Meteo
Meteo – 2 nuove perturbazioni in arrivo nel fine settimana
GRADUALE PEGGIORAMENTO IN VISTA: TRA OGGI E VENERDÌ ARRIVANO DUE PERTURBAZIONI. LA PRIMA PORTERÀ PIOGGE AL NORD E SU PARTE DEL CENTRO, LA SECONDA COINVOLGERÀ IL CENTRO-SUD E IL NORD-EST, ACCOMPAGNATA DALL’AFFLUSSO DI ARIA PIÙ FREDDA
“L’alta pressione presente sul Mediterraneo centro-occidentale sta iniziando a indebolirsi lungo il suo margine settentrionale e ad arretrare verso sud. Venti umidi meridionali in intensificazione sui mari di ponente e un progressivo aumento della nuvolosità al Nord anticipano l’arrivo di una debole perturbazione, la quarta di ottobre, che tra stanotte e domani coinvolgerà le regioni settentrionali e parte del Centro, risultando più attiva in prossimità delle Alpi, sul settore del Levante Ligure e localmente su quello tirrenico. La mite ventilazione meridionale favorirà ulteriori rialzi delle temperature, specialmente sulle regioni adriatiche e nelle Isole, con valori temporaneamente oltre la norma. Tra la fine di giovedì e la giornata di venerdì – anticipano i meteorologi di IconaMeteo.it –, l’ingresso di un ulteriore impulso instabile nel Mediterraneo favorirà fenomeni localmente a carattere di rovescio sul Nord-Est, al Centro, in Campania e Sicilia. I venti ruoteranno gradualmente dai quadranti settentrionali e specialmente dal weekend risentiremo dell’afflusso di aria più fresca”.
LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Nuvolosità in graduale intensificazione al Nord e sulla Toscana, con nubi che diverranno più compatte e diffuse dalla sera. Prime deboli piogge possibili in giornata sulla Liguria centro-orientale, verso sera anche su alto Piemonte, Lombardia nord-occidentale, Alpi orientali e nord-ovest della Toscana. Tempo prevalentemente soleggiato nel resto del Paese, con tendenza dalla sera ad un aumento delle nubi basse sul Lazio e sulla Campania.
Temperature massime in leggera crescita nel settore adriatico e nelle Isole maggiori; in lieve flessione nelle aree più nuvolose del Nord e della Toscana. Clima mite per il periodo: al Centro-Sud si potranno di poco superare i 20 gradi, fino ai 22-24 nelle Isole. Venti in prevalenza deboli, si disporranno da sud sui mari di ponente e tenderanno a rinforzare tra il mar Ligure, il Tirreno settentrionale e occidentale e attorno alla Sardegna. Mari calmi o poco mossi, tendenti a mossi il Mare e Canale di Sardegna e il Mar Ligure.
LE PREVISIONI PER DOMANI
Su regioni centrali adriatiche, Puglia, Basilicata, Calabria e Isole tempo in prevalenza soleggiato, nonostante il passaggio di nubi medio-alte su Sardegna e medio Adriatico e un aumento delle nubi basse, dal pomeriggio, sulla Sicilia sud-occidentale. Cielo da nuvoloso a coperto nelle restanti regioni, con tendenza a schiarite dal pomeriggio all’estremo Nord-Ovest.
Al mattino rovesci tra Levante Ligure e alta Toscana; deboli piogge sparse sulla Lombardia settentrionale e sul Friuli orientale: deboli piogge isolate su Trentino Alto Adige, Lazio Campania. Nel pomeriggio cessano le piogge in Lombardia, ancora qualche pioggia su Alto Adige, estremo Nord-Est, basso Lazio, Campania, piogge e rovesci sul settore del Levante Ligure. La sera possibili rovesci isolati sulla pianura veneta.
Temperature minime in aumento; massime in rialzo al Centro-Sud, con punte di 24-26 gradi sul versante adriatico e sulle Isole. Venti dai quadranti meridionali, da moderati a localmente tesi al Centro, sul nord Appennino e sui mari centro settentrionali, con raffiche fino a 50-70 Km/h. Mari: calmi o poco mossi il settore est del basso Tirreno e, sotto costa, il medio e basso Adriatico; mossi i restanti bacini, fino a molto mosso il Tirreno centrale ed il mar Ligure.
LE PREVISIONI PER VENERDÌ
Tempo in prevalenza soleggiato sulle Alpi centro-occidentali e al Nord-Ovest, con possibile formazione di nebbie nella bassa pianura padana. Temporanee schiarite anche all’estremo Sud nella prima parte del giorno. Nuvoloso o molto nuvoloso nel resto d’Italia con piogge e locali temporali su Marche, Umbria, bassa Toscana, Lazio meridionale, Campania, Venezia Giulia. Al mattino possibili rovesci isolati sul centro est della pianura padana. Isolate precipitazioni possibili anche su bassa Calabria Sicilia meridionale e orientale.
Temperature massime in ulteriore aumento sulle regioni del basso Adriatico, sul settore ionico e in Sicilia, con punte di 24-26 gradi; stazionarie o in leggero calo altrove. Venti ancora moderati meridionali al Sud e in Sicilia, Maestrale in Sardegna, per lo più deboli altrove. Mossi i mari di ponente, fino a molto mosso il Mare di Sardegna; poco mossi o localmente mossi gli altri mari.
Meteo
Allerta Meteo, torna il maltempo in Sicilia e Pantelleria
Torna il maltempo in Sicilia.
La Protezione Civile ha diramato il consueto quotidiano bollettino meteo, che riporta maltempo da allerta gialla, per la Sicilia e l’isola di Pantelleria.
FORZANTE ROVESCI O TEMPORALI E CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE
le criticità idrogeologiche e idrauliche possono risultare sensibilmente più gravose in caso di rovesci o temporali o di condizioni
meteorologiche avverse la cui localizzazione geografica, distribuzione e intensità sono connotati da elevata incertezza previsionale.
Meteo
Allerta Meteo, Tempesta di Halloween sempre più vicina. Allarme alluvioni anche a Pantelleria
Forte maltempo in tutt’Italia tra stasera, domani e venerdì 31. La Tempesta di Halloween arriva da Spagna e Francia ed è sempre più vicina. Tanta neve sulle Alpi e condizioni avverse anche in Sicilia e tutto il Sud
di Peppe Caridi da Meteoweb.eu
Immagine a scopo illustrativo realizzata con l’Intelligenza Artificiale © MeteoWeb
Torna subito il maltempo sull’Italia, con la Tempesta di Halloween che arriva prima del previsto e sarà più forte del previsto, almeno di quanto previsto nei precedenti aggiornamenti. Le ultime corse dei modelli meteorologici hanno aggiustato il tiro e compreso meglio cosa succederà nelle prossime ore e nei prossimi giorni sull’Italia, e si fa davvero sul serio al punto che scatta l’allarme alluvioni per domani in Toscana ed Emilia Romagna e per venerdì al Sud. Le mappe, infatti, sono emblematiche, e non bisogna neanche trascurare un altro elemento importante che caratterizzerà i prossimi giorni: la neve. Abbondante, per la second volta nel giro di pochi giorni, sulle Alpi.
La perturbazione sta arrivando dal Mediterraneo occidentale: ieri si è abbattuta sul Portogallo provocando forti piogge, estendendosi poi rapidamente a Spagna e Francia. Sull’Italia il maltempo inizierà a fare sul serio già stasera, con forti piogge in Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia e Toscana (specie settentrionale), e le prime piogge pre-frontali anche al Nord/Est (Veneto e Friuli Venezia Giulia) e al Sud (Sicilia orientale e Calabria meridionale). In Francia avremo piogge torrenziali nel Sud del Paese con forti temporali, mentre sulle Alpi occidentali cadrà subito molta neve, che interesserà anche le zone di confine dell’Italia, tra Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia.
Allerta Meteo, mappe spaventose per domani giovedì 30 ottobre
Domani, giovedì 30 ottobre, il maltempo farà davvero sul serio. Sin dalle prime ore del mattino forti temporali con piogge molto abbondanti colpiranno l’alto Tirreno. Le Regioni più colpite saranno Liguria e Toscana, con picchi di 200mm tra La Spezia, Massa, Carrara e Pisa, l’area a più alto rischio alluvioni. Ma cadranno grandi piogge anche sul resto del Nord, in Emilia (con improvvise piene dei fiumi) e in Friuli Venezia Giulia, al confine con la Slovenia. Il maltempo colpirà anche Lazio e Sardegna:
Nel pomeriggio/sera il maltempo persisterà in modo molto pericoloso su Toscana ed Emilia Romagna, con forti temporali e piogge torrenziali che si sposteranno lentamente verso est e sud/est colpendo duramente anche la Romagna, Firenze, Arezzo, Siena e Grosseto. Forti piogge ancora in Umbria, Lazio, Sardegna (attenzione alla Corsica!), con forti temporali nel basso Tirreno e nel Canale di Sicilia, dove si formeranno supercelle temporalesche in procinto di abbattersi su tutto il Sud nel giorno successivo, venerdì 31. Intanto le piogge saranno intense già domani sera sulla Sicilia orientale, sullo Stretto di Messina e nella Calabria meridionale.
Nella giornata successiva, dopodomani, venerdì 31 ottobre
Con Halloween, il maltempo si concentrerà al Centro/Sud con forti temporali in Sicilia, Calabria, ma anche tra Lazio, Campania e Puglia. Ne parleremo in modo approfondito nei prossimi aggiornamenti. Intanto, un flash sul prosieguo: nel weekend arriva un altro ciclone atlantico che domenica, il giorno dedicato al ricordo di tutti i morti, 2 novembre, colpirà in modo intenso l’Italia con forti piogge e temperature in picchiata al Nord a partire dal pomeriggio. La nuova ondata di maltempo si intensificherà tra domenica sera e lunedì 3 ottobre, e la neve, stavolta, scenderà fino a 1.000 metri di altitudine. La prossima settimana, infine, forte maltempo persistente al Sud con un ciclone vagante nel cuore del Mediterraneo.
Dettagli dalla Protezione Civile Dipartimento Regione Siciliana – Allerta anche a Pantelleria

“FORZANTE ROVESCI O TEMPORALI E CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE
le criticità idrogeologiche e idrauliche possono risultare sensibilmente più gravose in caso di rovesci o temporali o di condizioni meteorologiche avverse la cui localizzazione geografica, distribuzione e intensità sono connotati da elevata incertezza previsionale. “
Meteo
Meteo – Prosegue lo stato di allerta in tutta la Sicilia, Pantelleria compresa
Prosegue per tutte le prossime 24/36 ore lo stato di allerta gialla per le condizioni meteo avverse, rese note dalla Protezione Civile.
DAL MATTINO DI OGGI, MERCOLEDI 15 OTTOBRE 2025, E PER LE SUCCESSIVE 24-36 ORE, SI PREVEDONO PRECIPITAZIONI DA SPARSE A
DIFFUSE, A PREVALENTE CARATTERE TEMPORALESCO. I FENOMENI SARANNO ACCOMPAGNATI DA ROVESCI DI FORTE INTENSITÀ,
FREQUENTE ATTIVITÀ ELETTRICA, LOCALI GRANDINATE E FORTI RAFFICHE DI VENTO

-
Ambiente5 anni agoAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni agoStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni agoPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni agoPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni agoUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni agoPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo