Cultura
“L’isola del Banco dell’Avventura / Pantelleria tra storia e storie”, l’ultima opera di Orazio Ferrara presto il tutte le librerie
Orazio Ferrara torna ad invitarci a chiudere gli occhi e tuffarci in immagini miste tra il reale e l’onirico per vivere addosso Pantelleria con la sua bellezza, le sue asperità, il suo fascino e le sue contraddizioni, “la sua storia e le sue storie”.
Il nostro straordinario autore torna in libreria, con la sua ultima opera edita dalla prestigiosa casa editrice siciliana Agorà, sarà a breve, in tutte le librerie il libro “L’isola del Banco dell’Avventura / Pantelleria tra storia e storie” di Orazio Ferrara.
“Si tratta di “una scorribanda nel tempo tra storia e storie”
(pagg. 168, con foto tutte a colori, di cui molte inedite, prezzo euro 16)
Dalla 4ª di copertina:
“Ai bordi del Banco dell’Avventura, nel bel mezzo del Canale di Sicilia, a spartiacque del
Mediterraneo Occidentale da quello Orientale, sorge repentinamente dagli abissi del mare un’isola
aspra e fascinosa chiamata la “Perla nera” per le sue imponenti colate laviche di lucente ossidiana,
l’oro del preistorico e misterico popolo dei Sesi, i suoi primi abitatori.
E’ l’isola di Pantelleria, l’antica Ogigia dell’Odissea di Ulisse, l’opulenta Yranim dei marinai fenici,
la splendida Cossyra dei legionari romani, la fortificata Sciaxigibur degli Arabi.
Una scorribanda nel tempo tra storia e storie.
Dai primi raids dei Saraceni che rapivano le “belle giovani dal seno ricolmo” alla feroce guerra da corsa, che devastò e insanguinò per secoli ambedue le coste del Canale di Sicilia o di Tunisi, a secondo del punto di vista del nazionalismo di turno, e che vide molto spesso l’isola protagonista sia come vittima che come “carnefice”. Storie di marinai, di santi e di anarchici, come Andrea Salsedo “suicidato” in terra d’America. E storie amare dell’ultimo conflitto mondiale, in cui l’antico centro storico, con il suo intrigante dedalo di vicoli d’impianto arabo, scomparve letteralmente sotto le migliaia di tonnellate di esplosivo “generosamente” donato dagli aerei Alleati”.
Cultura
Pantelleria, il Centro Giamporcaro “ricominica” con l’archeologia: imperdibile conferenza il 7 luglio
Riprende la serie di appuntamenti con la cultura, il Centro Giamporcaro di Pantelleria e lo fa in grande stile, con la conferenza di Stefano Cespa, Frerich Schon e Kai Riehle: “Acropoli di Pantelleria: Ricominicamo. Cossyra tra il mondo punico, ellenistico e romano”.
Un bel momento di condivisione della cultura più antica dell’isola, si terrà presso la Sala Consigliare del Comune di Pantelleria, martedì 7 luglio dalle ore 18.30.
Imperdibile incontro con la storia offerto dal Centro Giamporcaro, in quel suo percorso/programma di divulgazione e partecipazione del sapere, sempre a titolo gratuito ed aperto a chiunque.
……………………………….
Resta aggiornato con noi su WhatsApp
Cultura
Pantelleria, nuovi eventi nuove ordinanze con Miss Eleganza in Vespa e Festa per la Madonna delle Grazie
Il Comandante della Polizia Municipale, Rosario Di Bartolo, ha emesso, per questo fine settimana, nuove ordinanze per eventi culturali in diverse zone dell’isola.
Il primo è per il 2 luglio 2026
Divieto di transito veicolare nella Piazzetta della Contrada Madonna delle Grazie in occasione della manifestazione dei festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie – 2 luglio 2026, dalle ore 19.30.
Per il giorno 5 luglio 2026
che venga apposta, a cura degli organizzatori e/o del personale incaricato dal Comune, la
prescritta segnaletica temporanea di divieto di sosta con rimozione forzata, riportante gli
estremi della presente ordinanza, il giorno e gli orari di validità del provvedimento, almeno
48 ore prima dell’entrata in vigore del divieto;
2. che per tutta la durata della manifestazione, sia impedito l’accesso alla piazza Cavour,
mediante apposizione di idonea segnaletica e transennamento in prossimità dei seguenti
incroci:
Via Mazzini con Piazzale Vincenzo Almanza;
Corso Vittorio Emanuele con Via Arciprete D’Aietti;
Via De Amicis con Via Verdi e Pizzetta Garibaldi;
Via Conventino con Via Manzoni;
Via Bellini con Piazza Cavour (lasciando libero il passaggio veicolare dalla Via Bellini a
Via Roma);
Anche in questo caso la deroga all’accesso all’interno dell’area interdetta sarà esclusivamente aper o residenti, ai mezzi delle
Forze dell’Ordine, ai veicoli di soccorso e di emergenza.
……………………………………….
Tutte le notizie su Pantelleria le trovi aggiornate in tempo reale nel nostro canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi5 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi5 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto5 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo
