Connect with us

Cronaca

Marsala, barcone si incaglia davanti a porto. 41 migranti soccorsi dalla Guardia Costiera

Direttore

Published

-

LA GUARDIA COSTIERA SOCCORRE 41 MIGRANTI

Alle ore 10:00 di oggi 14 ottobre 2024, un peschereccio con a bordo una sessantina di migranti, si incagliava sui bassi fondali del litorale marsalese a nord del porto di Marsala. Tale situazione di emergenza veniva confermata dalle numerose segnalazioni pervenute da parte di privati cittadini, al numero blu 1530 di questa Capitaneria di Porto, dedicato alle emergenze in mare, circa la presenza di numerose persone in acqua che a nuoto tentavano di giungere sulla terra ferma. Sul posto, sotto il coordinamento del 12° M.R.S.C. di Palermo, venivano inviate le unità navali CP 331, CP 2114, CP 849 e GC A88 rispettivamente della Guardia Costiera di Trapani, Mazara del Vallo e Marsala nonché mezzi di privati cittadini.

Alcuni dei migranti raggiungevamo la costa a nuoto, gli altri 41 venivano soccorsi a bordo delle unità navali della Guardia Costiera e, quelli bisognosi di prima assistenza medica, trasportati presso il porto di Marsala, dove venivano assistiti dal personale del 118, nel frattempo allertato dal 12° M.R.S.C. Gli altri migranti, tramite la M/V CP 331, venivano accompagnati in porto a Trapani per le successive pratiche di identificazione e foto segnalamento a cura delle Forze dell’Ordine competenti.

A seguito di successivi accurati accertamenti, a bordo, da parte degli uomini della Guardia Costiera alle ore 13.30 circa, l’unità da pesca veniva disincagliata e portata in piena sicurezza al porto di Marsala scongiurando in questo modo qualsiasi possibile forma di inquinamento marino.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Ambiente

Pantelleria, il calendario di distribuzione dell’acqua a Khamma e Tracino – novembre 2025

Direttore

Published

on

Il Comune di Pantelleria ha reso pubblico il calendario di distribuzione dell’acqua nelle contrade di Khamma e Tracino, relative al mese di novembre 2025.

Si parte domenica 23.

Ecco l’avviso:

Continue Reading

Economia

Pantelleria – Carta “Dedicata a te”, ecco l’elenco di chi ne beneficia

Direttore

Published

on

L’INPS ha reso disponibile l’elenco dei beneficiari della carta “Dedicata a te” per l’anno 2025 – Le scadenze per l’utilizzo

I codici dei beneficiari sono riportati nell’elenco allegato in fondo all’articolo.

Per i nuovi beneficiari, il ritiro della carta potrà avvenire presso l’ufficio postale (è possibile fissare un appuntamento direttamente al seguente link: https://www.poste.it/cerca/index.html#/vieni-in-poste).

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della carta “Dedicata a te” è possibile consultare la pagina del sito del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste al seguente link: https://www.masaf.gov.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/23493 

Per non perdere la somma accreditata, è indispensabile effettuare, pena decadenza dal beneficio, almeno un acquisto entro e non oltre il 16 dicembre 2025 ed utilizzare interamente le somme accreditate entro e non oltre il 28 febbraio 2026.

Si invita alla consultazione della documentazione nel seguente link: https://www.comune.pantelleria.tp.it/Novita/Avvisi/Carta-Dedicata-a-Te-2025

Continue Reading

Cronaca

Liberty Lines, sequestro da 100milioni alla società che collega Sicilia con Pantelleria Egadi Eolie e Pelagie

Direttore

Published

on

Terremoto nei trasporti marittimi: la società degli aliscafi indagata per reati di truffa ai danni dello stato, corruzione e frode nell’esecuzione di un servizio pubblico

La Guardia di Finanza del Comando Provinciale Trapani ha eseguito il decreto di sequestro preventivo disposto dalla Procura della Repubblica di Trapani per oltre 100 milioni di euro alla Liberty Lines S.p.A..

La società di collegamenti marittimi veloci dalla Sicilia alle isole minori (Eolie, Egadi, Pelagie, Pantelleria, Ustica),  è indagata per:  truffa ai danni dello stato, corruzione e frode nell’esecuzione di un servizio pubblico ipotizzati nei confronti di soggetti riconducibili alla governance della società, alla sua compagine sociale e ai suoi manager e dirigenti.

Con il predetto sequestro, la Procura della Repubblica di Trapani ha nominato un collegio di amministratori giudiziari, per assicurare la continuità aziendale e il collegamento alle isole minori.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza