Connect with us

Cultura

Messina, presentata 1ª edizione del Festival del libro dell’infanzia “Storie di tutti i colori

Direttore

Published

-

Messina, Presentata ufficialmente la prima edizione del Festival del libro dell’infanzia “Storie di tutti i colori” in programma al Palacultura domenica 14 maggio a partire dalle ore 9.30

 

Messina, 5 maggio – La Sala Ovale del Comune di Messina ha ospitato la presentazione della prima edizione del Festival del libro dell’infanzia “Storie di tutti i colori”, in programma al Palaculturadomenica 14 maggio a partire dalle ore 9.30 e organizzata dall’Associazione Intervolumina.

 

Presenti l’Assessore alla Cultura del Comune di Messina, Enzo Caruso, il Presidente dell’Associazione Intervolumina, Giuseppe Lipari e Mariangela Orlando, socia Intervolumina e referente del progetto. L’incontro è stato moderato da Josè Villari. 

 

“Non possiamo che essere orgogliosi di un evento che pone l’attenzione sulla lettura per l’infanzia, una fascia di età che ha molto bisogno del racconto e quando questo non avviene in tenera età, questo rappresenta una mancanza.  Intervolumina ha messo in piedi questo splendido Festival, con un grande lavoro dietro le quinte per arrivare a questo splendido risultato”, ha dichiarato l’Assessore Caruso.

 

Il Presidente di Intervolumina, Giuseppe Lipari ha aggiunto: “L’impegno verso la lettura per bambini portato avanti, in particolar modo, da 4 socie e bibliotecarie messinesi Mariangela Orlando, Carmen Puglisi, Giovanna Quartarone ed Elena Scrima, ha visto l’associazione protagonista nel mondo dell’infanzia, realizzando importanti iniziative. Basti pensare all’allestimento di punti lettura in nove scuole cittadine, in tre asili nido comunali e di book-stop nei reparti di Pediatria del Papardo e del Policlinico, al dono del libro ai nuovi nati, all’organizzazione di momenti formativi per professionisti del settore e momenti di condivisione di lettura rivolti soprattutto a famiglie con disagio socio-economico, famiglie straniere e con bambini disabili”. 

 

Sabato 13 maggio alle ore 18.30 l’Auditorium Fasola di Via San Filippo Bianchi ospiterà un’anteprima del Festival del libro dell’infanzia con lo spettacolo teatrale “Storie di confine”: una carrellata di letture e narrazioni che prenderanno spunto dal confine geografico, a cura di e con Alessia Canducci e Alfonso Cuccurullo, attori e lettori di fama nazionale che si occupano da anni di lettura per bambini.  Lo spettacolo teatrale è rivolto a famiglie e bambini dai 4 anni in su. Per i bambini l’ingresso è gratuito, per gli adulti il costo è di 3 euro. 

 

Il Festival, che vedrà protagoniste case editrici specializzate in letteratura per l’infanzia avrà inizio domenica 14 maggio alle ore 9.30 nel Foyer del Palacultura: è in programma la cerimonia inaugurale, alla presenza delle Istituzioni, che darà avvio alle otto iniziative che proseguiranno fino alle ore 18.00, spaziando da seminari di approfondimento per insegnanti, educatori, bibliotecari ed esperti, ma anche solo per curiosi del mondo del libro dell’infanzia, ad appuntamenti di lettura e incontri rivolti a bambini, a stand espositivi di case editrici specializzate in letteratura per l’infanzia. 

 

La referente del progetto, Mariangela Orlando, ha presentato alcune delle iniziative: “Momenti cruciali della manifestazione saranno il Seminario ‘Dai libri alle periferie. L’inclusione sociale e culturale in pagine condivise’ dalle ore 10 alle 12 presso la Sala Palumbo, rivolto ad educatori, pedagogisti, insegnanti, bibliotecari e chi si occupa di infanzia. Il seminario sarà coordinato dall’esperta di letteratura per l’infanzia Francesca Mignemi”.

 

“Altro momento importante della giornata – aggiunge Mariangela Orlando – sarà la presentazione e la vendita di ‘segnalibri d’artista” realizzati per l’occasione, uno dal fumettista Lelio Bonaccorso e due da una giovane illustratrice messinese, Giorgia Minisi. I segnalibri sono stampati in tiratura ed in edizione limitata in esclusiva per la manifestazione e si ispirano ai Libri, alla lettura e all’inclusione. Lelio Bonaccorso, tra l’altro, sarà presente di mattina per un incontro con il pubblico e il firmasegnalibro”.

 

Da segnalare anche la premiazione del Contest “Tre parole per una storia”, il concorso indetto oltre un mese fa rivolto alle Sezioni delle Scuole dell’infanzia pubbliche, private e paritarie del Comune di Messina cui hanno partecipato ventiquattro sezioni realizzando un libro d’artista, ispirandosi a tre parole Amicizia, Arcobaleno e Paesi, con l’utilizzo di materiali di vario genere. I lavori verranno esposti al pubblico nel Foyer e la sezione vincitrice verrà premiata con una dotazione libraria del valore di 500 euro.

Inoltre, alle ore 16.30 nel Foyer sono in programma le letture rivolte a bambini con interpretazione in LIS. 

La presenza di 10 case editrici indipendenti dedicate all’infanzia è certamente tra i punti di forza della manifestazione. Si tratta di:

– Il Barbagianni, Caissa Italia, Minibombo case editrici che cercano con le loro pubblicazioni di coniugare libri e gioco.

– Camelozampa, Settenove e Uovonero che mostrano con le loro pubblicazioni una particolare attenzione verso i temi dell’inclusività, della diversità e della discriminazione per contribuire alla creazione di un immaginario libero di stereotipi.

– Carthusia con il suo catalogo ricco di silent book, i libri senza parole ed Edizioni Corsare con testi soprattutto teatrali rivolti a bambini e graphic novels.

– Lupoguido e Topipittori che propongono albi illustrati di grandissima qualità nelle immagini ma anche nelle storie: storie per educare e storie per appassionare.

 

L’evento, che ha il patrocinio gratuito del Comune di Messina e dell’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) Sezione Sicilia, è organizzato grazie al finanziamento ottenuto per il progetto “Leggere prima di leggere: storie di tutti i colori” (vincitore del bando Cepell “Leggimi 0-6 2020”) e con i contributi della Fondazione Filippo Puglia e della SaccneRete e allo sponsor Acqua Fontalba. Media partner Todo Modo.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Cultura

Aggiornamenti sul programma PANTESCHITÁ ESTATE 2025 e presentazione dell’evento “Sentieri di Guerra, Voci di Pace”

Direttore

Published

on

 Il progetto “PANTESCHITÁ ESTATE 2025” dell’UNIPANT prevedeva ben cinque eventi al Castello per il mese di agosto. A seguito della chiusura della struttura, ci siamo trovati in una situazione di grande difficoltà e stiamo lavorando attivamente per trovare soluzioni. Stiamo cercando di ricollocare i tre concerti in programma, con un particolare impegno per superare le difficoltà legate a permessi, autorizzazioni, tempi e fondi, in collaborazione con l’Assessore Adele Pineda e gli artisti coinvolti.

Nel frattempo, la conferenza sugli articoli di Galt del 28 agosto verrà spostata nell’Aula Consiliare.

Purtroppo, il concerto di Giorgia Renosto e Dario Spezia previsto per oggi, martedì 5 agosto, non potrà tenersi, ma lo stiamo riprogrammando per fine agosto grazie alla disponibilità degli artisti. Non appena ci saranno aggiornamenti, sarà nostra premura comunicarli.

Abbiamo però due importanti eventi extra da annunciare

  • Finalmente quest’anno riusciremo a organizzare la visita guidata alla Mostra NOSTOS II del Maestro Cossyro, nostro socio fondatore. Visita guidata da lui stesso domenica 27 agosto alle ore 11.00.

La partecipazione è gratuita, su prenotazione al numero 331 490 5245, ma come di consueto chiederemo un’offerta libera per sostenere le nostre attività.

  • L’altro evento extra si terrà domenica 10 agosto a partire dalle ore 10.00 e ha il titolo evocativo: SENTIERI DI GUERRA, VOCI DI PACE: ESPLORANDO LA PANTELLERIA NASCOSTA.

L’Università Popolare di Pantelleria (UNIPANT), in collaborazione con l’Associazione Linea Gotica Lucchesia e la WWII Military Collector Sicilia, organizza una passeggiata narrativa che unisce escursionismo, storia e memoria.

Un’esperienza immersiva, adatta a tutte le età, inclusi ipovedenti e non vedenti accompagnati, che si snoderà lungo alcuni dei luoghi che hanno segnato la storia dell’isola durante la Seconda Guerra Mondiale.

Il percorso partirà dalla Cevusa Bianca in Via San Vito, 15 in Contrada San Vito alle ore 10.00 e, con tappe dedicate a brevi letture sulla storia di Pantelleria, condurrà i partecipanti fino a Cannachi.

Durante il tragitto, si visiteranno i siti militari ancora presenti, offrendo uno spaccato unico del passato bellico dell’isola. A Cannachi, Nuccia Farina racconterà la storia dell’esplosione e della tragedia che vi si consumò, rendendo la narrazione ancora più toccante e vivida.

Per un’atmosfera ancora più autentica e fedele all’epoca, l’escursione sarà accompagnata da mezzi militari d’epoca.

I partecipanti sono invitati a indossare abiti e scarpe comode, adatti a una passeggiata, e a portare con sé dell’acqua.

La partecipazione è libera, su prenotazione al 331 490 5245, sarà richiesta una donazione volontaria per sostenere le attività culturali dell’UNIPANT.

Per info: www.unipant.it – 331 490 5245

Continue Reading

Spettacolo

Zibibbo D’oro 2024 un grande successo dei bambini di Pantelleria

Direttore

Published

on

Zibibbo D’Oro firmato PGS Madonna della Pace: grande successo di pubblico anche alla 15ª edizione

Una 15ª edizione pazzesca per lo Zibibbo D’Oro. Fuori dalla tenuta Donnafugata a Khamma la viabilità era bloccata dalla moltitudine di gente intervenuta ad assistere a quello che è ormai un appuntamento annuale, che si conferma di successo.

Il coro formato da 20 bambini ha eseguito 9 brani .
La canzone più votata da una giuria formata da bimbi è stata “La bugia’ eseguita da Mia. Tutti i bimbi sono stati premiati per l’impegno dimostrato in questi tre mesi di prove. È stata una serata molto divertente e gioiosa per tutti.

Tra il pubblico c’erano genitori, nonni, zii, cuginetti e qualche turista di passaggio. A presentare la manifestazione sono state due ragazze molto in gamba: Gloria e Monica, che hanno saputo cavarsela con benissimo davanti a quel nutrito pubblico.

La serata ha inoltre visto, oltre alle esibizioni canore, anche un balletto curato da Ambra, Elena , Monica e Gloria ed eseguito dai ragazzi del coro.

I ringraziamenti e l’annuncio de La Ghirlandata

La presidente della PGS Madonna della Pace, Rosanna PetrilloMi sento in dovere di ringraziare tutti i collaboratori della Pgs (non sto ad elencarli altrimenti rischio di dimenticare qualcuno).
Le splendide ragazze un po’ cresciutelle che in questi tre mesi hanno seguito le prove.
La cantina Donna Fugata. Il Comune per il patrocinio.
Infine un abbraccio affettuosi a tutti i bimbi che con questo spettacolo ci hanno fatto un grandissimo regalo. Il prossimo evento sarà la ghirlandata (20 agosto).
Aspettiamo tutti quelli che amano correre, camminare e stare in compagnia”


Continue Reading

Cultura

Pantelleria, 8 agosto in Aula Consiliare l’attesa conferenza “L’Acropoli di Pantelleria” 25 anni di ricerche

Direttore

Published

on

Il giorno venerdì 8 agosto 2025, dalle ore 19,00 presso la Sala Consiliare del Comune di Pantelleria si terrà la conferenza “L’Acropoli di Pantelleria – 25 anni di ricerche e prospettive future”.

Organizzato dall’infaticabile Centro Culturale Vito Giamporcaro, nella persona del suo Presidente Anna Rita Gabriele, l’incontro vedrà protagonista Stefano Cespa, responsabile topografico e della documentazione grafica e informatica nonchè corresponsabile di campo della missione archeologica a Pantelleria. Attesa la presenza del Prof. Thomas Schafer, grande conoscitore della nostra storia, dagli albori della civiltà sull’isola.

Si torna a parlare di storia e preistoria isolana, che ad ogni contributo acquisisce sempre un elemento di fascino in più.

Ingresso libero

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza