Segui i nostri social

Ambiente

Marsala – Convegno Caccia in Sicilia, On. Catania “Ripreso Dl in commissione. Necessaria nuova regolamentazione”

Giovanni Di Micco

Pubblicato

-

CACCIA IN SICILIA, ON. CATANIA: «RIPRESO DL IN COMMISSIONE, NECESSARIA NUOVA REGOLAMENTAZIONE»
«C’è il mio impegno affinché arrivi presto in aula all’Ars la discussione del nuovo disegno di legge sulla caccia in Sicilia. La questione, che necessita di una nuova regolamentazione, è già stata discussa in Commissione attività produttive, dove abbiamo ascoltato i rappresentanti delle associazioni di categoria». Lo ha detto il deputato regionale Nicolò Catania (FdI) che ieri è intervenuto al dibattito organizzato a Marsala per discutere di proposte e risoluzioni per la circolare ministeriale n. 557. «Finalmente in questa legislatura abbiamo ripreso il disegno di legge il cui iter non è stato mai completato in passato – ha detto Catania – l’obiettivo è quello di fare una legge chiara che inquadri la figura del cacciatore come custode del territorio. Rimane di base il rispetto delle regole e la condanna del bracconaggio». L’onorevole Catania ha pure chiarito che «non si possono non avere in Sicilia luoghi autorizzati per le gare di puntamento e per gli addestramenti dei cani da caccia». Il deputato ha illustrato l’esempio della Toscana dove la sola attività dei campi di addestramento e di competizione per i cani da punta rappresenta l’1% del Pil della Regione. «Da qui l’esigenza di regolamentare questa attività anche in Sicilia», ha concluso l’onorevole Catania.

Ambiente

Pantelleria, tutti i divieti della stagione balneare 2024. Dove non possiamo fare il bagno

Direttore

Pubblicato

il

Il Sindaco di Pantelleria ha emesso, in data odierna, 30 aprile 2024, ordinanza N. 49 relativa alla stagione balneare 2024, con cui stabilisce i divieti di balneazione nelle varie cale dell’isola per i motivi meglio specificati negli screen riportati di seguito

Di seguito il documento scaricabile: 

documento – ordinanza sindacale n. 49 del 30.04.2024

Leggi la notizia

Ambiente

Campobello – Pro Loco, tre incontri con gli studenti su “Il nostro territorio segno d’identità”

Redazione

Pubblicato

il

“IL NOSTRO TERRITORIO SEGNO DI IDENTITÀ”: A CAMPOBELLO TRE INCONTRI DELLA PRO LOCO CON GLI STUDENTI

[CAMPOBELLO DI MAZARA] “Il nostro territorio segno di identità” è il tema dei tre incontri che la Pro Loco Unpli Campobello di Mazara e delle frazioni ha organizzato presso l’Istituto comprensivo “San Giovanni Bosco-Luigi Pirandello” di Campobello di Mazara a partire da giovedì 2 maggio, nell’aula magna dell’istituto, con ingresso da piazza Addolorata. «A partire dalla valorizzazione del nostro territorio abbiamo pensato a questo breve percorso formativo per cittadini consapevolmente responsabili – ha detto Max Firreri, presidente della Pro Loco – coinvolgendo enti e istituzioni che ci collaboreranno».

Ecco il calendario di incontri

  • Giovedì 2 maggio, ore 15, “Conoscere e valorizzare i beni culturali del proprio paese: come?”.
  • Venerdì 3 maggio, ore 9, “Col mare si gioca ma va rispettato: le regole per non trattarlo male”, con la partecipazione degli uomini della Capitaneria di porto di Mazara del Vallo
  • Lunedì 6 maggio, ore 15, “Le ragioni di tutelare l’ambiente che ci circonda: quali buone pratiche”, con la partecipazione dell’ufficio ambiente del Comune.

«L’incontro sui beni culturali del paese sarà propedeutico all’iniziativa “Adotta un monumento” che la Pro Loco promuoverà a partire da settembre 2024 nell’istituto comprensivo del paese», ha concluso Max Firreri.

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Scauri – maggio 2024

Direttore

Pubblicato

il

E’ pubblico il calendario di distribuzione dell’acqua nella contrada di Scauri, relativo al mese di maggio 2024.

Il servizio idrico comincerà il giorno mercoledì primo maggio

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza