Sociale
Mazara – Giornata Migrante e rifugiato, in diocesi Santa Messa e mostra itinerante
GIORNATA MIGRANTE E RIFUGIATO, IN DIOCESI SANTA MESSA E MOSTRA ITINERANTE
Anche in Diocesi verrà celebrata la 110a Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, in programma per il 29 settembre e promossa dalla Chiesa Cattolica che quest’anno, nel suo messaggio, Papa Francesco ha voluto intitolare “Dio cammina con il suo popolo”. Due sono le iniziative organizzate dall’Ufficio pastorale diocesano per le migrazioni e la mobilità umana guidato da suor Alessandra Martin. Domenica 29, alle ore 10,30, nella chiesa madre di Marsala il Vescovo monsignor Angelo Giurdanella presiederà la santa messa. Al termine, ore 12 circa, sul lungomare vicino la chiesa San Giovanni al Boeo si terrà un momento di preghiera. Il corteo si muoverà a piedi dalla chiesa madre. L’altra iniziativa per la Giornata è l’allestimento della mostra fotografica “Incontri, sguardi, storie e accoglienze”, un percorso di immagini realizzato dalla fotografa Laura Pietra insieme all’associazione “AccoglieRete”, attraverso il quale si racconta un modello positivo di cittadinanza attiva e attenta per accogliere, proteggere, promuovere e integrare le persone che migrano e che sono oggi con noi, nei nostri contesti di vita, di società e di comunità cristiane. La mostra sarà itinerante.
Dal 27 settembre al 4 ottobre presso il complesso San Pietro di Marsala. L’inaugurazione venerdì 27, ore 18,30, alla presenza del Vescovo, orari: 9-13 e 15-19. Sabato 5 ottobre, ore 18,30, inaugurazione presso il centro Civic di Mazara del Vallo. Apertura mostra sino all’11 ottobre, orari: 10-12 e 18-21. Sabato 12 ottobre, ore 18, inaugurazione presso la chiesa San Domenico di Castelvetrano. Apertura mostra sino al 20 ottobre, orari: 10-12.
Le offerte raccolte nelle celebrazioni di domenica 29 verranno devolute alla Fondazione Migrantes per sostenere i progetti a favore delle persone che migrano.
Cultura
Pantelleria, 9 ottobre incontro “Patto educativo di comunità” con genitori, docenti, istituzioni
Mercoledì 9 ottobre alle ore 16.00, presso i locali della scuola media incontro organizzato da Resilea e Associazione A Sud
Per crescere ci vuole tutta l’isola – Incontro aperto sui patti educativi di comunità “Per crescere un bambino ci vuole l’intero villaggio”, è un antico proverbio africano che illustra la necessità di mettere insieme una pluralità di soggetti diversi che interagiscono e collaborano nella delicata azione di prendersi cura ed educare un bambino, anche uno solo.
Mercoledì 9 ottobre alle ore 16.00, presso i locali della scuola media, ti invitiamo al primo incontro tra genitori, docenti, associazioni e istituzioni verso un “Patto educativo di comunità”, che, con al centro il benessere dei più piccoli e la valorizzazione del patrimonio ambientale ed agroecologico dell’isola, sappia costruire sinergie e interventi per migliorare l’offerta socio educativa di Pantelleria.
I patti educativi di comunità sono strumenti adottati dal 2020 dal Ministero dell’Istruzione che favoriscono l’incontro tra le scuole e i territori per dare vita a uno spazio collettivo e aperto, nel quale diversi attori che partecipano alle attività formative possono cooperare in modo dinamico e flessibile. Questo primo incontro ci permetterà di conoscere alcune esperienze di patti realizzati in diversi luoghi d’Italia e ragionare insieme sui bisogni formativi e sociali che vengono percepiti dai partecipanti.
Il percorso è promosso dall’associazione Resilea con la partecipazione dell’Associazione A Sud, impegnata a promuovere educazione ecologica in diversi luoghi italiani ed è aperto alla partecipazione di chiunque interessato.
Sociale
Disabili gravi, 23 mln per i piani personalizzati. Albano: «Strumenti per individui e famiglie»
Presidenza della Regione
Ventitré milioni di euro ai distretti socio-sanitari dell’Isola per l’erogazione dei contributi ai disabili gravi. A disporre il pagamento delle risorse stanziate a livello nazionale, a valere sul “Fondo per la disabilità e per la non autosufficienza”, è l’assessorato regionale della Famiglia e delle politiche sociali.
«Si tratta – dichiara l’assessore Nuccia Albano – di interventi finalizzati allo sviluppo della piena potenzialità della persona e alla piena integrazione nella scuola e nella società. Azioni particolarmente preziose per tutte le famiglie impegnate nell’assistenza di un congiunto disabile, che possono usufruire così di piani di assistenza domiciliare o educativa, con il duplice scopo di supportare la persona nell’acquisizione di autonomia e competenze e di alleggerire il carico assistenziale dei familiari».
L’impegno finanziario è di circa 11,5 milioni di euro per l’adozione dei piani personalizzati dei soggetti maggiorenni affetti da disabilità grave, sulla base del censimento numerico della popolazione riferito all’anno 2023, e altri 11,5 milioni per quelli relativi ai soggetti minori, sempre con disabilità grave, sulla base del censimento numerico dei minori relativo all’anno 2020.
Sociale
Palermo, I segretari nazionali di NSC Megna e Tullio incontrano assessore Alaimo: “17 Stazioni Carabinieri, centri d’ascolto per riscatto dei palermitani onesti”
I segretari nazionali di NSC Toni Megna e Igor Tullio incontrano l’assessore alla Legalità del Comune di Palermo Brigida Alaimo: “Le diciassette Stazioni Carabinieri in città, centri d’ascolto per il riscatto dei palermitani onesti”
L’attività svolta dalle Stazioni Carabinieri a Palermo, per garantire sicurezza e ascolto ai cittadini.
Questo il tema principale dell’incontro tenutosi tra i segretari nazionali del Nuovo Sindacato Carabinieri Toni Megna e Igor Tullio, entrambi palermitani, e l’assessore comunale alla Legalità Brigida Alaimo.
Un confronto sui prossimi impegni ma anche e soprattutto un’occasione per dare risalto al ruolo di primo piano svolto dalle Stazioni Carabinieri nel Comune di Palermo: diciassette in tutto, da Mondello a Brancaccio, dislocate nel territorio.
“Si tratta – spiegano Toni Megna e Igor Tullio – di Reparti centrali per l’Arma, a Palermo come nel resto del Paese: la loro funzione è ascoltare, rassicurare, stimolare la fiducia e la collaborazione della gente”.
Durante l’incontro con l’assessore, i due esponenti sindacali hanno inoltre sottolineato il ruolo centrale ricoperto dai militari di servizio alla Caserma, sotto i Comandanti, dagli addetti alla ricezione delle denunce e da quelli impiegati nel controllo del territorio, primo punto d’ascolto per la cittadinanza.
“Sia massimo – affermano i segretari nazionali del Nuovo Sindacato Carabinieri – il sostegno da parte delle Amministrazioni e dei cittadini al lavoro che tutte le Forze di Polizia svolgono quotidianamente”.
“La costruzione di un rapporto positivo tra cittadinanza e Forze dell’Ordine – aggiungono – con un impegno congiunto tra istituzioni, comunità e Forze di Polizia deve rappresentare la vera sfida per la piena affermazione della legalità”.
“Altrettanto fondamentali – osservano – sono la promozione della comunicazione tra le varie parti e il coinvolgimento attivo dei cittadini nelle politiche di sicurezza urbana, ascoltando le loro preoccupazioni e collaborando per individuare soluzioni efficaci”.
I due segretari hanno inoltre avanzato la richiesta di protocollare gli incontri tra le parti.
“Ringraziamo l’assessore Brigida Alaimo – concludono Toni Megna e Igor Tullio – per la sua apertura al dialogo e al coinvolgimento delle parti”.
-
Ambiente4 anni fa
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi3 anni fa
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente3 anni fa
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria3 anni fa
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi3 anni fa
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca3 anni fa
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto3 anni fa
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria3 anni fa
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo