Connect with us

Turismo

Legge Regionale di Riforma del Turismo in Sicilia: l’8 aprile convegno a Menfi

Redazione

Published

-

Venerdì 8 aprile, alle ore 10,00, gli imprenditori del settore turistico ricettivo sono chiamati a raccolta, nella sede della Biblioteca Comunale a Menfi, per il convegno “La Rinascita dei territori: Legge Regionale di Riforma del Turismo in Sicilia”. L’Assessore al turismo della Regione Siciliana, Manlio Messina, illustrerà in anteprima le novità e le modifiche sul nuovo inquadramento legislativo che interesserà il setto
Al convegno, moderato dalla giornalista Stefania Renda, prenderanno parte Marilena Mauceri, sindaco del Comune di Menfi e presidente della Rete per lo sviluppo turistico della Valle del Belìce, Franco Valenti, presidente del GAL Valle del Belìce. Interverranno anche operatori privati, culturali, pubblici. Nel contesto dell’evento si raccoglieranno le aspettative delle imprese del comparto ricettivo, degli operatori turistici, ed ancora sarà un modo per raccontare alcune best practices sul turismo legato ai borghi e alle reti museali. Tra questi relazioneranno: Alessandro La Grassa, direttore del GAL Valle del Belìce, Giampiero Cappellino, project manager del Club di Prodotto Terre della Valle del Belìce, Antonio Marino, presidente provinciale Federalberghi-Trapani, Toti Piscopo, presidente sezione turismo e nautica Sicindustria Palermo. Saranno previsti gli interventi di: Laura Anello, presidente della Fondazione Le Vie dei Tesori, Giuseppe Maiorana, presidente della Rete Museale e Naturale Belicina.

Il convegno “La Rinascita dei Territori: Legge Regionale di Riforma sul Turismo” è inserito all’interno del progetto “Terre della Valle del Belìce”, finanziato dal GAL Valle del Belìce nell’ambito del PSR Sicilia 2014/2020 – Piano di Azione Locale “Valle del Belìce 2020” – Misura 16 – Sott. 16.3 – Azione 1 | Bando GAL 43922 del 16/03/2020. L’organizzazione è a cura del Club di Prodotto Terre della Valle del Belìce e della Rete per lo sviluppo turistico della Valle del Belìce, in collaborazione con il Comune di Menfi, con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana.

Un tavolo istituzionale per le politiche turistiche che vedrà la creazione di poli locali al cui interno lavoreranno, in sinergia, soggetti pubblici e privati, con l’obiettivo condiviso di fare del turismo il motore autentico di crescita e di rilancio della Valle del Belìce.

L’evento in presenza rispetterà la normativa anticovid-19 vigente.
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Turismo

La Sicilia tra le mete estive 2025 più gettonate, grazie a Pantelleria

Direttore

Published

on

Bellezza, autenticità, risorse uniche, ma anche sinergia tra gli operatori dell’isola

Il dato è riportato da Affidabile.org, su cui Il Sicilia ha redatto una bella recensione.

I numeri a livello nazionale parlano di un italiano su venticinque che ha scelto la Sicilia per le vacanze estive del 2025. 
Sembrerebbe che la nostra regione  è presente sì, ma  grazie a Pantelleria, spettacolare rifugio di chi cerca mare, silenzio, autenticità, cultura, tradizioni, sport.

I dati raccolti da Affidabile.org attraverso Reddit registrano un’Italia che cerca autenticità, sostenibilità e bellezza, ma anche accessibilità economica e servizi all’altezza. E in questo gioco a somma zero, la Sicilia continua a scommettere sul proprio potenziale come se bastasse la bellezza a fare turismo.

La “perla nera del Mediterraneo”

Saranno i suggestivi e molteplici nomi e soprannomi a contribuire nel suo fascino, la Pantelleria secondo l’indagine, è entrata nella top 10 delle mete più consigliate, posizionandosi all’ottavo posto. Questo risultato è particolarmente ha la sua rilevanza, pensandola a destinazione per pochi, non di massa.

I turisti hanno capito che Pantelleria non è solo una destinazione di mare. Infatti le segnalazioni su  “Reddit” l’hanno raccomandata per la gastronomia e per non essere affollata.

Il viaggiatore negli ultimi anni ha cambiato prospettive,  andando in cerca luoghi che offrano un’esperienza intima, un contatto diretto con la natura e un’esplorazione autentica del territorio. La nostra isola offre tutto questo, con i suoi paesaggi vulcanici onirici, gli accoglienti  dammusi unici,  le calette solitarie, il Lago di Venere, i sentieri, gli asini e tanta, tantissima storia, incarna perfettamente questo ideale.

Con la sinergica azione di Pantelleria Island, del Parco Nazionale Isola di Pantelleria, Pantelleria Experience e altre realtà e di una solerte amministrazione, si è riusciti a compiere grandi passi avanti nel settore turistico, così da aver conquistato un posto ambito, ma non di semplice raggiungimento, considerando che la Sicilia offre il meglio e le destinazioni più belle in Italia.

Continue Reading

Turismo

Pantelleria, rettifica avviso consegna materiale promozionale TTG Rimini 2025

Direttore

Published

on

E’ fissata per il giorno lunedì 22 settembre 2025 la scadenza per la presentazione del materiale promozionale, per fiera del turismo TTG di Rimini 2025.


Per saperne di più: Pantelleria – Turismo, cercasi sponsor per il TTG di Rimini

Continue Reading

Turismo

Villafranca Tour organizza per Pantelleria viaggio di 5 giorni imperdibile. Contatti con il Giamporcaro

Direttore

Published

on

Speciale gita per i panteschi a Napoli, San Giovanni Rotondo e Monte Santangelo

L’agenzia di Viaggi, Villafranca Tour, sta organizzando una 5 giorni in località quanto mai rinomate e suggestive.
Dalla visita culturale a quella religiosa, i partecipanti potranno visitare: Napoli, San Giovanni Rotondo e Monte Santangelo.

La partenza è prevista per il giorno giovedì 2 ottobre, per località importanti anche per raccoglimenti spirituali.

Referente per Pantelleria Anna Rita Gabriele, il presidente del Centro Culturale Giamporcaro, da contattare al seguente numero: 339/3426406.

Il programma

Costo 299,99€
Deposito cauzionale: 50,00

Partenza da Pantelleria in traghetto mercoledì 1 ottobre, poi da Trapani si riparte il 2 ottobre.

1° GIORNO- si parte per la Campania. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo in serata in hotel cena e pernottamento.
2° GIORNO- Intera giornata a Napoli per la visita del capoluogo partenopeo Pranzo libero in corso di escursione. Rientro in albergo.  Pernottamento.
3° GIORNO – Sveglia colazione in albergo trasferimento a San Giovanni Rotondo visita dei luoghi sacri di padre pio. A seguire sistemazione in albergo. Pranzo. Nel pomeriggio incontro preghiera con Gino de felice figlio spirituale di Padre Pio. A seguire tempo libero a disposizione presso il santuario. Rientro in albergo cena.  Pernottamento.
4° GIORNO- Sveglia. Colazione in albergo.  Pranzo nel pomeriggio visita di Monte Sant’ Angelo al noto santuario di San Michele arcangelo. Rientro in albergo cena e pernottamento.
5° GIORNO- Sveglia colazione in albergo. Rientro in Sicilia arrivo al porto di Trapani. Fine dei nostri servizi.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza