Meteo
Messina – Alluvione, 293 mm di pioggia sui Peloritani: “Scappate ai piani alti”
Alluvione a Messina, 293mm di pioggia sui Peloritani: “scappate ai piani alti” | LIVE
Alluvione in corso nel messinese, le immagini e gli aggiornamenti in diretta
di Peppe Caridi da Meteoweb.eu
Situazione sempre più critica nel messinese tirrenico flagellato da una pesante alluvione provocata da un temporale autorigenerante alimentato dallo scirocco. A Barcellona Pozzo di Gotto l’accumulo pluviometrico è lievitato fino agli attuali 210mm di pioggia, e continua a diluviare. A Terme Vigliatore sono caduti 153mm di pioggia, ma i record sono nelle zone interne dove Novara di Sicilia è addirittura a 293mm di pioggia e Rodì ha raggiunto 251mm di pioggia.
Le temperature stanno rapidamente aumentando nelle zone alluvionate sotto i colpi dello scirocco: nonostante la pioggia insistente abbiamo +16°C a Barcellona Pozzo di Gotto, +15°C a Terme Vigliatore e +12°C a Novara di Sicilia, in rapido aumento.
La situazione è drammatica, a Barcellona Pozzo di Gotto il torrente Longano sta per esondare. Le autorità consigliano di rifugiarsi ai piani alti delle abitazioni.
Maltempo a Barcellona Pozzo di Gotto, il torrente Longano sul punto di esondare
Barcellona Pozzo di Gotto, il torrente Longano sempre più vicino agli argini
Meteo
Meteo – Pantelleria, domani domenica di maltempo. Ecco l’allerta della Protezione Civile
E’ attesa per domani una perturbazione segnalata dalla Protezione Civile con allerta gialla, come nella grafica che segue:

Previsti
- venti molto forti: Forti nord-occidentali con locali e temporanee raffiche di burrasca
- precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati moderati
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Meteo
Pantelleria, installazione stazioni agrometeorologiche sul territorio comunale a supporto della viticoltura
Il Sindaco Fabrizio D’Ancona informa la cittadinanza che prosegue il progetto di innovazione tecnologica a supporto
dell’agricoltura del territorio, già annunciato dall’Amministrazione comunale nel novembre 2025 e
finalizzato a integrare strumenti tecnologici avanzati nella gestione delle colture.
La viticoltura rappresenta uno degli elementi più identitari del paesaggio e della tradizione agricola
pantesca e costituisce un settore strategico per l’economia dell’isola.
Sono state installate tre stazioni agrometeorologiche nelle zone di Mueggen, Bugeber e
Bukkuram, aree particolarmente significative per la viticoltura locale.
Le stazioni consentiranno il monitoraggio dei principali parametri climatici e agronomici attraverso
la piattaforma digitale Agrigenius, sistema di supporto alle decisioni che permette di analizzare in
tempo reale i dati meteo e le condizioni delle colture, offrendo alle aziende agricole uno strumento
utile per la gestione dei vigneti.
L’iniziativa rientra nelle azioni promosse dall’Amministrazione comunale per sostenere
concretamente il comparto agricolo dell’isola e accompagnare le aziende verso modelli di gestione
sempre più efficienti e sostenibili.
Il servizio di assistenza tecnica per le aziende che vorranno aderire al progetto sarà garantito
dall’Agronomo Dott. Paolo Lentini, che supporterà gli operatori per gli aspetti tecnici legati
all’utilizzo del sistema.
Per informazioni è possibile contattare il Dott. Lentini al numero +39 329 763 4332.
Aggiornati con il nostro canale WhatsApp
Meteo
Allerta Meteo torna a disturbare Pantelleria e tutta la Sicilia. Bollettino della Protezione Civile
Una fugace tregua dal maltempo, durata giusto un paio di settimane di tregua, e torna l’allerta meteo nel bollettino della Protezione Civile Dipartimento della Regione Siciliana.

L’ente prevede l’allerta gialla in tutta l’isola, Pantelleria compresa, per la giornata di domani, venerdì 6 marzo.
Il bollettino parla, esattamente di precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a localmente moderati.
Molto mossi i mari.
Venti saranno localmente forti sud-orientali sui settori meridionali, in attenuazione pomeridiana, mentre le temperature non registreranno particolari variazioni rispetto ai giorni scorsi. E’ prevista anche foschia in mattinata e in serata sulle zone pianeggianti.
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo