Segui i nostri social

Meteo

Meteo, anticiclone prolunga caldo e siccità anche a novembre. Ecco le massime a Pantelleria e alcune località siciliane ed estere

Redazione

Pubblicato

-

Il punto della situazione meteo: anticiclone di blocco sull’Italia per almeno un’altra settimana. Continua il periodo di caldo anomalo e siccità

L’articolo di  Peppe Caridi su Meteoweb.eu

Continua il periodo di caldo anomalo e siccità provocato da un anticiclone di blocco che staziona da due settimane sull’area Euro-Mediterranea dove persisterà almeno per altri 7-8 giorni, prolungando la propria influenza anche ad inizio Novembre per il ponte di tutti i Santi. Oggi le temperature hanno raggiunto valori estivi all’estremo Sud e non solo, con una massima giornaliera di +34°C a Francofonte, +33°C a Palagonia, +32°C a Caltagirone, +31°C a Siracusa, Castelvetrano, Salemi, Calatafimi, Porto Torres, Oristano e Iglesias, +30°C a Catania, Reggio Calabria, Caltanissetta, Modica, Augusta, Mazara del Vallo, Sciacca e Licata, +29°C a Trapani, Agrigento e Olbia, +28°C a Cagliari, Sassari e Pantelleria, +27°C a Roma, Palermo, Foggia, Guidonia, Cosenza, Frascati, Cerignola, +26°C a Pantelleria, Bologna, Pisa, Ancona, Viterbo, Latina e Jesi.

 
Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Economia

Pantelleria – Danni incendi/caldo 2023, c’è tempo fino al 7 maggio per inoltro domande contributi

Direttore

Pubblicato

il

Pantelleria, presentazione del Piano di Prevenzione Antincendio al Castello

Il Comune di Pantelleria, a seguito di decreto ministeriale e regionale, avvisa la cittadinanza della possibilità di ottenere contributi per danni subiti alla popolazione e alle attività produttive, per incendi che hanno colpito l’isola a partire dal 23 luglio 2023.

Dette istanze possono essere inoltrate entro il giorno di martedì 7 maggio 2024.

Di seguito l’avviso completo di modulistica

Il Sindaco di Pantelleria, Fabrizio D’Ancona, così ha commentato l’iniziativa

L’amministrazione comunale, in stretta collaborazione con le autorità competenti e le
organizzazioni di soccorso, ha avviato una serie di misure volte a garantire la sicurezza dei
cittadini e a ripristinare le aree danneggiate.
Tra le azioni intraprese vi sono interventi immediati di soccorso, assistenza e supporto alle famiglie colpite, nonché operazioni di bonifica e ripristino delle aree interessate dagli incendi.
Inoltre, è possibile richiedere sostegni economici attraverso la presentazione della domanda e
delle relative schede B1 e C1 entro il 7 maggio 2024.
Queste misure mirano a fornire assistenza finanziaria e logistica a coloro che hanno subito danni a causa degli eventi avversi.
Invito tutti i cittadini che necessitano di supporto a fare richiesta e a collaborare attivamente con le autorità locali per garantire una pronta ripresa e la ricostruzione delle comunità colpite.

Leggi la notizia

Meteo

Meteo, Primo Maggio bagnato. Attenti alle allerte

Direttore

Pubblicato

il

La Protezione Civile – Dipartimento della Regione Siciliana ha diramato anche per la giornata di domani, primo maggio,  fenomeni piovosi che potrebbero sfociare in temporali.

Di seguito gli screen shot relativi al bollettino delle previsioni meteo, che indicano una allerta gialla.

E poi ancora

Leggi la notizia

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza