Sociale
Mazara – Giornata Migrante e rifugiato, in diocesi Santa Messa e mostra itinerante

GIORNATA MIGRANTE E RIFUGIATO, IN DIOCESI SANTA MESSA E MOSTRA ITINERANTE
Anche in Diocesi verrà celebrata la 110a Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, in programma per il 29 settembre e promossa dalla Chiesa Cattolica che quest’anno, nel suo messaggio, Papa Francesco ha voluto intitolare “Dio cammina con il suo popolo”. Due sono le iniziative organizzate dall’Ufficio pastorale diocesano per le migrazioni e la mobilità umana guidato da suor Alessandra Martin. Domenica 29, alle ore 10,30, nella chiesa madre di Marsala il Vescovo monsignor Angelo Giurdanella presiederà la santa messa. Al termine, ore 12 circa, sul lungomare vicino la chiesa San Giovanni al Boeo si terrà un momento di preghiera. Il corteo si muoverà a piedi dalla chiesa madre. L’altra iniziativa per la Giornata è l’allestimento della mostra fotografica “Incontri, sguardi, storie e accoglienze”, un percorso di immagini realizzato dalla fotografa Laura Pietra insieme all’associazione “AccoglieRete”, attraverso il quale si racconta un modello positivo di cittadinanza attiva e attenta per accogliere, proteggere, promuovere e integrare le persone che migrano e che sono oggi con noi, nei nostri contesti di vita, di società e di comunità cristiane. La mostra sarà itinerante.
Dal 27 settembre al 4 ottobre presso il complesso San Pietro di Marsala. L’inaugurazione venerdì 27, ore 18,30, alla presenza del Vescovo, orari: 9-13 e 15-19. Sabato 5 ottobre, ore 18,30, inaugurazione presso il centro Civic di Mazara del Vallo. Apertura mostra sino all’11 ottobre, orari: 10-12 e 18-21. Sabato 12 ottobre, ore 18, inaugurazione presso la chiesa San Domenico di Castelvetrano. Apertura mostra sino al 20 ottobre, orari: 10-12.
Le offerte raccolte nelle celebrazioni di domenica 29 verranno devolute alla Fondazione Migrantes per sostenere i progetti a favore delle persone che migrano.
Sociale
Pantelleria, viaggio/soggiorno 2025 per anziani: quote dei cittadini

L’Amministrazione Comunale, anche per quest’anno ha inteso avviare una nuova iniziativa di viaggio/soggiorno per gli anziani. La partecipazione complessiva dell’Ente sarà per un importo massimo complessivo di € 16.032,50 (incluso Iva), somma già impegnata.
Nello schema di seguito si vedranno le partecipazioni dei cittadini, in base all’ISEE e quelle del Comune
Sociale
Pantelleria Bau e l’insostenibile forza mortale della solitudine

Facciamo di tutto per i nostri cani. Ma contro certe forze non possiamo niente. Ieri è stata una giornata pesantissima.
Abbiamo dovuto addormentare Vasco perché non riusciva più a respirare, le metastasi partite dall’osteosarcoma che aveva alla zampa (amputata ad aprile, come ricorderete) avevano invaso tutto il torace.
Il nostro guerriero aveva imparato subito a camminare su 3 zampe ma il mostro chiamato tumore ha avuto la meglio su di lui
Nelle stesse ore, un altro anziano, Floppy, ha iniziato ad avere delle crisi convulsive sicuramente dovute a qualcosa di brutto a livello cerebrale perché gli esami del sangue sono perfetti. Adesso è sedato ma non sappiamo cosa succederà al risveglio….
Nana la mamma di Vasco e Gigio il compagno di box di Floppy sono tristissimi. Anche loro sono molto anziani e abbiamo paura che si lascino andare per la solitudine.
Noi siamo emotivamente distrutti, quando se ne va uno dei vecchietti ci sentiamo dei falliti perché queste creature hanno trascorso tutta la vita in canile. Amati, sì, accuditi, curati, ma in canile.
Per questo vi chiediamo con il cuore in mano: se avete in mente di adottare un cane, venite da noi, scegliete un anziano. Non è vero che non si adattano alla vita in famiglia, sono molto più intelligenti di quello che pensiamo. Regalate gli ultimi anni di serenità a qualche anima che ha avuto la sfortuna di capitare nelle mani di chi poi lo ha abbandonato.
Grazie a chi vorrà fare questa scelta, noi vi sosterremo nel percorso di adozione come facciamo sempre.
Pantelleria Bau
Sociale
Il PD di Pantelleria solidale con la ONG Mediterranea sbarcando i migranti a Trapani

Pieno appoggio e sostegno all’iniziativa del Partito Democratico che ieri con esponenti della
deputazione regionale e esponenti della segreteria regionale e provinciale è salito a bordo della nave
Mare Jonio di Mediterranea Saving Humans per esprimere solidarietà a tutto l’equipaggio della
nave bloccata da un provvedimento di fermo amministrativo dopo aver soccorso dieci immigrati nel
Mediterraneo, perché ha attraccato al porto di Trapani anziché al porto di Genova, assegnato dalle
autorità italiane in quanto porto sicuro, ma giudicato troppo lontano dall’equipaggio della nave
Marte Jonio.
E’ impossibile sanzionare chi compie un atto di umanità, le vite in mare vanno salvate ed è per
questo che non abbiamo alcun timone nel dire che Pantelleria era pronta ad accogliere la nave
Mare Jonio visto che per giorni ha stazionato vicino le nostre coste.
L’attuale governo nazionale ha fallito completamente sulle politiche di immigrazione, ma rimane
comunque quale priorità quella di salvare vite umane in difficoltà in mezzo al mare.
Il Partito Democratico è e sarà sempre al fianco di chi con il proprio operato e con coraggio mette al
primo posto l’umanità e la speranza.
Giuseppe La Francesca
Segretario Partito Democratico Pantelleria
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo