Cultura
"Malmaritate" il successo della musica folk con 4 donne che riassumono l'Italia – L'intervista

L’intervista alla manager Elena Guerriero
Valentina Ferraiuolo con la sua voce e tamburi, è di Gaeta; Gabriella Grasso, altra voce con chitarra, Emilia Belfiore violinista e Concetta Sapienza al clarinetto sono di Catania, Elena Guerriero, alle tastiere e synth viene da Bolzano. Un complesso pieno di passione, energia, amore e, naturalmente di femminilità, questi gli ingredienti del loro grande successo, a Pantelleria (Leggi anche: Sold out per “Malmaritate”…) e ovunque diffondano la loro arte! Nato sotto l’ala protettrice e l’etichetta discografica di Carmen Consoli, venerdì scorso il quartetto ha portato sul palcoscenico del Castello di Pantelleria un repertorio ricco di canzoni che propongono il legame forte tra le tradizioni popolari e il ruolo della donna (come del resto fa da sempre la loro madrina). Data la singolarità del loro spettacolo, abbiamo voluto approfondire, intervistando una delle protagoniste, nonché manager del quartetto misto, Elena Guerriero. Come nasce l’idea di Malmaritate?
L’idea è nata nel maggio del 2013, per dare voce alle donne. Carmen Consoli, molto legata ai temi sociali, ci ha suggerito il progetto per dare una voce in più contro la violenza sulle donne.
Voi portate la musica popolare, come mai questa scelta?
Siamo legate alle tradizioni, alle nostre cultura. Ciascuna di esse ha la propria: da Bolzano, a Catania, passando per Gaeta. Con tre città includiamo tutta Italia. Tra di noi ci contaminiamo, naturalmente e andiamo alla ricerca di altre contaminazione, per una maggior creatività e crescita.
Come mai siete giunte a Pantelleria?
Di tanto in tanto ci piace vivere i nostri concerti in luoghi incontaminati e Pantelleria lo è in assoluto. Conosciamo bene, naturalmente, Claudia Della Gatta (assessore alla cultura del Comune di Pantelleria, ma anche musicista nella band della Consoli) che ci ha invitato a portare la nostra musica, arrangiata da Denis Marino, sull’isola: è stato bellissimo! Pantelleria è un luogo pacifico, ideale perché emette un flusso benefico!
Dove vi esibite, in genere?
Beh facciamo concerti live in locali o nelle piazze, anche per beneficenza: desideriamo essere portavoce dei diritti dei più deboli, come quelle donne che non possono dire “No”!
Potete curiosare, cliccate su questo link facebook di più di Malmaritate Marina Cozzo
Spettacolo
Pantelleria al Cinema San Gaetano la programmazione di agosto con film con Claudio Santamaria e di Luca ZIngaretti

Pronto il palinsesto di agosto, stilato dalla direzione del Cineteatro San Gaetano di Scauri, in Pantelleria. Presenti Luca Zingaretti e Claudio Santamaria
Si comincia lunedì 4 agosto con Jurassic World.
Ecco la locandina con tutti i film imperdibili per l’estate 2025, presso il nostro storico cinema San Gaetano.
Da Jurassik Wordl a Superman, tanti titoli di grande richiamo e successo, passando appunto da Il Nibbio con la presenza dell’interprete Claudio Santamaria e da La Casa degli Sguardi, per la regia di Luca ZIngaretti, anch’egli presente.
Cronaca
Chiuso Castello di Pantelleria per motivi di sicurezza

E ora tutti gli eventi in programma?
L’Amministrazione Comunale informa la cittadinanza che, a seguito di un’ispezione tecnica condotta oggi dai funzionari del Demanio dello Stato, è stata disposta la chiusura immediata del Castello di Pantelleria per motivi legati alla sicurezza strutturale dell’edificio.
Il provvedimento ha carattere precauzionale e si rende necessario al fine di garantire l’incolumità dei visitatori, del personale e di tutti i cittadini, in attesa di ulteriori accertamenti e degli eventuali interventi di messa in sicurezza o adeguamento che verranno valutati nei prossimi mesi.
La chiusura resterà in vigore fino a nuova comunicazione.
Pur comprendendo il dispiacere che questa decisione potrà suscitare, specie in un periodo di alta affluenza turistica, contiamo sulla comprensione della cittadinanza: la sicurezza pubblica rappresenta, e continuerà a rappresentare, una priorità assoluta per questa Amministrazione.
Seguiranno aggiornamenti tempestivi non appena saranno disponibili nuove informazioni.
Cultura
Pantelleria – Arte e sapori, La Mulattiera nella 2ª presentazione del libro Giorgia Belvisi “Le parole di chi resta”

Il 1° agosto Giorgia Belvisi torna al Castello a presentare il suo LE PAROLE DI CHI RESTA, protagonista insieme ai prodotti di Kazzen-Oro di Pantelleria e MueGìn
È andata bene la prima e si replica ancora sotto l’egida di cultura e prodotti locali.
Questa la vocazione che ispira l’evento “Arte e sapori” organizzato dall’Associazione La Mulattiera, con il Patrocinio del Comune di Pantelleria, che venerdì 1° agosto alle ore 19.30 sempre al Castello di Pantelleria, vedrà protagonisti l’Autrice Giorgia Belvisi, che torna nel bastione isolano a presentare il suo ultimo romanzo LE PAROLE DI CHI RESTA dopo i consensi e il successo della presentazione avvenuta due settimane fa, e le aziende isolane Kazzen-Oro di Pantelleria e MueGìn.
Questo secondo appuntamento vedrà ancora la conduzione e anche le letture a cura di Francesca Marrucci e l’accompagnamento musicale dei Syntonia, su canzoni scelte appositamente da Giorgia Belvisi per accompagnare alcuni brani significativi del suo libro.
Stavolta la degustazione sarà più ricca e presenterà non solo i prodotti tipici isolani come capperi, paté e pasta aromatizzata al cappero, ma ci sarà anche una dimostrazione di distillazione artigianale di gin.
Luigi Labanti, Segretario de La Mulattiera, non nasconde la soddisfazione dopo il primo appuntamento dello scorso 22 luglio, tra emozione, commozione e allegria: “È stato bello vedere tanta gente, panteschi e turisti, che hanno apprezzato questa formula che ci ha premiato e che intendiamo ampliare il prossimo anno.
Ringrazio sia le tre autrici che ci hanno portato a conoscere le loro opere, Francesca Marrucci per il supporto anche organizzativo, i Syntonia sempre disponibili e sul pezzo e soprattutto vorrei ringraziare i ragazzi volontari dell’Associazione che come sempre hanno lavorato al loro meglio per permettere la riuscita dell’evento e le aziende che ci hanno dato fiducia con i loro prodotti.
È un buon inizio, che mi rende orgoglioso del risultato. Ora pensiamo al prossimo anno, siamo aperti a tutte le collaborazioni!”
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo