Meteo
Meteo – Aria fredda con qualche pioggia. Siccità senza tregua al Nord
OGGI INSISTE L’ARIA FREDDA, DEBOLI PRECIPITAZIONI INTERESSERANNO LE ISOLE E L’ESTREMO NORD-OVEST.
TEMPORANEO RIALZO TERMICO NEI PROSSIMI GIORNI PER IL RINFORZO DELL’ALTA PRESSIONE, POI SI PROFILA UNA NUOVA IRRUZIONE FREDDA ALLA FINE DELLA PROSSIMA SETTIMANA.
INSISTE LA SICCITÀ AL NORD, IN ALCUNE ZONE NON PIOVE E NON NEVICA DA 3 MESI
L’Italia si trova fra la robusta area di alta pressione posizionata sull’Europa orientale e i flussi perturbati atlantici che cercano di avanzare da ovest, bloccati proprio dall’anticiclone. In questo scenario, sui settori orientali della Penisola continuano a prevalere condizioni di stabilità, caratterizzate anche da afflussi di aria fredda da est che riesce a penetrare fin verso la val padana occidentale. Sull’altro versante hanno invece la meglio le nubi, associate a locali e deboli precipitazioni.
In particolare – affermano i meteorologi di Meteo Expert – una perturbazione ora in fase di attenuazione sta ancora portando qualche debole pioggia sulle Isole maggiori. In seguito, nella seconda parte della domenica, la coda di un altro sistema nuvoloso in transito sulla Francia andrà a lambire l’estremo Nord-Ovest, dove comunque non si attendono precipitazioni significative in grado di attenuare la gravissima siccità. In alcune zone non si vedono arrivare piogge o nevicate ormai da tre mesi.
In questo contesto le temperature oggi rimarranno ancora quasi ovunque sotto la media e di stampo invernale, con le anomalie più vistose al Nord e sulle regioni adriatiche. Con l’inizio della prossima settimana assisteremo a una temporanea cessazione del flusso freddo orientale e al ritorno verso valori più in linea con la media del periodo. Un nuovo calo delle temperature, provocato ancora una volta da venti freddi orientali, sembra al momento profilarsi per l’ultima parte della settimana.
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
La domenica trascorrerà con un cielo molto nuvoloso sulle Isole maggiori e sull’estremo Nord-Ovest. Qualche annuvolamento anche sulle regioni centrali tirreniche e sui settori ionici del Sud. Prevalenza di tempo soleggiato nel resto d’Italia.
Piogge sparse per lo più deboli interesseranno la Sardegna orientale, isolate nel nordovest dell’Isola, in esaurimento dalla sera. Al mattino deboli piogge sono possibili anche sulla Sicilia. Nella seconda parte della giornata precipitazioni per lo più deboli in arrivo su Liguria occidentale, Alpi occidentali e Cuneese, con neve sopra 500-700 metri.
Temperature massime stazionarie o in lieve aumento, ma con valori diffusamente ancora inferiori alla norma, eccetto in Sardegna.
Venti di Scirocco intensi sui mari di ponente e intorno alla Sicilia, deboli altrove.
Mari: molto mossi tutti i bacini di ponente, fino ad agitato il settore occidentale del Tirreno e il Canale di Sicilia; mosso lo Ionio; poco mosso l’Adriatico.
PREVISIONI PER LUNEDÌ
Cielo molto nuvoloso o coperto nelle regioni di Nord-Ovest. Cielo nuvoloso in Toscana, sulla Sardegna orientale; nuvolosità irregolare in Emilia, sul Friuli, in Sicilia e sui settori ionici del Sud.
Al mattino possibilità di deboli piogge isolate su Levante Ligure, Toscana occidentale, sud est della Sardegna; in giornata occasionali piogge in Liguria; la sera deboli precipitazioni isolate sulle Alpi occidentali (nevose sopra 1200 metri circa) e occasionalmente sulla vicina pianura piemontese.
Temperature minime stazionarie nelle Isole maggiori, in aumento nel resto del paese; massime in lieve aumento quasi dappertutto, con valori nella norma o ancora leggermente al di sotto.
Venti tesi di Tramontana in Liguria, Scirocco da moderato a forte sulla Sardegna, sui mari circostanti e sul canale di Sicilia; in prevalenza deboli sulla penisola in pianura padana. Mari: calmo o poco mosso l’Adriatico e l’alto Ionio; da poco mossi a localmente mosso Tirreno sud-orientale, mossi o molto mossi i restanti mari di ponente fino ad agitato il Canale di Sardegna.
PREVISIONI PER MARTEDÌ
Martedì l’alta pressione si sarà consolidata con più decisione sull’Italia, garantendo una giornata all’insegna della stabilità atmosferica. Una nuvolosità variabile potrà interessare le Isole maggiori e il settore centro-settentrionale del Paese, mentre il tempo sarà prevalentemente soleggiato sulle regioni peninsulari del Centro-Sud.
Temperature in generale rialzo, più sensibile sul Nord-Ovest.
Venti moderati di Scirocco sui mari di ponente, fino a tesi o localmente forti nel Canale di Sicilia e sulla Sardegna; venti deboli altrove.
Mari: poco mossi Adriatico, Ionio e Tirreno sud-orientale; mossi o molto mossi i restanti mari di ponente, fino ad agitati il Canale di Sicilia, il Tirreno sud-occidentale, il Mare e Canale di Sardegna.
u
Meteo
Allerta meteo per Sicilia e Pantelleria
Torna l’allerta meteo per Pantelleria e buona parte della Sicilia, come da grafico pubblicato dalla Protezione Civile – Dipartimento Regione Siciliana

Sono segnalate precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali,
settentrionali e meridionali, con quantitativi cumulati da deboli a localmente
moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui
restanti settori, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Nel dettaglio dall’Aeronautica Militare:
venerdì 5 dicembre 2025 06:00 sabato 6 dicembre 2025 00:00
SULLA SICILIA tempo instabile.
SU ZONA COSTIERA MERIDIONALE locali piogge o rovesci al mattino e in serata con cielo irregolarmente nuvoloso.
SU ZONA COSTIERA SETTENTRIONALE cielo molto nuvoloso con fenomeni localmente temporaleschi. Nebbie in banchi dopo il tramonto.
SU ZONA CENTRALE E ZONA COSTIERA JONICA isolati rovesci in mattinata associati a nuvolosità irregolare; nebbie dalla serata.
Le temperature faranno registrare una decisa diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.
I venti, provenienti dai quadranti settentrionali, saranno deboli con locali rinforzi. Mari da mossi a molto mossi.
Meteo
Allerta Meteo in Sicilia Occidentale e Pantelleria. Bollettino: arancione per domani
La Protezione Civile Dipartimento della Regione Siciliana ha emesso il quotidiano bollettino meteo.
Esso è caratterizzato da allerta meteo arancione, causa
- piogge sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali, con quantitativi cumulati generalmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori centrali e tirrenici settentrionali, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
- venti forti, con locali rinforzi di burrasca, occidentali.
- mari: da mosso a molto mosso nel Canale di Sicilia

Meteo
Allerta Meteo, torna il maltempo in Sicilia e Pantelleria
Torna il maltempo in Sicilia.
La Protezione Civile ha diramato il consueto quotidiano bollettino meteo, che riporta maltempo da allerta gialla, per la Sicilia e l’isola di Pantelleria.
FORZANTE ROVESCI O TEMPORALI E CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE
le criticità idrogeologiche e idrauliche possono risultare sensibilmente più gravose in caso di rovesci o temporali o di condizioni
meteorologiche avverse la cui localizzazione geografica, distribuzione e intensità sono connotati da elevata incertezza previsionale.
-
Ambiente5 anni agoAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni agoStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni agoPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni agoPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni agoUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni agoPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo