi e risulta più esposto sia alle onde di Rossby, in troposfera, sia al progressivo riscaldamento legato all’aumento della luce solare in primavera.
Alte latitudini, cresce il rischio di blocchi atmosferici
Verso fine marzo e inizio aprile, la circolazione troposferica diventa sempre più ondulata, con la formazione di grandi anticicloni di blocco tra Isole Britanniche e Scandinavia che indeboliscono ulteriormente la corrente a getto polare.
Questo ostacolo costringe la corrente a scendere verso latitudini più basse, fino al Mediterraneo, dove interagisce con la corrente a getto subtropicale, creando condizioni favorevoli alla formazione di cicloni extratropicali. Ne derivano piogge intense e fasi di maltempo anche severe sull’Italia e nell’area mediterranea.
Cambio di circolazione in arrivo: le novità da domenica 22
A partire da domenica 22 marzo il Mediterraneo entrerà in una fase di instabilità diffusa, con depressioni e fronti che troveranno un “canale preferenziale” di propagazione. La prima metà del mese, caratterizzata da tempo stabile e temperature miti, lascerà il posto a una serie di impulsi perturbati provenienti da ovest-sudovest.
Le regioni più a rischio nelle prossime settimane
Fino a metà aprile l’Italia entrerà in una fase di maggiore instabilità, con Sardegna, Sicilia, regioni tirreniche e adriatiche centrali più esposte, ma con passaggi frontali più incisivi anche al Nord. Non si tratta di maltempo continuo, ma di un pattern dinamico e ondulato, tipico delle primavere che seguono un riscaldamento stratosferico precoce, i cui effetti possono persistere 2-4 settimane.
L’articolo originale con tendenze per i prossimi giorni:
C’è una data: gli effetti del riscaldamento stratosferico improvviso stanno per arrivare in Italia
Segui Il Giornale di Pantelleria sul canale WhatsApp
Meteo
Maltempo: allerta arancione in Sicilia. Ecco dove
Ancora piogge e temporali al Sud. Avviso meteo del 15 marzo
La Protezione Civile, Dipartimento Regione Siciliana, come di consueto, ha emesso il bollettino meteo. Per la giornata di domani 16 marzo 2026 sono previsti i seguenti fenomenti:
Precipitazioni
Diffuse e persistenti, anche a carattere di rovescio o temporale, su zone orientali,
con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati; sparse, anche a
carattere di rovescio o temporale, su zone centrali, con quantitativi cumulati
puntualmente moderati; da isolate a sparse, localmente anche a carattere di
rovescio o temporale, su restanti zone, con quantitativi cumulati deboli,
Venti
Da forti a burrasca sud-orientali sui settori ionici; forti nord-orientali sulle coste
tirreniche e occidentali, con raffiche di burrasca; di burrasca dai quadranti
orientali sui rilievi
Mari
Molto mosso, tendente ad agitato, lo Ionio; molto mossi lo Stretto di Sicilia e il
Tirreno meridionale

Meteo
Meteo – Pantelleria, domani domenica di maltempo. Ecco l’allerta della Protezione Civile
E’ attesa per domani una perturbazione segnalata dalla Protezione Civile con allerta gialla, come nella grafica che segue:

Previsti
- venti molto forti: Forti nord-occidentali con locali e temporanee raffiche di burrasca
- precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati moderati
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo