Segui i nostri social

Meteo

Meteo, burrasca sull’Italia: vento forte, piogge e calo termico

Marilu Giacalone

Pubblicato

-

BURRASCA DI VENTO E PIOGGE SPARSE: LA PERTURBAZIONE N.6 DI MARZO STA TRANSITANDO SULL’ITALIA. ATTENZIONE, OGGI RAFFICHE FORTI DA NORD A SUD.
TEMPERATURE IN CALO PER L’ARRIVO DI ARIA FREDDA
 
Prima di allontanarsi definitivamente, nella giornata di oggi la perturbazione n.6 farà sentire ancora i suoi effetti sul settore del medio Adriatico e soprattutto al Sud dove saranno probabili piogge sparse e isolati temporali. L’intensa ventilazione settentrionale che segue il passaggio del fronte, con raffiche fino a intensità di burrasca, sta facendo affluire aria un poco più fredda. Poi, da giovedì – spiegano i meteorologi di Meteo Expert – con il ritorno dell’alta pressione, il tempo diverrà di nuovo stabile e soleggiato almeno fino a sabato, mentre per domenica è atteso il transito di un debole sistema nuvoloso che non darà origine a precipitazioni rilevanti. Da venerdì, con l’interrompersi dei flussi freddi, le temperature torneranno a risalire rapidamente. 
 
LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
 
Tempo soleggiato al Nord e in Toscana, a parte ancora qualche annuvolamento residuo sulle regioni di Nord-Est. Schiarite anche sul Lazio, nel sud della Sicilia e sulla Sardegna. Nel resto del Centro-Sud nuvolosità estesa, più densa e associata a precipitazioni sparse nelle regioni adriatiche, su buona parte del Sud e sul nord-est della Sicilia; quota neve dai 1400 ai 1000 metri sull’Appennino centrale. Nel pomeriggio piogge e isolati temporali si concentreranno soprattutto su Calabria, Puglia centro meridionale e Messinese, tendenza a un’attenuazione dei fenomeni nelle altre zone. Migliora ovunque fra sera e notte.

 

Temperature massime in calo diffuso, più marcato sulle Alpi, sulle regioni adriatiche, sull’Appennino, al Sud e nelle Isole. Giornata decisamente ventosa per venti settentrionali, con un Maestrale fino a burrascoso sul Tirreno meridionale, sul medio e basso Adriatico e nelle Isole; foehn nelle vallate alpine e sull’alta Lombardia. Mari: mossi o molto mossi; fino ad agitati mare e canale di Sardegna, basso Tirreno e canale di Sicilia. 
 
LE PREVISIONI PER DOMANI
 
Cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Temperature: quasi ovunque in diminuzione nei valori minimi e del mattino; massime in leggero calo al Sud e sulla Sicilia, in contenuto rialzo sulla Sardegna, senza grosse variazioni altrove. Venti deboli sulle regioni settentrionali e in Sardegna, moderati settentrionali al Sud, con rinforzi sul Molise, sulla Calabria, in Puglia e sui mari circostanti.

Mari: molto mossi o agitati l’Adriatico meridionale e l’alto Ionio, molto mossi basso Tirreno e medio Adriatico, in prevalenza poco mossi gli altri. 
 
 
LE PREVISIONI PER VENERDÌ
 
Tempo soleggiato o al più poco nuvoloso sull’Italia. Temperature in lieve calo nei valori minimi sulle regioni centro meridionali e in Sicilia; massime per lo più in rialzo, specialmente sulle Alpi e nelle zone interne del Centro. Venti deboli sulla maggior parte delle regioni; nella prima parte del giorno saranno ancora tesi, settentrionali, sul canale d’Otranto e sull’alto mare Ionio; graduale rinforzo dei venti da sudest sul canale di Sardegna. Mari: mossi o molto mossi Ionio, canale d’Otranto, canale di Sardegna; calmi o poco mossi gli altri. 
 
 
È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito www.iconameteo.it.
Per chiarimenti e approfondimenti siamo a disposizione al numero 026602181.

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza