Segui i nostri social

Meteo

Meteo – Caldo anomalo al Sud. Rischio nubifragi al Nord

Redazione

Pubblicato

-

 

NEL WEEKEND CALDO ANOMALO AL SUD E SICILIA CON PUNTE INTORNO AI 35 GRADI E RISCHIO NUBIFRAGI AL NORD. NUOVA PERTURBAZIONE TRA LA FINE DI SABATO E DOMENICA

Ultimo fine settimana dell’estate astronomica nel segno del tempo stabile e del caldo anomalo al Sud e sulla Sicilia: in particolare sull’isola il termometro potrà ancora localmente superare la soglia dei 35 gradi.  Proseguirà, invece, la spiccata variabilità al Centro-Nord, con la tendenza ad un nuovo rapido ma intenso peggioramento tra la fine di sabato e la giornata di domenica. Un’attiva perturbazione atlantica (la n.4 del mese) investirà più direttamente le regioni settentrionali, ma con un parziale coinvolgimento anche di quelle centrali: attesi temporali localmente intensi, con possibili nubifragi, insieme ad un calo delle temperature specie sulle regioni del Nord Italia. All’inizio della prossima settimana- affermano i meteorologi di IconaMeteo.it –  il fronte perturbato si trasferirà verso est, consentendo un miglioramento solo temporaneo. Un’altra perturbazione atlantica (la n.5), infatti, potrebbe raggiungere la Penisola tra martedì e mercoledì, ma l’evoluzione a medio e lungo termine resta ancora molto incerta. Quello che sembra invece probabile è una prosecuzione del caldo ormai fuori stagione all’estremo Sud e sulla Sicilia.

Il buco dell’ozono è più grande dell’Antartide: la situazione

Alaska, dal ghiacciaio in ritirata emerge foresta di 1300 anni. Le immagini

PREVISIONE PER LE PROSSIME ORE

Su tutte le regioni condizioni di spiccata variabilità, con un rapido susseguirsi di annuvolamenti e parziali schiarite, con il transito di banchi nuvolosi ad alta quota al Sud e in Sicilia, mentre i tratti soleggiati saranno più ampi al mattino sulla Sardegna, in Romagna, sulle regioni centrali adriatiche e nel nord della Puglia.

Precipitazioni isolate e intermittenti, sotto forma di brevi rovesci o temporali, più probabili da metà giornata sulle regioni di Nordovest, sull’alta Toscana e sulla pianura emiliana.

Tra sera e notte tendenza ad un ulteriore peggioramento in Piemonte, Lombardia, Emilia, Veneto.

Temperature senza grandi variazioni e ancora superiori alla norma. Caldo anomalo al Sud, con punte massime fino a 35-36 gradi su Calabria e Sicilia.

Venti in prevalenza deboli, ma con tendenza al rinforzo del Libeccio nel mar Ligure e dello Scirocco tra il Canale di Sicilia e lo Ionio meridionale. Mari: localmente a mossi il Ligure, il Tirreno occidentale e centrale, il Canale di Sicilia, lo Ionio al largo e il Canale d’Otranto. Calmi o poco mossi i restanti bacini.

PREVISIONE PER DOMENICA 19 SETTEMBRE

Al Nord maltempo con le precipitazioni più intense in spostamento nel corso della giornata da Nord-Ovest verso quelle di Nord-Est. Sono previsti rovesci e temporali anche forti, con possibili nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento.

Al Centro e sulla Sardegna condizioni a tratti instabili: nuvolosità più compatta nel nord-ovest dell’isola, su Toscana, Umbria, Marche e Lazio dove, nel corso della giornata, saranno possibili rovesci isolati o brevi temporali, più diffusi nel pomeriggio.

Al Sud e sulla Sicilia tempo stabile, prevalentemente soleggiato, salvo temporanei passaggi nuvolosi tra Campania, Basilicata e Puglia, e possibili locali piogge o rovesci in serata sulle coste campane.

Temperature massime in calo al Nord e in Toscana. Caldo anomalo nel resto del Centro, ma soprattutto al Sud e sulle Isole dove saranno possibili punte ben oltre i 30 gradi.

Venti tesi di Libeccio su Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche e Appennino centrale; da moderati a tesi di Maestrale sulla Sardegna; tendenti a moderati meridionali su mar Ionio e Canale d’Otranto.

Mari: molto mosso il Ligure, fino a localmente agitato al largo; localmente mossi Ionio e Canale di Sicilia; tendenti a mossi nella seconda parte del giorno mare di Sardegna e Tirreno centro-settentrionale; poco mossi i restanti bacini.

PREVISIONE PER LUNEDÌ 20 SETTEMBRE 

Tempo in generale miglioramento. Un po’ di nuvole saranno presenti soprattutto sulle Alpi, al Nord-Est e lungo i settori interni e occidentali della penisola, nel pomeriggio anche su Piemonte ed Emilia. Tempo generalmente più soleggiato nella altre zone. In giornata possibili locali piogge o brevi rovesci lungo le Alpi e sull’Appennino tosco-emiliano. In serata tende a divenire instabile su parte del Nord con rischio di locali rovesci o temporali al Nordovest e nella fascia centrale della Val Padana.

Temperature minime quasi ovunque in calo. Massime in diminuzione al Centro-Sud, ma ancora sopra la media sulle regioni meridionali dove saranno possibili ancora picchi intorno ai 30 gradi, anche leggermente superiori su basso Ionio e Sicilia.

Venti localmente moderati occidentali su basso Ligure, medio Tirreno e Isole; qualche temporanoe rinforzo di Bora sull’alto Adriatico.

Mari: mossi o localmente molto mossi Ligure e Mare di Sardegna, localmente mossi il Tirreno e i   canali di Sicilia e d’Otranto; poco mossi i restanti bacini.

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza