Segui i nostri social

Meteo

Meteo, 2 perturbazioni attive sull’Italia: piogge e temporali al Sud e Sicilia

Matteo Ferrandes

Pubblicato

-

2 PERTURBAZIONI ATTIVE SULL’ITALIA: LA PRIMA PORTA OGGI EFFETTI RESIDUI SUL NORD-OVEST, LA SECONDA INVESTE IL CENTRO-SUD.
FORMERÀ UN VORTICE CICLONICO CHE INSISTERÀ SOPRATTUTTO SUL SUD E LA SICILIA CON FENOMENI LOCALMENTE INTENSI
 
 
Un flusso di correnti instabili da sudovest interessa l’estremo Sud del Paese, dove sta prendendo forma un vortice ciclonico di piccole dimensioni che nella giornata di oggi porterà piogge e temporali su parte del Centro-Sud, coinvolgendo più direttamente la Sicilia e le estreme regioni meridionali.
Contemporaneamente, soprattutto nella prima parte della giornata, si fanno ancora sentire al Nord-Ovest gli effetti residui della perturbazione che ci ha raggiunti nel corso del fine settimana, ormai in indebolimento.
 
In questo scenario le temperature in tutto il Paese restano piuttosto miti, con valori particolarmente elevati al Sud e in Sicilia.
Per la giornata di domani si profila una parentesi di tempo più stabile per il temporaneo rialzo della pressione, mentre a metà settimana potremmo assistere a un nuovo aumento dell’instabilità atmosferica sulle Isole maggiori.
 
LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
 
Cielo in prevalenza molto nuvoloso, con qualche schiarita sull’estremo Nord-Est, in serata anche al Nord-Ovest.
Al mattino piogge residue al Nord-Ovest, specie in Piemonte; rovesci e temporali anche intensi in Sicilia; piogge e rovesci su bassa Toscana, Calabria, Puglia. Nel pomeriggio rovesci e temporali in Puglia, sulla Sicilia orientale, sulla Calabria e in Basilicata; rovesci sparsi o isolati temporali lungo l’Appennino centrale e settentrionale, in Umbria, sul centro-sud della Toscana, nell’alto Lazio e in Sardegna. In serata ancora qualche rovescio e temporale in Puglia, specie nel Salento, migliora altrove.
 
Il rischio di criticità risulta particolarmente elevato nei settori orientali della Sicilia, dove già nella serata di ieri si sono registrati allagamenti – in particolare nell’area di Trapani – e per tutta la giornata odierna le precipitazioni potranno risultare localmente intense e insistenti.
 
Le temperature restano ben al di sopra della norma al Sud e nelle Isole, in particolare in Sicilia, mentre al Centro-Nord i valori saranno più vicini alla media stagionale.
Venti moderati di Scirocco sui mari Adriatico e Ionio e nel Canale di Sicilia, in prevalenza deboli altrove, salvo rinforzi di Tramontana in Liguria. Mari: localmente mossi il mar Ligure, il Tirreno centro-meridionale ed il Canale di Sicilia; poco mossi o calmi gli altri bacini.
 
 
LE PREVISIONI PER DOMANI
 
Martedì tempo prevalentemente soleggiato al Nord; nuvolosità variabile nel resto del Paese. Nel pomeriggio occasionali rovesci in prossimità dell’Appennino centrale, nelle zone interne del Lazio e della Calabria, sul nordest della Sicilia e sui rilievi della Sardegna.
 
Temperature minime in leggero calo; massime per lo più in rialzo con valori a basse compresi tra 21 ai 25 gradi.
Venti in prevalenza deboli, salvo rinforzi di maestrale sul medio e basso Adriatico. Mari: mossi l’Adriatico centrale e meridionale; localmente mosso il canale di Sardegna, calmi o poco mossi gli altri settori.
 
 
LE PREVISIONI PER MERCOLEDÌ
 
Al mattino schiarite anche ampie al Nord-Est e al Centro-Sud, con solo un po’ di nuvolosità irregolare e locali banchi di nebbia nella Valpadana centrale e valli interne del Centro. Nubi più compatte al Nord-Ovest e in Sardegna. Dal pomeriggio nubi ovunque in aumento; isolate piogge o rovesci in Sardegna e in Sicilia; sporadiche piogge non escluse lungo l’arco alpino e nelle zone interne del Centro.
 
Temperature minime in rialzo al Nord e in Sardegna. Massime in leggera flessione in Sardegna, quasi stazionarie altrove; valori in generale compresi fra 20 e 25 gradi.
Venti in prevalenza deboli. Mari per lo più poco mossi, a parte i bacini più occidentali e i canali delle Isole che saranno localmente mossi.
 
 
È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito www.iconameteo.it
Per chiarimenti e approfondimenti siamo a disposizione al numero 026602181, selezionando il tasto 1 “Produzione TV”.

 
Area degli allegati

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza