Connect with us

Meteo

Meteo, 2 perturbazioni attive sull’Italia: piogge e temporali al Sud e Sicilia

Matteo Ferrandes

Published

-

2 PERTURBAZIONI ATTIVE SULL’ITALIA: LA PRIMA PORTA OGGI EFFETTI RESIDUI SUL NORD-OVEST, LA SECONDA INVESTE IL CENTRO-SUD.
FORMERÀ UN VORTICE CICLONICO CHE INSISTERÀ SOPRATTUTTO SUL SUD E LA SICILIA CON FENOMENI LOCALMENTE INTENSI
 
 
Un flusso di correnti instabili da sudovest interessa l’estremo Sud del Paese, dove sta prendendo forma un vortice ciclonico di piccole dimensioni che nella giornata di oggi porterà piogge e temporali su parte del Centro-Sud, coinvolgendo più direttamente la Sicilia e le estreme regioni meridionali.
Contemporaneamente, soprattutto nella prima parte della giornata, si fanno ancora sentire al Nord-Ovest gli effetti residui della perturbazione che ci ha raggiunti nel corso del fine settimana, ormai in indebolimento.
 
In questo scenario le temperature in tutto il Paese restano piuttosto miti, con valori particolarmente elevati al Sud e in Sicilia.
Per la giornata di domani si profila una parentesi di tempo più stabile per il temporaneo rialzo della pressione, mentre a metà settimana potremmo assistere a un nuovo aumento dell’instabilità atmosferica sulle Isole maggiori.
 
LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
 
Cielo in prevalenza molto nuvoloso, con qualche schiarita sull’estremo Nord-Est, in serata anche al Nord-Ovest.
Al mattino piogge residue al Nord-Ovest, specie in Piemonte; rovesci e temporali anche intensi in Sicilia; piogge e rovesci su bassa Toscana, Calabria, Puglia. Nel pomeriggio rovesci e temporali in Puglia, sulla Sicilia orientale, sulla Calabria e in Basilicata; rovesci sparsi o isolati temporali lungo l’Appennino centrale e settentrionale, in Umbria, sul centro-sud della Toscana, nell’alto Lazio e in Sardegna. In serata ancora qualche rovescio e temporale in Puglia, specie nel Salento, migliora altrove.
 
Il rischio di criticità risulta particolarmente elevato nei settori orientali della Sicilia, dove già nella serata di ieri si sono registrati allagamenti – in particolare nell’area di Trapani – e per tutta la giornata odierna le precipitazioni potranno risultare localmente intense e insistenti.
 
Le temperature restano ben al di sopra della norma al Sud e nelle Isole, in particolare in Sicilia, mentre al Centro-Nord i valori saranno più vicini alla media stagionale.
Venti moderati di Scirocco sui mari Adriatico e Ionio e nel Canale di Sicilia, in prevalenza deboli altrove, salvo rinforzi di Tramontana in Liguria. Mari: localmente mossi il mar Ligure, il Tirreno centro-meridionale ed il Canale di Sicilia; poco mossi o calmi gli altri bacini.
 
 
LE PREVISIONI PER DOMANI
 
Martedì tempo prevalentemente soleggiato al Nord; nuvolosità variabile nel resto del Paese. Nel pomeriggio occasionali rovesci in prossimità dell’Appennino centrale, nelle zone interne del Lazio e della Calabria, sul nordest della Sicilia e sui rilievi della Sardegna.
 
Temperature minime in leggero calo; massime per lo più in rialzo con valori a basse compresi tra 21 ai 25 gradi.
Venti in prevalenza deboli, salvo rinforzi di maestrale sul medio e basso Adriatico. Mari: mossi l’Adriatico centrale e meridionale; localmente mosso il canale di Sardegna, calmi o poco mossi gli altri settori.
 
 
LE PREVISIONI PER MERCOLEDÌ
 
Al mattino schiarite anche ampie al Nord-Est e al Centro-Sud, con solo un po’ di nuvolosità irregolare e locali banchi di nebbia nella Valpadana centrale e valli interne del Centro. Nubi più compatte al Nord-Ovest e in Sardegna. Dal pomeriggio nubi ovunque in aumento; isolate piogge o rovesci in Sardegna e in Sicilia; sporadiche piogge non escluse lungo l’arco alpino e nelle zone interne del Centro.
 
Temperature minime in rialzo al Nord e in Sardegna. Massime in leggera flessione in Sardegna, quasi stazionarie altrove; valori in generale compresi fra 20 e 25 gradi.
Venti in prevalenza deboli. Mari per lo più poco mossi, a parte i bacini più occidentali e i canali delle Isole che saranno localmente mossi.
 
 
È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito www.iconameteo.it
Per chiarimenti e approfondimenti siamo a disposizione al numero 026602181, selezionando il tasto 1 “Produzione TV”.

 
Area degli allegati

Meteo

Meteo, torna l’allerta a Pantelleria e Sicilia. Bollettino della Protezione Civile

Direttore

Published

on

Torna una perturbazione nel fronte Centro Occidentale della Sicilia, Isole Minori incluse.
Secondo il bollettino della Protezione Civile, nella giornata di domani, potrebbero presentarsi fenomeni di rovesci

Da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi
cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati su Sicilia centro-occidentale. Temperature in sensibile diminuizione.

Continue Reading

Meteo

Meteo – Pasquetta bagnata a Pantelleria e tutta la Sicilia. L’allerta della Protezione Civile

Direttore

Published

on

Come ogni Pasquetta che si rispetti, è prevista pioggia.

La Protezione Civile della Regione Siciliana ha emesso il quotidiano bollettino meteo, recante un’allerta da tenere sott’occhio.
Secondo quanto riportato sul portale, per domani 21 aprile, Lunedì dell’Angelo, si dovrebbero presentare manifestazioni piovose in tutta la Regione, isole minori comprese.

Così riporta il bollettino:

FORZANTE ROVESCI O TEMPORALI E CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE:

Continue Reading

Cronaca

Maltempo Sicilia, temporale violentissimo tra le isole Eolie e Capo d’Orlando: allarme nello Stretto

Redazione

Published

on

Maltempo in Sicilia, temporale molto violento in corso tra le isole Eolie e la fascia tirrenica della provincia di Messina: segnalata grandine
di Peppe Caridi da Meteoweb.eu

Forti temporali hanno raggiunto nelle ultime ore l’estremità meridionale del mar Tirreno, abbattendosi con grande violenza sulla Sicilia settentrionale, in provincia di Messina, tra le isole Eolie e la costa tirrenica. In pochi minuti sono caduti 22mm di pioggia a Patti Marina, 10mm a Capo d’Orlando, 8mm a Brolo e Piraino, 7mm a Gioiosa Marea, con locali nubifragi. Molto forte la grandine che ha colpito il messinese. Situazione difficile anche alle isole Eolie, a Lipari e a Vulcano. Il maltempo si sta intensificando con temporali che montano in tutto il basso Tirreno, dirigendosi minacciosi verso Calabria e Sicilia e in modo particolare sullo Stretto di Messina.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza