Segui i nostri social

Meteo

Meteo – Avvio di luglio rovente

Redazione

Pubblicato

-

ULTIMO GIORNO DI GIUGNO NEL SEGNO DI UNA LEGGERA ATTENUAZIONE DEL CALDO AFRICANO AL SUD DOVE SI INTENSIFICA NUOVAMENTE DOMANI, VENERDÌ 1 LUGLIO. NEL WEEKEND TEMPERATURE IN RIALZO SOPRATTUTTO AL NORD
Un campo di alta pressione protegge in questo ultimo giorno di giugno quasi tutto il nostro Paese dal passaggio di sistemi perturbati. Il grande caldo si sta attenuando leggermente sulle regioni meridionali, mentre al Nordest, al Centro e in Sardegna le temperature sono già in risalita.
Domani, primo giorno di luglio, il caldo si intensificherà di nuovo sulle isole e sui settori peninsulari, mentre i settori più settentrionali del Paese (in particolare le aree alpine) verranno sfiorate da una debole perturbazione in transito sull’Europa centrale. Nel fine settimana l’alta pressione africana si espanderà fino al Nord Italia – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, le temperature aumenteranno quindi soprattutto sulle regioni settentrionali e su quelle del versante centrale tirrenico.
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Tempo in prevalenza soleggiato, a parte la presenza di un po’ di nuvolosità fin dal mattino sulle Alpi, in particolare in Piemonte, Valle d’Aosta e Alto Adige. Nel corso del pomeriggio qualche isolato rovescio o temporale potrà interessare le zone alpine, con maggiore insistenza quelle nord occidentali dove i fenomeni potranno proseguire anche in serata. Temperature massime in lieve calo su Puglia, Calabria e Sicilia, stazionarie o in leggero rialzo altrove; punte di 33-35 gradi nella bassa pianura padana, 35-38 gradi nelle zone interne del Centro- Sud e localmente vicine ai 40 gradi in Sicilia. Venti per lo più deboli, con rinforzi da est nel Canale di Sardegna. Mari in prevalenza poco mossi, tranne il Canale di Sardegna che resterà mosso.
PREVISIONI PER DOMANI, VENERDÌ 1 LUGLIO
Al Nord condizioni di spiccata variabilità, con un cielo tra il poco nuvoloso e l’irregolarmente nuvoloso. La nuvolosità più consistente interesserà il settore alpino e prealpino e sarà associata, sin dal mattino, ad alcuni locali rovesci e temporali, ma con un probabile miglioramento nel settore occidentale già dal pomeriggio. In serata precipitazioni in esaurimento. Al Centro-Sud tempo generalmente soleggiato, salvo locali e modesti annuvolamenti attorno ai rilievi e qualche velatura passeggera. Temperature: massime per lo più in leggero aumento, ad eccezione delle aree più settentrionali del Nord e all’estremo Nordovest dove saranno in lieve diminuzione; picchi di 33-34 gradi sulla bassa pianura padana, 36-38 gradi nelle zone interne del Centro-Sud, fino a sfiorare i 40 nelle Isole. Venti: per lo più deboli a carattere di brezza, salvo rinforzi da nord sul Mare di Sardegna che diverrà mosso; calmi o poco mossi, invece, i restanti bacini.
PREVISIONI PER SABATO 2 LUGLIO 
Su tutte le regioni tempo generalmente soleggiato e molto caldo, salvo il passaggio di innocue velature sulla Sardegna. Nelle ore pomeridiane formazione di cumuli attorno ai rilievi, più significativi in corrispondenza di quelli alpini e appenninici settentrionali, ma non associati a precipitazioni. Temperature: massime in aumento al Nord, dove saranno più probabili e diffuse le punte di 33-34 gradi; senza grandi variazioni al Centro-sud, dove oscilleranno tra 32 e 38 °C, con picchi fino a 39-40 nelle zone interne del Sud e delle Isole. Venti per lo più deboli e a regime di brezza. Mari: generalmente calmi o poco mossi.
Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Caldo africano in arrivo al Sud Italia. Picchi fino a 25°

Direttore

Pubblicato

il

E’ atteso sull’Italia del Sud un caldo anomalo.
L’inverno si ferma per una breve tregua per una rimonta anticiclonica che colpirà il centro-sud tra pochi giorni, in particolare il 3 e 4 febbraio. 

Le regioni che saranno accarezzate da questa parentesi di primavera sono Sicilia, Sardegna, Calabria e Puglia, dove i termometri schizzeranno tra i 18 e i 25 gradi, valori enormemente sopra la media stagionale, specialmente tra Palermo e Messina. 

Sarà di breve durata questa pausa dei rigori invernali, incastrata tra due perturbazioni, ma sufficiente per donare quel tepore e luce che ci sono stati negati negli ultimi giorni.

Leggi la notizia

Economia

Maltempo, Bica: Risorse immediate e ristori in arrivo

Redazione

Pubblicato

il

Trapani, 28 gennaio 2026 – L’Assemblea Regionale Siciliana ha approvato all’unanimità il disegno di legge che dispone ulteriori risorse per fronteggiare i danni causati dagli eventi meteorologici eccezionali – dal Ciclone Harry alla frana di Niscemi – che hanno colpito la nostra Isola. 

“Il provvedimento approvato – dichiara l’On. Giuseppe Bica, deputato regionale di Fratelli d’Italia per la provincia di Trapani – prevede 40,8 milioni che si sommano ai fondi già stanziati dalla Giunta Regionale e dal Consiglio dei Ministri, che ha dichiarato lo stato di emergenza nazionale.”

“Sono previsti inoltre – prosegue Bica – interventi di sostegno per le attività degli stabilimenti balneari e delle imprese dei litorali che hanno subito perdite significative e sospensioni delle attività economiche. Finanziamenti più corposi arriveranno quando si avrà un quadro completo dei danni e soprattutto quando saranno definiti i progetti di riqualificazione territoriale.”

“Per quanto riguarda la provincia di Trapani – sottolinea il deputato – l’impatto è stato marginale rispetto alla costa orientale dell’Isola. Nel nostro territorio i maggiori effetti si sono registrati nella parte meridionale della Provincia, a partire da Mazara del Vallo. Fratelli d’Italia si impegna affinché i governi regionale e nazionale garantiscano tutte le risorse necessarie per il pieno ripristino delle condizioni di normalità e per il ristoro di tutti i cittadini e le imprese colpiti.”

Leggi la notizia

Cronaca

Pantelleria – Ciclone Harry, aggiornamento alla cittadinanza sui danni

Redazione

Pubblicato

il

Alla cittadinanza, a seguito degli eccezionali eventi meteo che hanno interessato l’isola di Pantelleria nei giorni 19 e 20 gennaio 2026, il Sindaco, sulla base delle informazioni ricevute dagli uffici comunali competenti, ritiene doveroso fornire un aggiornamento chiaro e puntuale alla popolazione. Il Sindaco comunica che le violente condizioni atmosferiche, caratterizzate da forti venti, mareggiate e piogge intense, hanno provocato danni diffusi su diverse infrastrutture del territorio comunale, interessando in particolare viabilità, aree portuali, zone costiere e alcuni servizi pubblici essenziali. È stata effettuata una prima ricognizione generale che ha consentito di avere un quadro complessivo della situazione e di avviare le necessarie procedure di segnalazione agli enti competenti.

Nonostante i danni rilevati, non si è resa necessaria l’evacuazione di alcun cittadino e l’Amministrazione Comunale, sin dalle prime ore successive agli eventi, ha operato per garantire la sicurezza pubblica e la continuità dei collegamenti tra le diverse località dell’isola. Il Comune è già in costante contatto con gli organi regionali preposti al fine di attivare ogni possibile intervento di supporto e di avviare le azioni utili al ripristino delle aree danneggiate, dando priorità alla sicurezza, alla viabilità e ai servizi di interesse collettivo.

L’Amministrazione Comunale continuerà a monitorare attentamente l’evolversi della situazione e ad aggiornare la cittadinanza sugli sviluppi e sugli interventi che verranno messi in atto, confidando nella collaborazione e nel senso di responsabilità di tutta la comunità pantesca.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza