Segui i nostri social

Messina

Messina, “Patto del ponte” per la realizzazione del Ponte sullo Stretto

Redazione

Pubblicato

-

Un “Patto del ponte” per la realizzazione del Ponte sullo Stretto. E’ il documento, siglato al termine dell’incontro “Progetti per il sud e ponte sullo Stretto”, che sarà consegnato al presidente del Consiglio Mario Draghi e al Governo.

All’evento, che si è svolto a Villa San Giovanni, hanno partecipato, tra gli altri, i rappresentanti delle Regioni Calabria e Sicilia, il presidente calabrese Nino Spirlì, il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, il vicepresidente siciliano Gaetano Armao, deputati, senatori, esponenti politici, esperti, rappresentanti di categoria, degli ordini professionali e delle istituzioni locali.

Per contatti con la redazione scrivete a: ilgiornaledipantelleria@gmail.com ovvero tramite Whatsapp al numero: 3332715327
Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura

Messina – Pantelleria, Giuseppe Barbera presenta “Il giardino del Mediterraneo”

Redazione

Pubblicato

il

Sabato 23  ottobre 2021, dalle ore 18, presso la libreria Feltrinelli di Messina, verrà presentata l’ultima pubblicazione di Giuseppe Barbera: “Il giardino del Mediterraneo”.

Ciò avverrà nell’ambito di una serie di webinar dal titolo “Incontri di natura e cultura”, con il patrocinio delle città di Messina e Floresta, oltre a varie associazioni ambientaliste.
L’autore, docente di Colture arboree presso l’Università di Palermo, è colui che curò il recupero del Giardino Pantesco, sito nell’azienda Donnafugata di Khamma, nonché il più famoso Giardino di Kolymbetra nella Valle dei Templi di Agrigento.
Nel bel libro, edito da Il Saggiatore, viene illustrata con sapienza e competenza la bellezza dei paesaggi naturali e dei giardini mediterranei, espressione della ricchezza estetica e della biodiversità che hanno trovato in questa parte del mondo il loro ambiente ideale, dalle mille sfaccettature, e che hanno aiutato anche l’evoluzione della cultura occidentale come terreno di incontro.
Giuseppe Barbera sarà presente all’evento.
Enzo Bonomo
Leggi la notizia

Catania

La Sicilia che si spopola. Messina record europeo per decrescita demografica

Redazione

Pubblicato

il

È Messina la città d’Europa con il tasso più alto di decrescita della popolazione, è l’allarme che lancia Giovani Siciliani Liberi in una nota che riportiamo integralmente.

L’allarmante dato è di landgeist.com, un sito che cattura le variazioni globali. Secondo il portale la città dello Stretto ha il 4,8% in meno di abitanti nel quinquennio 2015-2020. 

La Sicilia, insieme alla Romania, riesce nel poco lusinghiero primato nel piazzare addirittura due città nella top five! 

Messina infatti non è da sola. A far compagnia alla città peloritana c’è infatti Palermo, al quinto posto con un tasso pari al -4,2%. 

Anche Catania registra un dato negativo, stimato intorno al -4%. 

Questo studio dimostra ancora una volta l’allarmante dato relativo all’emigrazione. La Sicilia si sta svuotando, sta perdendo gli stessi Siciliani. 

Giovani Siciliani Liberi considera questa tematica di vitale importanza e auspica in un intervento della Regione Siciliana volto a mitigare questo DISASTRO, sperando non rimanga inascoltato. 

In conclusione, un dato curioso da attenzionare è che la Capitale dell’unico territorio siciliano totalmente indipendente, Malta, registra uno straordinario incremento del +17,7%.

Coincidenze? 

Leggi la notizia

cronaca

Jill Biden, una first lady squisitamente siciliana

Direttore

Pubblicato

il

E’ di origini siciliane la nuova fisrt lady americana: Jill Jacobs Biden.

Suo nonno, Domenico Giacoppo, dalla piccola località del messinese, Gesso, si era trasferito in America. Quando lei piccolina andava a trovarlo, poteva gustare tutti sapori della buona cucina siciliana. Il cognome venne poi inglesizzato in Jacobs.

Tanti anni dedicati all’insegnamento di lingue, la prima donna statunitense, ha poi sempre fiancheggiato il suo secondo e attuale marito, il neoeletto presidente Joe Biden, dedito alla politica da quando era solo giovanissimo avvocato.

Nata a cresciuta in America, il legame con l’originaria Sicilia le è rimasto nel cuore,  attraverso ricordi sbiaditi e, ora, anche per una cugina Caterina Giacoppo, che vive ancora a Gesso e ignorava di avere una partente residente nella Casa Bianca.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza