Connect with us

Cronaca

MARSALA (TP), ARRESTATO IL MINORENNE PETROSILENO AUTORE DEL VIOLENTO PESTAGGIO

Matteo Ferrandes

Published

-

I Carabinieri della Stazione di Petrosino, su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Palermo, hanno arrestato, in esecuzione di un’ordinanza di applicazione della misura cautelare in istituto penale minorile emessa dal GIP del Tribunale per i Minorenni di Palermo, il 17enne presunto autore, in concorso con un altro giovane appena maggiorenne, già in carcere, del brutale pestaggio avvenuto nella notte del 15 giugno scorso quando, nel quartiere periferico di Strasatti, un uomo, disabile, intento ad acquistare sigarette, era stato brutalmente aggredito dai due giovanissimi. Le immediate indagini avviate dai Carabinieri, diretti dalla Procura di Marsala e dalla Procura per i Minorenni di Palermo, avevano consentito di identificare subito gli autori, arrestare nell’immediatezza il maggiorenne (un ragazzo di Petrosino già noto per altri recenti episodi di violenza) e, oggi, arrestare anche il minorenne.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

21enne su peschereccio accusa infarto. Salvato dalla Capitaneria di Porto a largo di Marettimo

Redazione

Published

on

Evacuazione medica al largo di Marettimo. Intervento della Guardia

Costiera di Trapani

Nella tarda mattinata di oggi 06.08.2025, la motovedetta S.A.R. CP 330 della Capitaneria di Porto di Trapani ha soccorso un membro dell’equipaggio di un’unità da pesca della marineria locale mentre si trovava in navigazione a circa 10 miglia a Nord Est dell’isola di Marettimo.

La sala operativa della Guardia Costiera di Trapani riceveva, alle ore 11:30 di questa mattina, una chiamata di soccorso da parte del Comandante di un peschereccio, impegnato in attività di pesca, il quale richiedeva assistenza immediata a favore di un membro di appena 21 anni del proprio equipaggio che accusava i sintomi di un infarto.

Immediatamente, la sala operativa della Capitaneria di porto di Trapani, seguendo le direttive della superiore Direzione Marittima di Palermo, assumeva il coordinamento delle operazioni di soccorso coinvolgendo il C.I.R.M. (Centro Internazionale Radio Medico) e il pronto intervento sanitario e dirottando in zona il mezzo S.A.R. CP 330, unità navale specializzata nella ricerca e soccorso. Data la gravità dei sintomi l’evacuazione è avvenuta con l’assistenza di un medico del servizio 118 inviato in mare con una ulteriore unità costiera, che ha raggiunto la zona operazioni in tempi rapidissimi, consentendo un intervento più che tempestivo.

Le operazioni terminavano alle ore 13:50 con l’affidamento definitivo al personale del servizio 118 già in attesa in banchina per il successivo trasferimento al nosocomio di Trapani. Operazioni di questo tipo definite MEDEVAC (Medical Evacuation), hanno lo scopo di trasferire, con urgenza, persone che si trovano in mare ferite o bisognose di urgenti cure mediche e sono coordinate e gestite dalla Guardia Costiera, che per queste tipologie di interventi svolge anche periodiche esercitazioni con la collaborazione degli enti sanitari competenti (Centro Internazionale Radio Medico, Servizio Sanitario 118 e Sanità marittima), allo scopo di fronteggiare qualsiasi tipo di emergenza. Trapani, 06.08.2025

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, Consiglio Comunale agosto 2025 per Protezione Civile, bilancio, parcheggio ecosostenibile

Direttore

Published

on

E’ convocato Consiglio Comunale per il giorno 27 agosto dalle ore 11, in seconda convocazione il giorno 28
Agosto 2025 alle ore11,00 per trattare il seguente ordine del giorno:
1. Nomina scrutatori;
2. Approvazione verbali sedute precedenti
3. Comunicazioni
4. Interrogazioni
5. Mozioni
6. Approvazione aggiornamento del Piano di Protezione Civile nel territorio del Comune di Pantelleria.
7, Variazione al Bilancio di Previsione 2025_2027 Modifica ed assestamento di Bilancio
2025 2027
8. Bilancio di previsione 2025-2027 Salvaguardia degli equilibri di bilancio ex art. 193
d.lgs. 267/2000.
9. Realizzazione di un parcheggio ecosostenibile nel centro urbano di Pantelleria – Via
Conventino CUP H21J23000830006. Disposizione di efficacia della deliberazione del
Consiglio Comunale n. 89 del 15.11.2023 e successiva delibera di conferma n. 21 del giorno
08.04.2025. ai sensi del comma 4 dell’art. 19 del D.P.R. n. 327/2001 e ss.mm. ed i

Continue Reading

Cronaca

Non si fermano all’alt. Dopo inseguimento trovati in macchina 5 kg di droga

Matteo Ferrandes

Published

on

TRAPANI: COPPIA DI ALCAMESI NON SI FERMANO ALL’ALT.

IN MACCHINA 5 KG. DI HASHISH E CRACK

I Carabinieri della Compagnia di Trapani hanno arrestato una coppia di alcamesi di 28 anni per detenzione illecita di sostanze stupefacenti e resistenza a Pubblico Ufficiale. Durante un posto di blocco i Carabinieri intimavano l’ALT all’autovettura dove viaggiavano l’uomo, la donna e un bambino. Il conducente avrebbe dapprima rallentato per poi accelerare tentando la fuga. Dopo un breve inseguimento l’auto veniva fermata dai militari dell’Arma che procedevano a perquisizione personale e veicolare in considerazione del particolare stato di agitazione mostrato dalla coppia e dell’odore acre dello stupefacente provenire dall’abitacolo. All’esito dell’attività venivano rinvenuti e sottoposti a sequestro circa 5 kg. di hashish e oltre 250 grammi di crack. Dopo l’udienza di convalida per l’uomo si sono aperte le porte del carcere trapanese, per la donna invece è scattato l’obbligo di dimora nel comune di Alcamo.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza