Segui i nostri social

Cultura

Mazara del Vallo, festa SS. Salvatore in Cattedrale

Marilu Giacalone

Pubblicato

-

MAZARA DEL VALLO, FESTA SS. SALVATORE IN CATTEDRALE

Da domenica 30 luglio festa del Ss. Salvatore nella Basilica Cattedrale di Mazara del Vallo.

Ecco il programma

Domenica 30 luglio (atrio della Cattedrale): ore 21,15, concerto “Ciak…si suona”;
lunedì 31 (atrio): ore 21, serata karaoke;
martedì 1° agosto (chiesa San Giuseppe): ore 21,30, Lectio divina “E fu trasfigurato davanti a loro”;
mercoledì 2 agosto (atrio): ore 21, festa in maschera;
giovedì 3 (atrio): incontro-testimonianza con don Pino Vitrano sul tema “Le radici nel cielo: Biagio Conte e la missione Speranza Carità: Chiesa in uscita”;
venerdì 4 agosto: ore 21, 21,30, 22 e 22,30, “La Cattedrale segreta”, visite guidate da Danilo Di Maria (partecipazione a gruppi di non oltre 15 persone, verrà chiesto un piccolo contributo per il restauro di un’opera d’arte);
sabato 5: ore 19, santa messa e tutta la notte adorazione eucaristica;
domenica 6: ore 8, lodi e benedizione eucaristica;ore 9 e ore 11, sante messe; ore 19,30, celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo monsignor Angelo Giurdanella e consegna del Credo ai ragazzi che vivranno la cresima nel 2024.

Cultura

Pantelleria – Carnevale 2026, rinviato evento di domani 17 febbraio

Direttore

Pubblicato

il

L’evento organizzato dall’Associazione Culturale “La Mulattiera APS” di Pantelleria, previsto per il giorno 17 febbraio 2026, è stato rinviato al giorno 22 febbraio 2026, dalle ore 14.30 alle ore 24.00.

Le avverse condizioni meteo previste anche per la giornata di domani hanno determinato la decisione di fare slittare di una settimana la grande manifestazione carnevalesca, che porterà in Piazza Cavour tante attività e animazione.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

 

Leggi la notizia

Cultura

Kazzen Oro di Pantelleria torna al Taste di Firenze: un successo che si rinnova ogni volta

Direttore

Pubblicato

il

Anche quest’anno Pantelleria è stata presente a Taste, la fiera del cibo che si tiene a Firenze, grazie e con Kazzen Oro di Pantelleria di Alessandro D’Ancona e la moglie Marilena.

Alla sua 19ª edizione, Taste Firenze ha celebrato il gusto mondiale gli scorsi 7, 8 e 9 febbraio.
Si tratta del principale salone internazionale dedicato alle eccellenze dell’alta gastronomia italiana, organizzato da Pitti Immagine presso la Fortezza da Basso a Firenze: espositori e operatori del settore food&beverage, riuniti nella monumentale città, con un focus sul “mangiare bene” e il “vivere bene”

Kazzen Oro di Pantelleria, presente da diversi anni, ha portato la sua selezione di prodotti unici per qualità e provenienza, che sono stati apprezzati da compratori italiani ed esteri ed ancora una volta l’isola “Figlia del Vento” è stata la vera protagonista con i suoi capperi e lo zibibbo .

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Cultura

“La Casa Salsedo / Dalla Spagna a Pantelleria”, l’ultima opera di Orazio Ferrara. Da non perdere

Direttore

Pubblicato

il

Torna in libreria, con la sua ultima opera, Orazio Ferrara, ricercatore, scrittore e storico che appassiona d sempre i nostri lettori

Il nuovo libro di Orazio Ferrara

La Casa Salsedo / Dalla Spagna a Pantelleria / note genealogiche storiche araldiche

Dalle terre dei Baschi al cuore del Mediterraneo, la saga dei Salsedo attraversa i secoli come un frammento vivo di storia europea.

Questo volume ricostruisce con rigore le radici di una casata illustre: dai signori delle terre presso il fiume Salcedon in Alava, fino all’approdo nell’isola di Pantelleria nel XV secolo, seguendo poi le tre linee genealogiche nate nell’isola. Attraverso documenti inediti emergono figure straordinarie che hanno segnato le vicende isolane: dall’eroico barone don Giovanni al tempo delle incursioni del corsaro Dragut, allo scrittore cappuccino fra’ Angelo Maria missionario in Congo, fino al sacrificio dell’indomito capitano Vito e alla tragica fine dell’editore anarchico Andrea a New York.

Un viaggio tra araldica, storia e cronaca che, partendo dal feudo spagnolo, restituisce onore e memoria a una delle stirpi più antiche in terra pantesca. (dalla 4a di copertina)

Il libro, 107 pagine con numerose illustrazioni, è in vendita su Amazon, € 10

Resta informato con il nostro canale WhaysApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza