Segui i nostri social

Sport

Marsala, La Lega Navale presenta Domenica 2 Ottobre la Hansa 303, la barca a vela a misura di disabile

Marilu Giacalone

Pubblicato

-

Lega Navale Italiana, Rotary Club e Club per l’Unesco uniti nel “Progetto Hansa 303”. Obbiettivo: permettere a tutti di diventare velisti.

Marsala, 27/09/2022 – Il mare a portata di tutti, anche di disabile. Con il “Progetto Hansa 303, Lega Navale, Rotary Club e Club per l’Unesco di Marsala puntano a fare di Marsala centro d’eccellenza per la vela paralimpica.

Dopo il successo della raccolta fondi che ha permesso l’acquisto di un sollevatore per imbarcare e sbarcare agevolmente ed in sicurezza velisti e diportisti in carrozzina, i tre sodalizi lanciano una giornata di presentazione delle attività sportive dedicate ai disabili che si terrà Domenica 2 Ottobre 2022 presso la sezione locale della Lega Navale a partire dalle ore 9.30.

L’evento, aperto a tutta la cittadinanza, sarà occasione di incontro tra la sezione ed i club sostenitori del progetto con le diverse associazioni del territorio impegnate nella cura dei disabili al fine di lanciare un partenariato che consenta ai loro assistiti di avvicinarsi al mondo della nautica.

Con il “Progetto Hansa 303”, Lega Navale Rotary Club e Club per l’Unesco, nell’ambito dell’ampliamento delle proprie iniziative nautiche a favore delle fasce deboli, mettono a disposizione delle associazioni che operano nel settore della disabilità una imbarcazione Hansa 303, materiale di supporto ed istruttori qualificati.

Il programma dell’evento prevede una colazione offerta dai promotori del progetto, una presentazione delle caratteristiche tecniche dell’imbarcazione e una prova pratica in acqua aperta a tutti insieme ad un istruttore della sezione.

L’obbiettivo finale della Lega Navale e dei suoi partner è di fare vivere occasionalmente e come momento ludico l’esperienza velica ai portatori di disabilità e magari col tempo formare nuovi velisti che possano prendere parte con successo al circuito Hansa 303, una classe paralimpica in forte crescita che conta sempre più praticanti. È la categoria più “inclusiva” che esista, in quanto prevede la partecipazione in equipaggio singolo o doppio sia di velisti normodotati che portatori di disabilità.

La Hansa 303 è infatti una tipologia di imbarcazione estremamente sicura in quanto inaffondabile, irribaltabile e facile da condurre anche per i principianti, essendo progettata espressamente per permettere la navigazione a vela anche in presenza delle più gravi condizioni di disabilità.

Per informazioni:

Lega Navale Italiana – Sezione Marsala

tel. 0923 736380

e-mail: marsala@leganavale.it

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, Escursioni di Primavera 2026: buona la prima. Parte bene anche quest’anno il progetto escursionistico

Direttore

Pubblicato

il

Prima uscita escursionistica 2026 del Centro Giamporcaro molto partecipata

Anche per l’anno 2026, il Centro Culturale Vito Giamporcaro di Pantelleria ha messo in essere un progetto annoso: Escursioni di Primavera, con particolare riguardo per l’Archeologia Bellica.


Circa una ventina di visitatori, appassionati di passeggiate, si sono radunati per seguire un percorso molto interessante sia dal punto di vista naturalistico, che storico.

Il cicerone della giornata dell’8 marzo scorso era il noto e rassicurante Giovanni Bonomo, sempre generoso nel dare notizie relative a Pantelleria, con le sue caratteristiche paesaggistiche, ambientali e culturali.

“L’uscita di domenica scorsa è andata molto bene e ha richiamato 25 persone. Tra questi esponenti delle tre consuete associazioni: la Barbacane, il Giamporcaro, e l‘Arma Aeronautica Militare di Adriana Licari.
“La partecipazione è stata caratterizzata da un grande entusiasmo, dove il contributo delle guide è stato grandissimo, avendo  dato tutti il meglio di loro.
“E’ stata una bella passeggiata, che ci ha portato a visitare la fortificazione con le due batterie di Punta Spadillo, sia quella che guarda verso Kattibuale, sia quella che guarda più verso Gadir, Cala Tramontana.

Prossimo appuntamento escursionistico?
“Settimana prossima andremo a San Vincenzo, Caldera del Vago di Venere, anche Punta Pozzolana. Invitiamo chiunque voglia avvicinarsi a queste attività a farlo senza esitazione, contattandoci attraverso l’associazione.”

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Sport

Da Pantelleria a Parigi per Dario Ferrante che batte il suo record alla mezza maratona “Semi de Paris”

Direttore

Pubblicato

il

La mezza maratona più grande d’Europa accoglie Dario Ferrante con i suoi 21 km

Oggi, 8 marzo 2026, Dario Ferrante ha corso la Mezza Maratona di Parigi, la competizione specifica mezza maratona più importante di Europa. Ho fatto una grandissimo prestazione, ho corso i 21 km e 97 m in 1 ora, 9 minuti e 43 secondi superando il suo miglior tempo sulla distanza di oltre due minuti e classificandomi 77esimo su 45 mila partecipanti e il che è quanto dire.

A poche settimane dal clamoroso secondo posto che gli  è valso un argento luccicante come i suoi occhi alla maratona di Recanati, senza fatica e senza colpo ferire, riparte nella sua corsa contro il tempo e si porta a casa un risultato molto felice.


Così il nostro atleta supersonico “Un emozione unica, una corsa bellissima in una città meravigliosa.
“Un risultato in cui speravo tantissimo ma che mi ha positivamente sorpreso.”

Le toccanti parole di Dario sono condivise dal suo nutrito gruppo di sostenitori, che lo segue con entusiasmo in ogni gara.
Giovanissimo, brillante, tenace, di quei piccoli uomini che conoscono il senso del sacrificio, della serietà nel raggiungere l’obbiettivo nello sport come nella professione.
Un esempio per ogni età che rende Pantelleria particolarmente orgogliosa dei suoi figli.

Continua così, piè veloce, sei prossimo a diventare un mito!

Resta informato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, 3 marzo presentazione progetto “Escursioni di Primavera 2026″ con visita a 4 siti di Archeologia Bellica”

Direttore

Pubblicato

il

Martedì 3 marzo ore 18.00, presso i locali del Centro Culturale Vito Giamporcaro, si terrà la presentazione del progetto “Escursioni di Primavera” alla sua 15ª edizione, con  visite a quattro siti di Archeologia Bellica.

L’interessante conferenza, organizzata dalla stessa associazione, è “propedeutica” alle uscite escursionistiche, affinchè si possano maggiormente apprezzare la preziosità e la bellezza di tanti piccoli scrigni di storia isolana.
Con mappe alla mano, gli organizzatori del Giamporcaro vi accompagneranno in un viaggio, prima ancora del cammino, fatto di storia, curiosità e cultura programmate come di seguito.

Ecco la programmazione delle escursioni:

Ingresso libero.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza