Segui i nostri social

Meteo

Meteo – Alta pressione in rinforzo al Nord-Italia: clima eccezionalmente caldo sulle Alpi

Matteo Ferrandes

Pubblicato

-

LA PERTURBAZIONE N.6 SI STA ALLLONTANANDO DAL NORD ITALIA DOVE È IN RINFORZO L’ANTICICLONE NORD AFRICANO. DIFFUSE CONDIZIONI DI STABILITÀ E CALDO ANOMALO IN TUTTO IL PAESE CON LE ANOMALIE PIÙ MARCATE AL CENTRO-NORD E SULLE ALPI
 
La coda di una perturbazione si sta allontanando dalle regioni settentrionali dove osserviamo un aumento della pressione. L’anticiclone africano, proteso già da più giorni verso il Mediterraneo, sarà il protagonista dello scenario meteorologico fino alla fine del mese. Ne deriveranno diffuse condizioni di stabilità atmosferica – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, caldo fuori stagione, scarsa nuvolosità, e assenza di piogge. Le temperature, in particolare sul Centro Nord e sulle Alpi, risulteranno fortemente superiori ai valori normali della stagione. Lo zero termico salirà anche al di sopra dei 3500 metri sulle Alpi.
 
 
 
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
 
Cielo irregolarmente nuvoloso al Centro Nord, con schiarite sulle aree alpine e Prealpine del Nordovest; piogge residue sull’estremo Nordest e sull’alta Toscana. Tempo prevalentemente soleggiato sulle Isole e al Sud. Nel pomeriggio tendenza ad una attenuazione della nuvolosità anche al Nord.
Temperature massime in rialzo sulle aree alpine e in Piemonte; su tutte le regioni i valori restano sensibilmente superiori alla norma, per lo più compresi a basse quote tra 20 e 25 gradi al Centronord, tra 24 e 28 gradi al Sud e nelle Isole.
Venti deboli.
Mari calmi o poco mossi.
 
 
 
PREVISIONI PER DOMANI, MERCOLEDÌ 26 OTTOBRE
 
Inizio di giornata con cielo nuvoloso per la presenza di nubi basse e locali nebbie in Val Padana, lungo le coste dell’alto Adriatico, in Liguria, nelle valli della Toscana e dell’Umbria; cielo da poco a parzialmente nuvoloso nel resto del Nord. Cielo sereno o al più velato sulle regioni centro meridionali. Nella seconda parte del giorno tempo prevalentemente soleggiato e caldo in tutto il Paese.
Temperature ovunque superiori alla norma: minime in calo al Centro; massime senza grosse variazioni e per lo più comprese tra 19 e 25 gradi al Nord, tra 24 e 28 sulle regioni centrali e meridionali.
Venti deboli, salvo rinforzi di Maestrale nel Canale d’Otranto.
 
 
 
PREVISIONI PER GIOVEDÌ 27 OTTOBRE
 
Su tutte le regioni tempo stabile e in prevalenza soleggiato. Da segnalare il passaggio nel corso della giornata di alcune velature. Nelle ore più fredde possibile formazione di strati bassi o nebbie a banchi sulla bassa valle padana, lungo le coste dell’alto mare Adriatico e nelle valli della Toscana.
Temperature senza grosse variazioni, con valori sensibilmente superiori alla norma. Massime per lo più comprese tra 22 e 28 gradi.
Venti moderati nord-occidentali sull’Adriatico meridionale e nel settore est del mare Ionio, con rinforzi nel canale d’Otranto; deboli altrove.
Mari: mossi basso Adriatico e settore orientale dello Ionio; calmi o poco mossi i restanti bacini.
 

È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito www.iconameteo.it
Per chiarimenti e approfondimenti siamo a disposizione al numero 026602181, selezionando il tasto 1 “Produzione TV”.

 
Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Torna il maltempo nelle prossime ore: in Sicilia occidentale pioggia, vento è allerta meteo

Redazione

Pubblicato

il

La Protezione Civile: allerta gialla su Catania, Siracusa, Ragusa, Messina, Enna, Caltanissetta e Agrigento. Mari molto mossi e temperature fino a 15 gradi Secondo il bollettino sul rischio idrico e idrogeologico divulgato dalla Protezione civile della Regione Siciliana, si prevedono rovesci e temporali su tutta l’Isola.

L’allerta gialla, tuttavia, sarà in vigore per le province orientali e centro-meridionali, nello specifico: Catania, Siracusa, Ragusa, Messina, Enna, Caltanissetta e Agrigento. Il maltempo – che negli scorsi giorni ha colpito soprattutto le province di Siracusa e Palermo, con scuole chiuse, dissesti idrici e voragini aperte in strada – continuerà a interessare la Sicilia anche nei prossimi giorni.

Piogge, temporali e instabilità, infatti, continueranno a dominare sull’Isola almeno fino alla fine della settimana: anche nel weekend, quindi, in quasi tutte le città siciliane bisognerà tirare fuori l’ombrello prima di uscire di casa. Una tregua dovrebbe arrivare a metà della prossima settimana. Nel bollettino della Protezione civile si legge che ci saranno forti venti nei settori orientali. Per quanto riguarda i mari, sarà molto mosso lo Ionio e tendente a molto mosso il Tirreno orientale.

Le precipitazioni, invece, saranno: “Sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia meridionale e orientale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sul resto della Sicilia, con quantitativi cumulati deboli”. Le temperature – nonostante il maltempo – non subiranno grosse variazioni: le massime, infatti, si manterranno sui 15 gradi. Più fredde le province di Enna e Caltanissetta, dove le temperature non supereranno i 10 gradi e potrebbero avvicinarsi anche allo zero.

Salvatore Battaglia
Presidente Accademia delle Prefi

Leggi la notizia

Meteo

Pantelleria – Meteo, oggi venti fino a 90 km/h. E’ allerta fino a domani

Direttore

Pubblicato

il

Sempre più impetuoso e sfacciato si sta presentando il vento di questi ultimi giorni a Pantelleria.

Con un maestrale che porta raffiche fino a 90 km/h, onde previste fino a 5 metri di altezza, l’isola è in difficoltà. La pioggia copiosa provoca allagamenti in certi trtti di trda che diventano di difficile percorrenza.

Ecco Windfinder cosa riporta per oggi sabato 10 e domani domenica 11 gennaio

Per capire

Leggi la notizia

Meteo

Pantelleria, domani burrasca: vento con raffiche fino a 80 km/h

Direttore

Pubblicato

il

Il forte vento di oggi, rappresentato in copertina da screen delle ore 16.00, potrebbe intensificarsi nella giornata di domani.

Il Maestrale, secondo le previsioni di Windfinder, potrebbe soffiare fino a 38 nodi, ovvero, circa 80 km/H, per l’8 gennaio 2025. La Protezione Civile, nel proprio bollettino parla: da venti forti a burrasca.
Qualche sporadica pioggia alternata a schiarite rappresenteranno la giornata meteo di domani.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza