Segui i nostri social

Meteo

Meteo – Caldo anomalo in aumento: il peggio è atteso da mercoledì 20

Redazione

Pubblicato

-

ONDATA DI CALDO ECCEZIONALE, MA SIAMO SOLO ALL’INIZIO. L’ONDATA DI CALDO SARÀ MOLTO INTENSA E DURERÀ A LUNGO. LA MASSA D’ARIA ROVENTE SI ALLUNGHERÀ PER CIRCA 2000 CHILOMETRI SULL’EUROPA, INTERESSANDO OLTRE 200 MILIONI DI PERSONE: DIRAMATA PER LA PRIMA VOLTA ALLERTA ROSSA ANCHE NEL REGNO UNITO. SETTIMANA PROSSIMA ATTESI VALORI INTORNO AI 40 GRADI, CON ZERO TERMICO OLTRE I 4500 METRI SULLE ALPI  

“L’Italia è stata raggiunta da una massa d’aria molto calda associata al rinforzo dell’Anticiclone nord-africano che ha dato il via alla quarta ondata di caldo della stagione, ma che per il momento continua a puntare più decisamente verso i Paesi europei occidentali dove l’allerta per il caldo estremo resta elevata (allerta rossa in Spagna e Inghilterra, allerta arancione in Francia). Sulle nostre regioni – spiegano i meteorologi di Meteo Expert –  dopo il picco di caldo di venerdì, le temperature subiranno una lieve flessione specialmente fra domenica e martedì, in particolare al Nord e sulle regioni adriatiche, grazie a una ventilazione a tratti moderata proveniente dai Balcani in grado di far affluire aria un po’ meno calda e un po’ più secca; i valori resteranno comunque ben oltre la media con punte oltre i 35 gradi soprattutto sulla pianura padana occidentale, nelle regioni tirreniche e nelle isole maggiori. Tuttavia, l’anticiclone comincerà a spostare il proprio asse verso l’Europa centrale andando poi a investire in maniera più netta anche l’Italia dove, da metà settimana, l’ondata di caldo tonerà ad intensificarsi. Da mercoledì, quindi, il caldo dovrebbe raggiungere il suo apice con temperature diffusamente intorno ai 35 gradi e picchi di 40, anche nelle regioni settentrionali dove non si possono escludere possibili nuovi record. Le elevate temperature e la persistenza dell’alta pressione non potranno che aggravare ulteriormente la severa crisi idrica che il nostro Paese sta vivendo da inizio anno”.

LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE

Al mattino cielo in prevalenza sereno, con qualche nuvola al Nord-Est e lungo le coste del basso Tirreno e un po’ di nuvolosità bassa sulla Liguria di ponente, ma in graduale attenuazione. Nel corso del pomeriggio sviluppo di un po’ di nubi sulle aree alpine ed appenniniche, con possibili locali rovesci o temporali più che altro fra le Orobie, le Dolomiti e i rilievi friulani; nel resto del Paese tempo prevalentemente soleggiato.

Temperature massime in leggera flessione su gran parte del Nord e regioni del medio Adriatico, in rialzo al Sud e in Sicilia. Valori ovunque superiori alla norma, diffusamente di 35 gradi e oltre in Val Padana, zone interne del centro-Sud e delle Isole. Venti deboli, a regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

LE PREVISIONI PER DOMANI

Giornata in prevalenza soleggiata, con qualche annuvolamento sparso al mattino fra l’alta pianura padana e i vicini rilievi, specie al Nord-Ovest, e sulla Calabria tirrenica. Nel pomeriggio temporanei addensamenti lungo le Alpi e la dorsale appenninica, ma associati a basso rischio di precipitazioni.

Temperature minime stazionarie o in lieve aumento, con valori molto elevati, in gran parte sopra i 20 gradi. Massime in lieve rialzo in Liguria, settori tirrenici, ionici e in Sicilia; stazionarie o in leggero calo nelle altre zone; valori in generale compresi fra 30 e 35 gradi, ma con picchi di 36-38 nel settore tirrenico, sui versanti ionici e nelle zone interne delle Isole. Venti deboli, con rinforzi da est fra alto Adriatico e valpadana, da nord su Liguria e medio Adriatico, da nord-ovest fra basso Adriatico e Ionio orientale. Mari: localmente mossi l’Adriatico e lo Ionio settentrionale, calmi o poco mossi gli altri.

LE PREVISIONI PER LUNEDÍ

Tempo stabile e ben soleggiato in tutte le regioni, con solo dei locali e modesti annuvolamenti concentrati soprattutto a ridosso dei monti nelle ore centrali del giorno. Temperature senza notevoli variazioni, con al più un leggero calo delle massime fra Puglia e Basilicata; valori intorno alla media sulle regioni adriatiche e sui settori tirrenici di Calabria e Sicilia; massime ben oltre la media nel resto d’Italia con picchi fino a 35-38 gradi. Venti deboli, con ancora dei rinforzi da est fra alto Adriatico e pianura padana, da nord o nord-ovest su medio-basso Adriatico e Ionio. Mari: localmente mossi basso Adriatico e Ionio, calmi o poco mossi gli altri.

È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito www.iconameteo.it Per chiarimenti e approfondimenti siamo a disposizione al numero 026602181, selezionando il tasto 1 “Produzione TV”.

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza