Segui i nostri social

Meteo

Meteo, anticiclone sull’Italia: settimana stabile e mite, si aggrava la siccità

Marilu Giacalone

Pubblicato

-

ALTA PRESSIONE IN RINFORZO: AL VIA UNA FASE STABILE E MITE, SI AGGRAVA LA SICCITÀ.
GIORNATE SOLEGGIATE IN GRAN PARTE D’ITALIA, TORNA LA NEBBIA SOPRATTUTTO IN PIANURA PADANA.
 
 
La coda della debole perturbazione che ieri ha attraversato il Sud oggi si allontana dall’area del basso Ionio lasciando alle proprie spalle una residua instabilità.
Nel frattempo, la vasta e robusta area di alta pressione presente da giorni sull’Europa occidentale si espande verso l’Italia – affermano i meteorologi di Meteo Expert – , dove dominerà per tutta la settimana e sarà accompagnata da una massa d’aria molto mite, in particolare sulle regioni centro-settentrionali. Si prospettano, quindi, giornate caratterizzate da tempo stabile, assenza di precipitazioni, temperature diffusamente sopra la media e graduale ritorno di nebbie e strati nuvolosi bassi.
 
 
LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
 
Annuvolamenti sparsi su Abruzzo, Molise, Puglia, Irpinia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna orientale; tempo in prevalenza soleggiato altrove.
Possibili deboli precipitazioni isolate sui settori ionici della Calabria, nella Sicilia ionica e, nel pomeriggio, nel settore del Canale di Sicilia; quota neve intorno ai 1000-1100 metri circa sui relativi rilievi.
 
Temperature massime stazionarie o in leggero calo, con valori sopra la media al Nord e in Toscana.
Venti per lo più deboli sulle regioni centro settentrionali e in Sardegna; da deboli a moderati nord-orientali sulle regioni meridionali. Mari: per lo più mossi il medio-basso Adriatico, il Tirreno meridionale e occidentale, lo Ionio e il Canale di Sicilia; in prevalenza poco mossi i restanti settori.
 
 
LE PREVISIONI PER DOMANI
 
Martedì tempo ovunque stabile e generalmente soleggiato; da segnalare qualche modesto annuvolamento in Molise, Puglia, Calabria e isole maggiori. Fra la notte e il mattino possibile formazione di nebbie sulla pianura padana centro-orientale, in graduale dissolvimento in mattinata e in nuova formazione dalla tarda sera.
 
 
Temperature stazionarie o in leggero rialzo, con valori massimi superiori alla media al Nord e in Toscana. Minime in prevalenza sopra lo zero alle basse quote, anche se non si escludono locali gelate all’alba nelle regioni settentrionali e nelle aree interne del Centro.
Venti localmente moderati di Maestrale al Centro-Sud e in Sicilia, per lo più deboli altrove. Mari: mossi medio-baso Adriatico e Ionio, calmi o poco mossi i restanti bacini con moto ondoso in aumento nel Tirreno e nel Canale di Sicilia.
 
 
LE PREVISIONI PER MERCOLEDÌ
 
Tempo stabile in tutta Italia e generalmente soleggiato. Al mattino presenza di nebbie sulla pianura padana, sulle coste adriatiche del Nord Italia, nelle valli della Toscana e dell’Umbria e nel nordovest della Sardegna, in graduale diradamento ma con possibile persistenza di cieli grigi lungo le aree costiere del Veneto e dell’Emilia Romagna. Da segnalare anche qualche modesto ed innocuo annuvolamento in Puglia, Calabria e Sicilia. Cielo praticamente sereno nel resto del paese. In serata modeste velature in arrivo in Sardegna e lungo le Alpi centro-occidentali; nuova intensificazione delle nebbie in Val Padana e in Toscana.
 
Temperature in crescita quasi ovunque sia nei valori notturni che in quelli pomeridiani. Nelle regioni del Centro-Nord basso rischio di gelate all’alba; massime pomeridiane ben oltre le medie stagionali con valori anche vicini ai 15 gradi al Nord e picchi di 16-18 al Centro-Sud e Isole.  
Venti ovunque di debole intensità, salvo modesti e locali rinforzi sui mari del Centro-Sud. Mari: ancora un po’ mossi l’Adriatico centro-meridionale, l’alto Ionio e il Tirreno sud-orientale; calmi o poco mossi i restanti bacini.
 
 
È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito www.iconameteo.it.
Per chiarimenti e approfondimenti siamo a disposizione al numero 026602181, selezionando il tasto 1 “Produzione TV”. 
 
 
 
 

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza